fbpx

Da Mercury Marine i nuovi fuoribordo da 15 e 20 hp con impugnatura per destri e per mancini

Il secondo capitano a bordo – Active Captain by Garmin
20 febbraio 2018
VIDEO Myor, quando ormeggiare da soli… diventa un gioco da ragazzi
21 febbraio 2018
mercury Marine Fourstroke fuoribordo 20 hp con barra per destri e per mancini

mercury Marine Fourstroke fuoribordo 20 hp con barra per destri e per mancini

Il fuoribordo da 20 hp di Mercury marine con doppia impugnatura per destri e mancini

Mercury Marine presenta la nuova gamma di motori fuoribordo Fourstroke portatili a iniezione elettronica da 15 e 20 hp con impugnatura, gas e barra del timone sinistra o destra, vale a dire per adattabile sia per piloti destri sia per piloti mancini. Il segreto sta nell’assemblaggio della barra del timone multifunzione che può essere adattato alle necessità di chi per governare il fuoribordo usa la mano destra o di chi usa la sinistra.

Esperienza che tutti quelli che si sono seduti accanto a un fuoribordo per manovrarlo dalla “parte sbagliata” sanno esattamente quanto può essere frustrante e spesso poco piacevole e persino pericoloso, per esempio, invece di togliere gas si accelera perché si gira la manopola nel senso inverso). «Siamo entusiasti di portare sul mercato questa piattaforma fuoribordo EFI a quattro tempi da 15e 20 hp», ha dichiarato il vice presidente John Buelow, «un motore facile da avviare, intuitivo da utilizzare, leggero, efficiente nei consumi, silenzioso, potente e affidabile».

Fuoribordo Mercury Marine 15 cavalli manopola rebolabileMa come nasce questa iniziativa di realizzare un motore “double face”? È sempre Buelow a parlare: «Attraverso un’ampia ricerca sui consumatori. Abbiamo identificato le caratteristiche richieste dai nostri clienti e ciò che i nostri motori forniscono loro. Il nostro obiettivo è sempre quello di dare, a chi ci sceglie, la migliore esperienza di navigazione possibile e questi nuovi motori vanno in quella direzione». Jim Hergert, responsabile della categoria Mercury Marine spiega più nel dettaglio: «La nuovissima impugnatura messa a punto dalla nostra azienda è regolabile in inediti su fuoribordo di piccola taglia e oltre alla duplice impostazione destra-sinistra, invece che solo a sinistra come accade tradizionalmente, anche il fermo che regola l’angolo verticale può essere adattato, basta una chiave per dadi, a specifici a più tipi di barche per rendere l’uso più confortevole e immediato possibile e rendendola estremamente user-friendly».

Mercury Marine 15-20 hp un fuoribordo adattabile a tutti

In pratica la barra si può spostare di 18 gradi a dritta o a sinistra dell’asse longitudinale in tre diverse posizioni per lato, oltre a quella centrale. E stessa cosa può essere fatta per la manetta che può accelerare in senso orario o antiorario a seconda del lato in cui la si vuole usare mantenendo la norma e istintiva reazione: apro il polso per dare gas e lo chiudo per toglierlo. Inoltre per adattare il motore ai diversi tipi di imbarcazione si può modificare, fino a 10°, l’angolo verticale della barra.

barra del fuoribordo 15-20 hp mercury per destri e meanciniSulla barra è poi anche riportato il comando dell’invertitore e il pulsante d’arresto rapido. Ma non sono finite le migliorie, i nuovi fuoribordo Mercury, pensati sia per l’utilizzo diportistico sia professionale, hanno avviamento senza batteria e sono stati sottoposti a una dieta dimagrante che ha garantito un risparmio di circa cinque chili rispetto al modello che vanno a sostituire, il più piccolo della gamma pesa adesso soltanto 45 kg, a vantaggio dell’economicità d’uso: meno peso si traduce in minori consumi. Attenzione è stata posta anche verso la manutenzione con il sistema di scarico dell’olio senza gocciolamento, l’attacco diretto per il risciacquo con acqua dolce, filtro separazione acqua carburante e guida manutenzione con i controlli periodici installata sotto la calandra.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
https://www.barcheamotore.com/da-mercury-marine-i-nuovi-fuoribordo-da-15-e-20-hp-con-impugnatura-per-destri-e-per-mancini/
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Instagram

Partecipa alla discussione anche tu!