Barche a Motore apre i suoi archivi: arriva il Classic Boat Archive

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

 

Azimut AZ40
L’Azimut AZ40, una Classic Boat cult ani ’90 di cui, presto, potrete leggere la prova originale nella sezione Classic Boat Archive

1990, nasce Barche a Motore. Da quel momento, un vastissimo repertorio di scafi, prove, dati e recensioni è andato creandosi, condiviso con voi in edicola e poi conservato nell’archivio del Magazine, da 35 anni custode di ogni edizione della rivista. Adesso, però, le cose cambiano: Barche a Motore apre le porte del suo archivio storico! Centinaia e centinaia di barche provate, presentate e recensite in 35 anni di storia della rivista saranno ora messe a vostra disposizione, spalancandovi le porte al mondo delle Classic Boat!
Continuate a leggere, vi spieghiamo tutto.

Barche a Motore apre i suoi archivi: arriva il Classic Boat Archive

Cosa succede in breve: dal 2026 Barche a Motore vi offrirà uno spaccato sulla storia della motonautica, offrendovi nel dettaglio il momento storico in cui è nata una specifica barca, raccontandovene la percezione e le performance così come furono in quel momento. Tutto questo, nell’ottica di diffondere e celebrare la storia della nautica a motore, rinnovando la nostra sezione Classic e per raccontarvi e farvi scoprire al meglio i grandi gioielli della motonautica, le Classic Boat, ovvero gli scafi che hanno fatto la storia della cantieristica, nostrana e non.
In quest’ottica, Barche a Motore vi introduce la sezione speciale Classic Boat Archive, dove prenderà vita un database in costante aggiornamento ricco di dati tecnici, schede originali e recensioni delle prestazioni di centinaia di barche, offrendovi tutto quello che dovete sapere sul mondo delle Classic Boat.

Classic Boat Archive
Un esempio di cosa troverete: era il 1998 e provavamo il Bayliner Avanti 4085

Classic Boat Archive: cosa vi aspetta

Nell’ottica di celebrare la storia della nautica a motore, a partire dalle prossime settimane Barche a Motore inizierà a popolare una nuova sotto-sezione della sua rubrica Classic Boat: sarà il Classic Boat Archive.
Qui, per la prima volta, verranno pubblicate tutte le schede, gli articoli e le recensioni che l’archivio del magazine custodisce da 35 anni.
In poche parole: renderemo finalmente accessibile un archivio eccezionale, dove potrete trovare –con aggiornamenti settimanali– tutti gli articoli, le recensioni, i dati tecnici, le schede originali e le impressioni relative ad ogni imbarcazione da noi censita in 35 anni di attività. Articolo dopo articolo, cercheremo così di fornirvi uno spaccato unico sulla storia delle barche a motore, offrendovi la precisa impressione che ogni singolo scafo fece in un dato momento: quello del suo esordio.

il Dillinger P466, altro scafo eccezionale alla cui ‘nascita’ avrete preso accesso

Di pari passo, Barche a Motore approfondirà la sua campagna informativa e celebrativa relativa il mondo delle barche classiche, le Classic Boat, offrendovi sempre più materiale dedicato e, contemporaneamente, celebrando e raccontando le vostre stesse barche!
Monitorate la sezione, le opportunità saranno incredibili!

Pershing 45
il Pershing 45, un cult anni ’80 di cui potete già leggere nella sezione Classic Boat

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

5 commenti su “Barche a Motore apre i suoi archivi: arriva il Classic Boat Archive”

  1. Sono il proprietario di un super polaris s del 1967 che si chiama Arché. È stato completamente rimesso a nuovo ed è stato inserito nel catalogo ASDEC di imbarcazioni d’epoca. Se può interessare posso fornire qualche foto di interni ed esterni. Questa vostra iniziativa ovviamente mi piace molto perché penso che le imbarcazioni d’epoca, come le auto, conservino un fascino oggi inesistente nei nuovi modelli. Preferisco il bello al comodo

  2. Ernesto de Filippis

    Sono il proprietario di un Colombo , Antibes 27, del 1987 , completamente rimesso a nuovo, rimotorizzato con mercruiser ad iniezione , e con accessori originali. Penso che le barche di quegli anni abbiano un fascino ben diverso dalle attuali imbarcazioni !

  3. Salve. Sono armatore di un S. Lorenzo 13,80 del 1975 in legno ristrutturato completamente e rimotorizzato. Gentilmente se possibile vorrei leggere la prova della mia barca. Grazie.

  4. Sono tuttora possessore ed utilizzatore di un UNIESSE 48 OPEN del 2001
    Utilizzato almeno 6-7 settimane all’ anno
    2 Motori MAN 600 HP originali
    MI farebbe piacere ricevere i dati originali e/o verificati di prestazioni e consumi della barca
    Un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Classic Boat Archive | 1998 – Bayliner Ciera 2250 Express (6,79 m) TEST

Benvenuti nella sezione speciale Classic Boat Archive, in cui Barche a Motore apre per voi il suo archivio cartaceo dove sono custodite centinaia e centinaia di barche che abbiamo testato, presentato e recensito in più di 35 anni di storia della rivista. Dati tecnici, schede originali delle barche, motorizzazioni e prestazioni comprese. Insomma, un database

LY 680 Luxury Yacht

Lo yacht di Lexus, un “rifugio sul mare” da 5 milioni di dollari

Presentato inizialmente per il mercato giapponese, dove gli ordini sono stati aperti nel marzo 2024 attraverso la rete Toyota Marine, il Lexus LY 680 rappresenta l’evoluzione del LY 650 ed è ora disponibile anche a livello internazionale. La produzione è affidata al taiwanese Horizon Group, specializzato in superyacht, che ha integrato le proprie competenze costruttive

Scanstrut Navigation Pole Light

Scanstrut inventa il faretto da barca wireless che non si corrode: come funziona

Si è appena aggiudicato l’IBEX 2026 Innovation Award nella categoria Deck Equipment and Hardware ed è un faro di illuminazione destinato a fare la felicità di molti diportisti. Grazie alla tecnologia wireless Scanstrut SystemOne, infatti, il nuovo corpo illuminante risolve uno dei problemi più comuni delle tradizionali luci di navigazione ad asta: la corrosione dei

BRABUS AB110, quando lusso e velocità si incontrano

Il superyacht di Brabus è un 33 metri da 48 nodi

Velocità e lusso non sono due mondi così tanto distanti. A dimostrarlo Brabus AB110, il progetto nato dalla collaborazione fra AB Yachts, brand di Next Yacht Group, e la celebre design house tedesca BRABUS. Un sodalizio che unisce la filosofia stilistica “One Second Wow” al know-how ingegneristico e aerospaziale di AB Yachts nel campo delle

Torna in alto