Waveless Stab. Le pinne stabilizzatrici per barche da 12 a 35 m

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Sunseeker 68 Manhattan equipaggiato con gli stabilizzatori Waveless STAB25 di CMC Marine
Sunseeker 68 Manhattan equipaggiato con gli stabilizzatori Waveless STAB25 di CMC Marine

Dalla prima pinna stabilizzatrice al mondo con attuatore elettrico (Stabilis Electra, presentata sul mercato nel 2008) ad oggi, CMC Marine ha fatto parecchia strada. L’azienda fondata a Como nel 2005 da Alessandro Cappiello oggi opera con diverse sedi e uffici in Italia (Milano, Cascina, Vicopisano, presto Salerno) e all’estero (Fort Lauderdale negli Stati Uniti e Poole in Inghilterra).

Tra i diversi sistemi sviluppati e commercializzati da CMC Marine troviamo timonerie e thrusters, ma a farla da padrone sono indubbiamente i sistemi di stabilizzazione, e in particolare quelli a pinna, che ha installato a bordo di più di 2.500 imbarcazioni nell’arco di 15 anni.

Alessandro Cappiello - Ceo di CMC Marine
Alessandro Cappiello – Ceo di CMC Marine

Waveless Stab – CMC Marine

L’ultima innovazione realizzata da CMC Marine è la pinna stabilizzatrice Waveless. La linea Stab di Waveless è la gamma di stabilizzatori con attuazione elettrica più completa sul mercato, e al momento copre le esigenze di barche e yacht da 12 fino a 35 metri di lunghezza. Il sistema si può installare molto facilmente (non richiede impianti idraulici, essendo elettrico) su scafi in vetroresina, alluminio, legno e acciaio e con il movimento delle pinne contrasta i movimenti della barca dovuti alle condizioni del mare, sia in navigazione che all’ancora, per mantenere la barca ferma e in assetto.

Tra i punti di forza di questa nuova generazione di sistemi di stabilizzazione ci sono:

  • Volumi compatti e una pinna superleggera, composta da schiuma all’interno e da un laminato in vetroresina altamente resistente agli urti e all’usura.
  • Un motore elettrico AC Torque di tipo Brushless che muove le pinne a una velocità che può arrivare a 90°/s e garantisce una risposta veloce del sistema.
  • Un riduttore epicicloidale che rende efficiente e soprattutto molto silenzioso il movimento delle pinne.
  • Consumi ridotti.

Stabilizzazione per barche da 18 a 35 metri

La linea Waveless parte dal “piccolo” di casa, lo Stab 20, con una pinna dalla superficie di appena 0,50 m² e un attuatore dal peso di 57 kg. È la soluzione ideale per le barche di lunghezza compresa tra 12 e 18 metri, e non necessita di molta energia per funziona grazie al basso assorbimento (in media 0,1 kW in navigazione e 0,25 kW all’ancora).

Waveless - Stab 40 - CMC Marine
Waveless – Stab 40 – CMC Marine

Proseguendo troviamo lo Stab 25, sistema adatto a barche dai 15 ai 24 metri, lo Stab 30, per barche da 20 a 28 metri, e infine il più grande, lo Stab 40. Questo sistema è pensato per le imbarcazioni con una lunghezza compresa tra 25 e 35 metri ed è composto da una pinna che misura tra 1,25 e 1,5 m² (a seconda delle caratteristiche della barca su cui sarà installato) e un attuatore che pesa 108 kg. L’assorbimento, in questo caso, varia da una media di 0,55 kW in navigazione a una media di 1,25 kW all’ancora.

Tutti gli stabilizzatori Waveless sono installati con il software per la gestione sviluppato sempre da CMC Marine. Questo software oltre a fornire diverse modalità di utilizzo (come Notte per ridurre il consumo di energia e Dock per limitare l’angolo di movimento delle pinne quando si è ormeggiati) permette ai tecnici di CMC Marine di collegarsi all’impianto, in tempo reale, da remoto, per verificare eventuali malfunzionamenti e assicurare così un intervento immediato.

*redazionale in collaborazione con CMC Marine

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche