Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Era il 2001 quando debuttò sul mercato il fuoribordo Suzuki da 140 cavalli, il DF140. Il successo crescente dei fuoribordo e la duttilità di un motore da 140 cavalli ha fatto sì che, negli ultimi cinque anni questo modello, esclusi i 40 cavalli, sia stato il più venduto al mondo dalla casa giapponese, rappresentando il 13% della propria produzione totale.
Fuoribordo Suzuki 140 cv, DF140 è il Suzuki più venduto al mondo
Derivato dal monoblocco in alluminio con architettura 4L del fuoribordo Suzuki DF115 è dotato della tecnologia EFI, l’iniezione elettronica multipoint, la distribuzione DOHC cioè bialbero con 4 valvole per cilindro comandata da catena e non da cinghia, l’albero di trasmissione disassato rispetto all’albero motore (e quindi compatto). Partendo da questa base i tecnici Suzuki hanno continuato a sviluppare questo fuoribordo. Oggi questo motore è dotato di un nuovo piede, capace di spingere eliche di diametro maggiore, da 14”, e di ECM (Engine Control Module), una centralina elettronica di derivazione automobilistica corredata di sensori capaci di monitorare il funzionamento dell’unità termica.
Questa centralina elettronica è dotata di diversi sensori:
uno di battito, necessario per rilevare e controllare eventuali anomalie nella combustione
un sensore all’interno del filtro del carburante, che misura l’eventuale presenza d’acqua avvisando l’utente tramite segnalazioni acustiche e luminose
per la pressione di aspirazione
per la posizione dell’albero motore
sensore della temperatura dell’aria
uno per la temperatura delle pareti del cilindro
un sensore di posizione dell’albero a camme.
Tra gli upgrade c’è uno dei punti di forza dei fuoribordo Suzuki: il sistema Lean Burn di combustione magra che adegua il rapporto fra aria e benzina nella combustione. In questo modo si riduce la quantità di combustibile e si aumenta quella del comburente, l’ossigeno. Questo garantisce un risparmio di benzina, soprattutto quando si va a velocità di crociera, senza accelerazioni brusche.
Fuoribordo Suzuki 140 cv: piace ai diportisti e ai pescatori
Come ha fatto questo motore fuoribordo a diventare uno dei più venduti al mondo? Il Suzuki DF140A è apprezzato da un’utenza eterogenea: diportisti classici, sia in barca che in gommone, ma anche pescatori. Uno degli elementi più graditi a questa parte di mercato è il Suzuki Trolling Mode System, in grado di fissare l’andamento del minimo motore in situazione di marcia inserita. Da un minimo di 650 giri/min, il numero di giri può risalire fino a un massino di 1.200 giri/min (con una frequenza di 50 in 50 giri/min) per mezzo di un interruttore posto sulla consolle di guida, molto utile per chi fa la traina.
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Con un documento ufficiale, lo scorso 13 novembre il Pontefice Papa Leone XIV ha istituito il nuovo organismo che avrà il compito di promuovere la cura pastorale della “gente del mare”. Nasce l’Apostolato del Mare Mentre in Italia non esiste
Quale sarà il carburante del futuro? Tema più che mai attuale, che riguarda in particolar modo il settore automotive, ma sta facendo breccia ovunque si parli di motori, e la nautica non può essere da meno. Biocarburanti? Elettrico? Ibrido?
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Non tutti gli scafi nascono per vincere. Poi basta una magia per trasformare una barca abbandonata in un campo in una campione del mondo. È la storia del Jolly Drive raccontata da Maurizio Bulleri, giornalista e conduttore tv, nel suo nuovo
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.