Due barche da crociera “classiche” (15 m) a confronto – VIDEO, Test e prezzo

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Lontani, lontanissimi, eppure affini. Oggi vi facciamo vedere due barche a confronto che abbiamo testato agli ultimi Saloni Nautici 2025. Sono due 15 metri da crociera, imbarcazioni che alle linee “classiche” hanno saputo aggiungere la modernità. Parliamo del nuovo Sasga Menorquin 48 HT e dell’Apreamare Gozzo 48 Cabin. Stessa dimensione, ma soluzioni molto diverse. Ecco come sono fatte.

Apreamare 48 Cabin – Video, test e prezzo

Apreamare è il simbolo del gozzo sorrentino nel mondo. Al Cannes Yachting Festival ha presentato la nuova ammiraglia della sua gamma Gozzo, il 48 Cabin, che segue lo stile moderno ma senza tempo disegnato per la prima volta nel 2020 con il primo Gozzo 35, declinandolo su una lunghezza di quasi 15 metri. Spazio, solidità e qualità a bordo, come detta la tradizione; sottocoperta invece carena planante e motorizzazione IPS. Siamo saliti a bordo per provarla e raccontarvela.

Guarda il video completo.


Sasga Menorquin 48 HT

Linee classiche, di cui è facile innamorarsi. Costruzione solida e tanto spazio sia sopra che sotto coperta: il nuovo Menorquin, una volta a bordo, fa subito immaginare lunghe navigazioni.

Lungo poco più di 15 metri per quasi 5 di larghezza va a colmare l’attuale buco nella gamma tra il 42 e il 55 e lo fa senza tradire il DNA del cantiere minorchino. Quindi spiccano subito una lavorazione sofisticata sia dei legni masselli che della vetroresina ed allestimenti eleganti e sobri, marini, pensati per armatori esperti, che sanno andar per mare.

In sala macchine ci sono due Volvo Penta D6 da 440 Cv ciascuno con trasmissione in linea d’assi. Assoluto il comfort di navigazione per navigare tanto, godendosi il piacere del viaggio.

Tre le cabine, con quella armatoriale a prua, e la possibilità di scegliere tra la configurazione con la cucina sul lower deck o sul ponte principale. Sul fly: una seconda postazione di pilotaggio, un’altra cucina, zona living e e, anche qui, tanto spazio a disposizione per godersi la crociera.

Guarda qui il video completo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Breva 800

Breva Marine: i gommoni italiani sbarcano in Costa Azzurra

Breva Marine annuncia l’arrivo ufficiale in Costa Azzurra, per dare ai clienti di questa prestigiosa località un pacchetto completo e un’esperienza d’uso a 360°. La partnership integra concessionaria, centro prove e noleggio nel porto di Hyères, coinvolgendo due autorevoli punti

2018: Croazia, in Adriatico per sognare

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

Lunghezza massima di un natante

I natanti di 12 metri esistono: ecco com’è possibile

Ultimamente abbiamo parlato spesso di carene (qui trovi tutti i nostri video). Oggi non andiamo su termini tecnici o altre peculiarità, ma su un concetto semplice, ma che spesso non è chiaro. Facciamo chiarezza con un illustrazione “pratica” della differenza