Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Fresco di ritorno da una crociera estiva a bordo di un Bertram 31, appena ho avuto il tempo di riordinare le idee sono andato a riguardarmi il diario di bordo, dove mi ero appuntato alcuni consigli, trucchi, comportamenti dettati dall’esperienza appena vissuta. E che secondo me aiutano a godersi al meglio la vacanza in barca.
CINQUE CONSIGLI PER NON ANNOIARVI (E NON “SCHIUMARE”) IN CROCIERA
1. MUSICA A BORDO
Un piccolo ukulele (in commercio si trovano a partire da 19 euro, ottimi per iniziare) sarà il vostro compagno ideale in rada. Lo mettete dove volete a bordo, è molto facile imparare gli accordi principali e il suo “sound” hawaiano si sposa perfettamente con la vita da barca.
2. ADIEU MEZZALUNA & TAGLIERE
Un accessorio imprescindibile, nella cucina di bordo, è l’affetta-verdure manuale. Un tritatutto che funziona tirando una cordicella e che vi eviterà sprechi energetici, taglieri, mezzelune e rischi di impiastri! Il prezzo? Non più di dieci euro!
3. COCKTAIL FACILI
Una bottiglia di Aperol (o prodotti simili), per la sua versatilità, vi garantirà ottimi aperitivi in pozzetto. A parte il “solito” spritz, provatelo assieme al vino bianco, una punta di succo di pompelmo e due cubetti di ghiaccio: una bontà dissetante dopo una giornata di navigazione sotto al sole.
4. OCCHIO ALLE OCCHIATE
Vedrete che in rada, spesso, attorno alla vostra barca si concentreranno banchi di occhiate. Sono pesci divertenti da pescare (anche per i bambini) e ottimi cucinati in padella, con un filo d’olio e del sale grosso. Prenderli è facilissimo: munitevi di un rocchetto di filo da pesca (meglio sottile, dello 0,20) su cui monterete un amo del 10 o del 12.
Fate a tocchetti del pane raffermo, buttatene un po’ in acqua e vedrete i pesci andare in “frenesia alimentare”. E’ il momento di lanciare il vostro amo, su cui avrete innescato un pezzo di pane. Le catture sono assicurate: catturerete un paio di esemplari. Poi i pesci non mangeranno più. Dovrete aspettare qualche decina di minuti prima di rilanciare i pezzi di pane e creare nuovamente la frenesia.
5. OGNI COSA A SUO POSTO
Quando utilizzate utensili, accessori, oggetti di bordo, ricordatevi sempre di rimetterli nella posizione in cui li avete trovati o scatterà il panico. “Dove è finito il portolano?”, “Dove mannaggia avete messo l’accendigas?”, “Chi ha visto il caricatore del mio cellulare?”. Alzi la mano chi non è andato incontro a queste situazioni in crociera. Sembrerà banale, ma l’ordine è fondamentale. E prima di rimettere a posto qualcosa di non vostro, interpellate sempre il proprietario: “Va bene se lo metto lì?”
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
L’estate è iniziata ufficialmente! Non avete ancora la vostra barca? Date un’occhiata ai tre modelli che vi proponiamo qui sotto, direttamente dalla nostra sezione annunci. Ce n’è per tutti i gusti, dal natante da crociera al fisherman. C’è pure un
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Dall’Inghilterra all’Iran, passando per il Sud Africa. Così questo scafo incredibile ha fatto il giro del mondo, trasformandosi da barca da competizione a imbarcazione d’assalto. Ripercorriamo la storia di un progetto tanto particolare quanto di successo, le cui vicende hanno
Qual è la caratteristica regina di un motore? Certo, che consumi poco è molto importante, ma soprattutto, quando ci si allontana dalla costa, magari in acqua meno battute, è semplicemente fondamentale che non si fermi mai. E quale prova migliore
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.