Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Ricordo quando vidi la prima barca al mondo stampata in 3D. Al Salone di Genova del 2020 venne presentata MAMBO, un progetto italiano rivoluzionario. Le forme incredibili che aveva questa barca di 6.5 metri erano la prova delle potenzialità creative della stampa in 3D. Ma la tecnologia certamente non si ferma. Anzi, la stampa 3D si sta diffondendo sempre di più anche a livello amatoriale, con molte stampanti economiche pronte all’uso, tanto che non è più così raro trovarne una nelle nostre case. Di pari passo, progrediscono anche i materiali, le dimensioni e le capacità dei professionisti, che si sfidano in progetti sempre più avanguardistici.
Cyberfin: la barca stampata in 3D
Inoventive 3D, azienda di Dubai che lavora nella stampa 3D di grande formato nella regione, ha presentato Cyberfin, la sua versione di barca stampata. È un catamarano lungo ben 10 metri per 2.1 di larghezza, spinto da un monomotore fuoribordo. Purtroppo, non ci sono disponibili molti dettagli sulle specifiche, come peso, potenza, velocità e consumi, ma non deve stupire, dato che stiamo parlando di prototipi.
Cyberfin in stampa
I vantaggi: tempi e costi
Il nome fa riferimento all’appariscente livrea che somiglia ad uno squalo robot. Anche in questo caso, la sobrietà non è la caratteristica di questi progetti, il cui scopo è proprio attirare l’attenzione sulle possibili applicazioni di questa tecnica, se applicata su larga scala. I vantaggi, infatti, possono essere molteplici:
Il più evidente è che una stampa è un metodo di costruzione “diretto”, vale a dire senza stampi e – virtualmente – senza scarti. Questo significa poter accedere ad unità altamente customizzabili, e potenzialmente anche più economiche.
Il secondo, altrettanto notevole, è la velocità. Cyberfin è stata stampata in poco più di 6 giorni, e Inoventive 3D asserisce di poterne produrre 6-7 esemplari al mese, ad un terzo del prezzo di una barca “convenzionale”: numeri, se verificati, davvero notevoli.
Ultimo ma non meno importante: molti dei materiali estrudibili usati nella stampa 3D sono ottenuti dal riciclo. Questa, in particolare, è costruita con plastiche recuperate dagli oceani.
Verso il futuro e oltre
Cyberfin è solo il capitolo più recente dello sviluppo verso una nautica del futuro, che si spera possa essere sempre più sostenibile. Poco più di un anno fa, a poca distanza da Dubai, per la precisione ad Abu Dhabi, sempre negli Emirati Arabi Uniti, Al Seer Marine presentava la barca stampata in 3D più grande del mondo (12 m), tutt’ora ufficialmente detentrice del Guinness World Record.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Un tributo alle aziende e alle persone che hanno fatto grande Barche a Motore in questi 35 anni permettendogli di nascere, crescere, diventare grande sino a questo storico anniversario. In questi articoli le grandi eccellenze della nautica si raccontano
60 ore di navigazione, con un 60 cv Suzuki Marine a poppa su un gommone di (circa) 6 metri e due squadre di 6 persone a sfidarsi. Ha scelto di celebrare così Suzuki Italia i 60 anni di storia del
Un tributo alle aziende e alle persone che hanno fatto grande Barche a Motore in questi 35 anni permettendogli di nascere, crescere, diventare grande sino a questo storico anniversario. In questi articoli le grandi eccellenze della nautica si raccontano e
Pronti a fare il pieno d’idrogeno? Forse non tutti, ma qualcuno presto potrebbe esserlo! Dall’accordo tra Gruppo MED e TESYA Group è nato H1. Di che si tratta? Di un tender ad idrogeno, completamente Made in Italy, pensato per navigare con
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Barche a Motore è la rivista nata nel 1990 e per questo traguardo abbiamo fatto un numero speciale, con una copertina mai vista, e oltre 200 pagine di storia dei motori sull’acqua in Italia.
È un’occasione unica, un pezzo da collezione.
Abbonati ora e lo ricevi gratis, ma solo fino al 31 luglio!