Al boot di Düsseldorf 2024 hanno debuttato i correttori d’assetto personalizzabili Intercepta Serie X per barche da 50 a 130 piedi di Quick Spa. I nuovi prodotti vanno ad ampliare il Seacentric System MC² di Quick, la “galassia stabilizzazione” conosciuta soprattutto per gli stabilizzatori giroscopici, e si affiancano alla già esistente Serie In, pensata per barche da 20 a 130 piedi.
Serie X – Personalizzazione massima
I correttori d’assetto della Serie In, quella già esistente, sono organizzati in cinque modelli standard che si possono successivamente combinare a seconda del modello di barca su cui andranno montati, per installazioni multiple fino a 8 correttori di assetto.
La nuova Serie X è invece formata da quattro modelli – X50, X65, X80 e X100 – totalmente personalizzabili in base alle forme e ai pesi dello barca. La lunghezza di questi stabilizzatori può essere scelta al millimetro, e anche la posizione del motore si può cambiare, consentendo l’installazione in qualsiasi orientamento e posizione. Si tratta sicuramente di una soluzione che farà felici i cantieri, visto che l’estrema customizzazione disponibile nella Serie X permette di avere un prodotto “su misura” che si adatta perfettamente a qualsiasi scafo, senza porre eventuali limiti in fase di progettazione e realizzazione di una nuova imbarcazione.
I nuovi correttori entrano all’interno del sistema di stabilizzazione Seacentric di Quick, che comprende le pinne Viator per la stabilizzazione in navigazione, il Quick Gyro per la stabilizzazione a barca ferma e le soluzioni Intercepta per il controllo del beccheggio in navigazione. È possibile scegliere di installare un solo prodotto oppure tutte le soluzioni del sistema, per una stabilizzazione completa, statica e dinamica, governata dal software di Quick che calcola con degli algoritmi la risposta alle forze in gioco, per mantenere sempre stabile la barca.
Quick Spa è sempre più grande. Acquisita anche Nemo Industrie
A cosa servono i correttori d’assetto
I correttori d’assetto sono un prodotto che si colloca nella macro categoria dei sistemi di stabilizzazione. Sono molto diffusi anche su barche medio-piccole, infatti Quick con la Serie In permette l’installazione su imbarcazioni dai 6 metri in su.
Questi stabilizzatori sono alimentati da un motore e sono “guidati” da un sistema central, che in base alla dinamica della barca va ad agire di conseguenza muovendo i correttori. Una barca con i correttori d’assetto installati riduce il beccheggio, naviga e rimane più dritta e anche in maniera più efficiente, riducendo di fatto il consumo di carburante.
3 commenti su “Ecco i nuovi correttori d’assetto di Quick per barche da 15 a 40 metri”
E’ possibile istallarlo su un barca da pesca a strascico di 26m in ferro & acciaio
grazie
The Real Person!
Buongiorno Massimo,
dovrebbe chiederlo all’azienda in questione contattandoli direttamente. In fondo all’articolo trova il link con i contatti.
Buona giornata!
La redazione
Sono per barche plananti.
Hanno la stessa funzione dei flap ma più rapidi.
Per barche dislocanti non servono a nulla
Cordiali saluti