È l’ora dei fuoribordo diesel da 300 cavalli? A Cannes i CXO 300 sull’Axopar 37

barcando charter
In vacanza in barca senza pensieri, ecco le proposte di Barcando Charter
19 Agosto 2021
Protegge l’elica al meglio, è l’antivegetativa che imita i microrganismi
20 Agosto 2021
Cox_fuoribordo_diesel_Axopar_37

Due fuoribordo diesel CXO 300 di Cox Marine su un Axopar 37

Cox_fuoribordo_diesel_Axopar_37

Due fuoribordo diesel CXO 300 di Cox Marine su un Axopar 37

Il Salone di Cannes sarà uno delle principali vetrine del 2021 per le barche a motore. Decine e decine sono i debutti previsti in anteprima mondiale. Non solo barche, ma anche motori. Tra questi ci sono i fuoribordo diesel di COX Marine, produttore inglese che ha annunciato la presenza ufficiale dei suoi motori di serie CXO300, fuoribordo diesel da 300 cavalli, al Cannes Yachting Festival 2021.  

I fuoribordo diesel Cox al salone di Cannes

I visitatori del salone nautico di Cannes 2021 potranno vedere non solo barche in anteprima mondiale (clicca qui per vederle), ma anche vedere i fuoribordo diesel di Cox in azione. La barca prescelta è il best-seller degli ultimi anni, l’Axopar 37, che monterà per l’occasione unca coppia di CXO 300.

Sarà anche possibile prendere parte alle prove a bordo, ma il numero è limitato. È possibile effettuare la prenotazione tramite lo stand Cox, PAN 376. Il produttore consiglia agli interessati di segnalare il loro interesse il più presto possibile, poiché si prevede una domanda elevata.

CXO 300: come sono fatti i fuoribordo diesel

Il motore CXO300 da 300 CV, biturbo, con architettura a 8 cilindri, sta facendo discutere. L’azienda produttrice garantisce un’efficienza migliorata, almeno del 25% nel carburante rispetto ai fuoribordo a benzina con potenza equivalente. La coppia tipica dei fuoribordo è mantenuta anche con questi motori.

CXO300 fuoribordo diesel

Dall’altra parte questo tipo di fuoribordo promette anche di durare il triplo rispetto ad un classico a benzina e di avere rumori bassi ed emissioni contenute (il CXO è approvato secondo EPA Tier 3, RCD II, IMO II e BSO-II). Insomma, un motore sicuramente da scoprire, ma che sta attirando il mercato per le sue caratteristiche.

CXO 300 e Axopar 37 – Prestazioni

L’installazione di due CXO300 a bordo di un Axopar 37 è frutto di un accordo tra Diesel Power, il distributore tedesco di Cox Marine, e il rivenditore tedesco di Axopar, Boote Polch. L’Axopar 37 è di fatto uno dei best-seller degli ultimi anni con migliaia di esemplari venduti in tutto il mondo. Le caratteristiche principali? Velocità, stabilità e manovrabilità. La barca ha già dimostrato al mercato di avere tutte le carte in regola per navigare bene. Ora la palla passa ai CXO applicati a poppa, due da 300 cavalli per 600 cavalli complessivi.

La barca provata a Lymington, Regno Unito, e sul fiume Mosel, Germania, ha raggiunto velocità di punta intorno ai 46 nodi. In particolare nelle prove in UK, con un mare da calmo a moderato, l’Axopar 37 ha consumato 142,08 litri per ora a 41 nodi a circa 4.000 giri. Nelle ulteriori prove sul fiume Mosel in Germania in condizioni di calma, l’Axopar 37 ha raggiunto una velocità massima di 46,3 nodi a 3.900 giri/min.

Anche in questo modello il produttore Cox conferma che il motore fuoribordo diesel CXO300 offre un’efficienza del carburante migliore del 25% rispetto ai fuoribordo a benzina di pari livello e cifre di prestazioni altamente competitive, tra cui 479lb-ft di coppia (650Nm) a 2.250-3.000 giri.

I fuoribordo diesel di Cox Marine sono importati in Italia da Cartello SRL, clicca qui per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *