Dalla prima pinna stabilizzatrice al mondo con attuatore elettrico (Stabilis Electra, presentata sul mercato nel 2008) ad oggi, CMC Marine ha fatto parecchia strada. L’azienda fondata a Como nel 2005 da Alessandro Cappiello oggi opera con diverse sedi e uffici in Italia (Milano, Cascina, Vicopisano, presto Salerno) e all’estero (Fort Lauderdale negli Stati Uniti e Poole in Inghilterra).
Tra i diversi sistemi sviluppati e commercializzati da CMC Marine troviamo timonerie e thrusters, ma a farla da padrone sono indubbiamente i sistemi di stabilizzazione, e in particolare quelli a pinna, che ha installato a bordo di più di 2.500 imbarcazioni nell’arco di 15 anni.
Waveless Stab – CMC Marine
L’ultima innovazione realizzata da CMC Marine è la pinna stabilizzatrice Waveless. La linea Stab di Waveless è la gamma di stabilizzatori con attuazione elettrica più completa sul mercato, e al momento copre le esigenze di barche e yacht da 12 fino a 35 metri di lunghezza. Il sistema si può installare molto facilmente (non richiede impianti idraulici, essendo elettrico) su scafi in vetroresina, alluminio, legno e acciaio e con il movimento delle pinne contrasta i movimenti della barca dovuti alle condizioni del mare, sia in navigazione che all’ancora, per mantenere la barca ferma e in assetto.
Tra i punti di forza di questa nuova generazione di sistemi di stabilizzazione ci sono:
- Volumi compatti e una pinna superleggera, composta da schiuma all’interno e da un laminato in vetroresina altamente resistente agli urti e all’usura.
- Un motore elettrico AC Torque di tipo Brushless che muove le pinne a una velocità che può arrivare a 90°/s e garantisce una risposta veloce del sistema.
- Un riduttore epicicloidale che rende efficiente e soprattutto molto silenzioso il movimento delle pinne.
- Consumi ridotti.
Stabilizzazione per barche da 18 a 35 metri
La linea Waveless parte dal “piccolo” di casa, lo Stab 20, con una pinna dalla superficie di appena 0,50 m² e un attuatore dal peso di 57 kg. È la soluzione ideale per le barche di lunghezza compresa tra 12 e 18 metri, e non necessita di molta energia per funziona grazie al basso assorbimento (in media 0,1 kW in navigazione e 0,25 kW all’ancora).
Proseguendo troviamo lo Stab 25, sistema adatto a barche dai 15 ai 24 metri, lo Stab 30, per barche da 20 a 28 metri, e infine il più grande, lo Stab 40. Questo sistema è pensato per le imbarcazioni con una lunghezza compresa tra 25 e 35 metri ed è composto da una pinna che misura tra 1,25 e 1,5 m² (a seconda delle caratteristiche della barca su cui sarà installato) e un attuatore che pesa 108 kg. L’assorbimento, in questo caso, varia da una media di 0,55 kW in navigazione a una media di 1,25 kW all’ancora.
Tutti gli stabilizzatori Waveless sono installati con il software per la gestione sviluppato sempre da CMC Marine. Questo software oltre a fornire diverse modalità di utilizzo (come Notte per ridurre il consumo di energia e Dock per limitare l’angolo di movimento delle pinne quando si è ormeggiati) permette ai tecnici di CMC Marine di collegarsi all’impianto, in tempo reale, da remoto, per verificare eventuali malfunzionamenti e assicurare così un intervento immediato.