Crociera: 5 consigli per non annoiarvi (e non “schiumare”)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

barche a motore tuffo

Fresco di ritorno da una crociera estiva a bordo di un Bertram 31, appena ho avuto il tempo di riordinare le idee sono andato a riguardarmi il diario di bordo, dove mi ero appuntato alcuni consigli, trucchi, comportamenti dettati dall’esperienza appena vissuta. E che secondo me aiutano a godersi al meglio la vacanza in barca.

CINQUE CONSIGLI PER NON ANNOIARVI (E NON “SCHIUMARE”) IN CROCIERA

1. MUSICA A BORDO
Un piccolo ukulele (in commercio si trovano a partire da 19 euro, ottimi per iniziare) sarà il vostro compagno ideale in rada. Lo mettete dove volete a bordo, è molto facile imparare gli accordi principali e il suo “sound” hawaiano si sposa perfettamente con la vita da barca.

2. ADIEU MEZZALUNA & TAGLIERE
Un accessorio imprescindibile, nella cucina di bordo, è l’affetta-verdure manuale. Un tritatutto che funziona tirando una cordicella e che vi eviterà sprechi energetici, taglieri, mezzelune e rischi di impiastri! Il prezzo? Non più di dieci euro!

3. COCKTAIL FACILI
Una bottiglia di Aperol (o prodotti simili), per la sua versatilità, vi garantirà ottimi aperitivi in pozzetto. A parte il “solito” spritz, provatelo assieme al vino bianco, una punta di succo di pompelmo e due cubetti di ghiaccio: una bontà dissetante dopo una giornata di navigazione sotto al sole.

I fantastici sei, ecco 6 dei fuoribordo più potenti del mercato

4. OCCHIO ALLE OCCHIATE
Vedrete che in rada, spesso, attorno alla vostra barca si concentreranno banchi di occhiate. Sono pesci divertenti da pescare (anche per i bambini) e ottimi cucinati in padella, con un filo d’olio e del sale grosso. Prenderli è facilissimo: munitevi di un rocchetto di filo da pesca (meglio sottile, dello 0,20) su cui monterete un amo del 10 o del 12.

Fate a tocchetti del pane raffermo, buttatene un po’ in acqua e vedrete i pesci andare in “frenesia alimentare”. E’ il momento di lanciare il vostro amo, su cui avrete innescato un pezzo di pane. Le catture sono assicurate: catturerete un paio di esemplari. Poi i pesci non mangeranno più. Dovrete aspettare qualche decina di minuti prima di rilanciare i pezzi di pane e creare nuovamente la frenesia.

5. OGNI COSA A SUO POSTO
Quando utilizzate utensili, accessori, oggetti di bordo, ricordatevi sempre di rimetterli nella posizione in cui li avete trovati o scatterà il panico. “Dove è finito il portolano?”, “Dove mannaggia avete messo l’accendigas?”, “Chi ha visto il caricatore del mio cellulare?”. Alzi la mano chi non è andato incontro a queste situazioni in crociera. Sembrerà banale, ma l’ordine è fondamentale. E prima di rimettere a posto qualcosa di non vostro, interpellate sempre il proprietario: “Va bene se lo metto lì?”

Ghego Saggini

Anche Rafa Nadal si fa il catamarano nuovo: è un Sunreef di 24 metri

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Questi tre nuovi accessori ti possono salvare la vita in barca

Un salvagente autogonfiabile di nuova concezione, un pallone a elio a 5 metri di altezza per individuare l’uomo a mare e l’intelligenza artificiale per facilitare l’uso termocamere. Sono questi i tre accessori che abbiamo scelto, al METS di Amsterdam 2024,