Ecco i nuovi correttori d’assetto di Quick per barche da 15 a 40 metri

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Intercepta Serie X - Quick
Intercepta Serie X – Quick

Al boot di Düsseldorf 2024 hanno debuttato i correttori d’assetto personalizzabili Intercepta Serie X per barche da 50 a 130 piedi di Quick Spa. I nuovi prodotti vanno ad ampliare il Seacentric System MC² di Quick, la “galassia stabilizzazione” conosciuta soprattutto per gli stabilizzatori giroscopici, e si affiancano alla già esistente Serie In, pensata per barche da 20 a 130 piedi.

Serie X – Personalizzazione massima

I correttori d’assetto della Serie In, quella già esistente, sono organizzati in cinque modelli standard che si possono successivamente combinare a seconda del modello di barca su cui andranno montati, per installazioni multiple fino a 8 correttori di assetto.

Intercepta X65 - Profilo - Quick
Intercepta X65 – Profilo – Quick

La nuova Serie X è invece formata da quattro modelli – X50, X65, X80 e X100 – totalmente personalizzabili in base alle forme e ai pesi dello barca. La lunghezza di questi stabilizzatori può essere scelta al millimetro, e anche la posizione del motore si può cambiare, consentendo l’installazione in qualsiasi orientamento e posizione. Si tratta sicuramente di una soluzione che farà felici i cantieri, visto che l’estrema customizzazione disponibile nella Serie X permette di avere un prodotto “su misura” che si adatta perfettamente a qualsiasi scafo, senza porre eventuali limiti in fase di progettazione e realizzazione di una nuova imbarcazione.

I nuovi correttori entrano all’interno del sistema di stabilizzazione Seacentric di Quick, che comprende le pinne Viator per la stabilizzazione in navigazione, il Quick Gyro per la stabilizzazione a barca ferma e le soluzioni Intercepta per il controllo del beccheggio in navigazione. È possibile scegliere di installare un solo prodotto oppure tutte le soluzioni del sistema, per una stabilizzazione completa, statica e dinamica, governata dal software di Quick che calcola con degli algoritmi la risposta alle forze in gioco, per mantenere sempre stabile la barca.


Quick Spa è sempre più grande. Acquisita anche Nemo Industrie


A cosa servono i correttori d’assetto

I correttori d’assetto sono un prodotto che si colloca nella macro categoria dei sistemi di stabilizzazione. Sono molto diffusi anche su barche medio-piccole, infatti Quick con la Serie In permette l’installazione su imbarcazioni dai 6 metri in su.

Questi stabilizzatori sono alimentati da un motore e sono “guidati” da un sistema central, che in base alla dinamica della barca va ad agire di conseguenza muovendo i correttori. Una barca con i correttori d’assetto installati riduce il beccheggio, naviga e rimane più dritta e anche in maniera più efficiente, riducendo di fatto il consumo di carburante.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

3 commenti su “Ecco i nuovi correttori d’assetto di Quick per barche da 15 a 40 metri”

    1. Buongiorno Massimo,

      dovrebbe chiederlo all’azienda in questione contattandoli direttamente. In fondo all’articolo trova il link con i contatti.

      Buona giornata!

      La redazione

      1. Sono per barche plananti.
        Hanno la stessa funzione dei flap ma più rapidi.
        Per barche dislocanti non servono a nulla
        Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche