Quattro Classic Boat di culto per la pesca e per la crociera (da 7.5 a 16.5 m)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Bertram 54 (1981)

Quattro Classic Boat di culto per la pesca e per la crociera

Il fisherman, o l’ibrido pesca-diporto, è forse la tipologia di barca che meglio sottolinea la versatilità di uno scafo. Evoluzione delle barche dedicate puramente alla pesca, sono pian piano diventati progetti sempre più malleabili, in ogni loro declinazione, rendendosi fruibili anche per le uscite giornaliere, fino all’essere ottimi cruiser. Basti pensare a grandi capolavori come il Grand Banks 42, che da peschereccio è saputo diventare il riferimento d’eccellenza dei cruiser di una volta. In questa breve rassegna, ecco 4 Classic Boat che, sebbene pensate o derivate dal mondo della pesca, hanno saputo (e sanno tutt’ora) essere anche molto di più.

Riva 25' Sport Fisherman
Riva 25′ Sport Fisherman

Bertram 54 | 16.5 m

Nel 1981 faceva la sua prima comparsa il Bertram 54, futuro best-seller e destinato fin da subito a diventare un cult, una Classic Boat marina come poche e dalla grande qualità costruttiva. Sportfisher di razza e barca ognitempo, fu immediatamente apprezzata sia da chi cercava una barca per la pesca d’altura, sia da chi invece era più orientato verso la crociera, forte infatti di ben 3 cabine doppie e di un ampio salone.

Sotto al galleggiamento però, avveniva la magia, grazie ad una carena a V profonda impressionante, incastonata tra i suoi 5.8 metri di baglio e i 16.5 metri di lunghezza. Il 54’ non era quindi solo una barca da pesca, ma un oggetto del desiderio di tanti, un ibrido, insomma, riuscito su ogni fronte. Inutile dire come abbia influenzato il mercato, settando uno standard per quanto a venire.

classic boat
Bertram 54 (1982)

Grand Banks 42 | 12.7 m

Inconfondibile per linee e stile, il Grand Banks 42 non è solo una grande Classic Boat. È una vera e propria icona della nautica diffusa in tutto il mondo. All’inizio degli anni ’60 infatti, il Grand Banks 42 nasce e diventa subito quello che definiremmo un “instant classic”, facendosi subito portatore di una rivoluzione, un successo incredibile. Adottando canoni derivati dalle barche da pesca, i trawler, coniuga eleganza e pragmatismo su scafi dalle qualità marine ineccepibili, rendendo questo segmento celebre in tutti i mari.

Barca estremamente razionale ed elegante, il Grand Banks 42 si distingue innanzitutto per le sue linee, caratterizzate da una prua quasi dritta e dagli ampi volumi centrali, dove sono ricavati interni di pregio, confortevoli. Fra le diverse soluzioni di layout interno proposte dal cantiere, certamente la più diffusa in italia fu quella con cabina prodiera a V, locale toilette separato, salone a due porte e dinette trasformabile in cuccetta extra. A poppa, sotto la tuga che affaccia in pozzetto, è poi presente la cabina armatoriale, completa di toilette separata e doccia.

Grand Banks 42

L’articolo continua sotto:


  • Leggi anche:

Magnum 63 (19.2 m), il motoscafo veloce come nessun altro prima – Classic Boat

 


Concorde 27 Sport Fisherman | 8.23 m

Figlio dell’avanguardia cantieristica americana, Owens fu per l’Italia una grande fonte di approvvigionamento e ispirazione e, appunto tra i suoi modelli, il 27 Sport Fisherman fu uno degli scafi di più grande successo, soprattutto in termini di linee e moda. Pensato sia per la pesca sportiva che come weekender, le sue linee diventeranno, infatti, un must del segmento Fisherman nostrano, creando un panorama di barche sopravvissuto fino ai giorni nostri.

Altrettanto tanto vale per gli interni, che, per layout, non sono poi così lontani da alcune barche nostre contemporanee. Oltre agli esterni, forti di un grande pozzetto e di un fly, il piccolo 8.2 metri di Owens offre infatti l’ormai classica configurazione open space, con doppia cuccetta prodiera, cucinino interno, servizi e dinette con divanetti, ovviamente trasformabile in ulteriore letto, portando così a 4 il numero di ospiti cui è possibile dormire a bordo.

Concorde 27 Sport Fisherman

Riva 25 Sport Fisherman | 7.5 m

Sposalizio tra la grande produzione industriale americana con quella artigianale italiana degli anni ‘60 e ‘70, il Riva 25’ Sport Fisherman è la chiave di volta della transizione nostrana verso il weekender da pesca. Siamo infatti verso la fine degli anni ‘60 e Riva, su licenza Bertram, produce un motoscafo a suo modo innovativo e forte di spazi agevoli, destinati ora a facilitare i movimenti, a offrire ampio respiro, piuttosto che limitare l’utenza al ruolo di solo passeggero.

Elaborando il progetto originale Betram, Riva adatta gli spazi alle esigenze mediterranee, creando una barca più vicina alla nautica nostrana, versatile sia come fisherman che come weekender.In coperta non mancano gli spazi, forti di un prendisole e di un agevole pozzetto e, per quanto riguarda gli interni, oltre alla timoneria coperta trovano spazio a bordo una cabina prodiera matrimoniale e una dinette, quest’ultima comoda per quattro persone e trasformabile in un divano o in cuccetta matrimoniale, in caso di evenienza, portando i posti letto complessivi a 4.

Riva Bertram 25' Sport Fisherman
Riva Bertram 25′ Sport Fisherman

Racconta la tua Classic Boat e/o scopri gli articoli precedenti

Abbiamo creato per voi un archivio online delle Vostre Classic Boat in cui potrete inserire la vostra barca e la sua storia e che, al contempo, vi consentirà di sfogliarne tante altre, come una grande enciclopedia della storia della cantieristica a motore. Ecco come funziona!  Se invece vuoi scoprire tutti gli articoli relativi le Classic Boat, ecco un link al portale dedicato.


NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Quattro classic boat da 6 a 9 metri a partire da 10mila euro

Il mondo è pieno di barche vecchie, dimenticate e in vendita a prezzi “stracciati”. Ma attenzione, perché tra i “ferri vecchi” si nascondono le perle. Alle volte, vere occasioni. Occasioni per gli appassionati, pronti a investirci tempo, a restaurarle e

Torna su