Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
La tendenza, pensando alle Classic Boat, è spesso quella di focalizzarsi sulle barche prodotte tra il finire degli anni ‘60 e la seconda metà degli anni ‘80. Eppure, anche gli anni ‘90 hanno prodotto grandi barche, progetti che, essendo ormai ultraventicinquenni, possono senza problemi rientrare in questa categoria. A tal proposito, vediamo oggi il Colombo Romance 32, un piccolo gioiello del 1997, un 9.72 metri capace di coniugare al meglio la tradizione cantieristica del paese con le grandi innovazioni di fine secolo scorso.
Colombo Romance 32
Colombo Romance 32 – Progetto
Con il Colombo Romance 32 si è di fronte ad un progetto capace di esprimere al meglio il trionfo della cantieristica tradizionale del paese, rivista e ibridata in chiave moderna. Con la realizzazione del Romance 32 (9,72 x 3,05 m, posti letto 2), infatti, Colombo è capace di dar vita ad una barca che sa far rivivere il fascino del motoscafo in legno tipico degli anni ’60 grazie a un’ingegnosa tecnica costruttiva: l’abbinare spessi strati di lamellare di mogano alla vetroresina, sia negli stampi dell’opera morta che della coperta.
Colombo Romance 32
Il Romance 32 vanta infatti una pregevole lavorazione del mogano, combinata però con la semplicità di manutenzione di uno scafo in vetroresina. Le sue linee evocano così quelle classiche dei tempi della ‘dolce vita’, con curve pulite, slanciate, e con il classico prendisole poppiero incassato.
Ti interessa l’argomento Classic Boats? Visita la nostra raccolta di articoli dedicati cliccando qui.
Colombo Romance 32 – Spazi di Bordo
Classico come poche sue contemporanee, il Romance 32 presenta un profilo inequivocabilmente “anni ‘60”, con un forte slancio prodiero, recuperato per due terzi dello scafo da un ampio pozzetto incassato, separato dalla coperta da un semplice parabrezza a protezione della timoneria.
Qui trovano subito posto due poltroncine, una a servizio del timoniere, sulla dritta, e una sulla murata opposta. Tra le due, centrale e a paratia, si trova l’accesso al sottocoperta, mentre verso poppa, un divano a tutto baglio conclude questo spazio, seguito verso poppa da un unico grande prendisole a 3 posti.
Pozzetto
Bellissima e pratica è la cappotta cabrio, che ripara l’intero pozzetto e che scompare in un apposito vano ricavato nello schienale del divano poppiero. Nonostante si tratti di una barca per le uscite giornaliere, sottocoperta si apprezza la presenza di un piccolo locale toilette e di una cuccetta matrimoniale ideale per una siesta. Sotto questo aspetto romantico e retrò si nasconde però una carena dalle spiccate doti marine, in grado di superare agilmente i 36 nodi.
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Se c’è una tendenza che attraversa la nautica a 360°, quella sono i foil. Le barche a motore, quelle a vela, i catamarani ed anche i superyacht hanno tutte subito un’influenza da questa tecnologia che, pur non essendo una novità
Anche l’Italia entra nel mondo degli adventure yachts. Le imbarcazioni versatili che piacciono tanto alle nuove generazioni di armatori avranno una loro versione tutta nostrana. Il brand, MarcoPolo Adventure Yachts, si prepara a sbarcare al Boot Düsseldorf 2026 con i
Per noi che amiamo stare in barca, che c’è di meglio del mare d’inverno? L’ideale per godersi tutto quello che ci circonda. È una forma di felicità adatta a chi per mare ci va sul serio. Certo, un po’ di
Il cantiere sloveno Greenline Yachts annuncia il debutto mondiale del suo nuovo modello: il Greenline 42. Presentato in anteprima all’ultimo Cannes Yachting Festival e attualmente in costruzione, questo yacht promette di stabilire un nuovo standard nella fascia dei 42 piedi,
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
1 commento su “Colombo Romance 32, la Classic Boat della “dolce vita” di fine anni ’90 (9.72 m)”
Una barca da sogno. Ciao Claudio