FPT Parallel Hybrid, l’ibrido per barche da 100 a 1000 cavalli

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

FPT Industrial - Compact Parallel Hybrid
FPT Industrial al Cannes Yachting Festival 2022

FPT Industrial lancia al Cannes Yachting Festival 2022 un’intera linea innovativa, la Compact Parallel Hybrid, una serie parallela di sistemi propulsivi ibrido-elettrici per la marine mobility. Sviluppata in collaborazione con Vulkan Hybrid Architect, l’azienda si  attiva così anche nei settori della mobilità sostenibile nella nautica, con un intero sistema dedicato sia al mondo del diporto, che a quello commerciale.

Compact Parallel Hybrid, propulsione ibrido-elettrica per barche

La promessa del nuovo sistema? Performance eccezionali, ampi livelli di flessibilità ed efficienza, e un design studiato per ridurre al minimo la manutenzione ed i costi. Il tutto migliorando al contempo sia i consumi, che le emissioni.   

Compact Parallel Hybrid
Compact Parallel Hybrid

Compact Parallel Hybrid – il sistema e i range di capacità

Ma in cosa consiste di preciso il sistema? Ebbene, la Compact Parallel Hybrid è principalmente un sistema parallelo a propulsione ibrido-elettrica. Fondamentalmente, offerta in un’ampia varietà di soluzioni combinando motori diesel FPT (da 125 Kw a 735 Kw) con motori elettrici e batterypack proporzionati, si tratta di un sistema power unit ibrido che consente di raggiungere requisiti e necessità specifici, muovendo in range di potenza che vanno dai 100 ai 1000 cavalli equivalenti, siano questi per il settore commerciale o del diporto.

Ciò che risulta da questa collaborazione tra FPT Industrial e  Vulkan Hybrid Architect è quindi un sistema di propulsione ibrido studiato per massimizzare le performance, minimizzando e riducendo al contempo sia i costi, che i consumi e gli impatti ambientali. Una soluzione che non solo consente una navigazione più sostenibile, ma addirittura permette modalità completamente elettriche, garantendo così accesso ad aree protette altrimenti vietate.

FPT Industrial
FPT Industrial – sistema di comando e monitoraggio integrato

Compact Parallel Hybrid – Modalità e vantaggi

Il sistema sviluppato da FPT Industriale e Vulkan Hybrid Architect si distingue infatti in quattro principali modalità: E-Sailing mode, per zero emissioni e basse velocità; Diesel mode, dove elettrico e diesel lavorano in sincronia; Generator mode, dove il motore diesel diviene solo produttore di energia per la propulsione dell’elettrico; Boost mode, dove la collaborazione tra le parti mira alla performance. Complessivamente, un sistema che non solo comporta impatti ambientali ridotti e costi inferiori per l’utenza, ma diversifica anche i range di possibilità e performance, alzando la stanghetta relativa alle possibilità che una barca ha in primo luogo. Il tutto, facilmente controllabile attraverso pannelli touch screen dall’interfaccia user friendly.


NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “FPT Parallel Hybrid, l’ibrido per barche da 100 a 1000 cavalli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Le barche da vedere al Salone Nautico di Venezia 2024

Torna il Salone Nautico di Venezia (29 maggio – 2 giugno) presso lo storico Arsenale. Oltre 240 imbarcazioni in acqua, trenta nuovi cantieri e ben 15 première mondiali. Non mancheranno i grandi nomi della nautica, tra cui i “big” del