Dilbar è lo yacht più grande del mondo

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Dilbar Superyacht
Dilbar Superyacht

Varato a fine 2015, ma tenuto in gran segreto dal cantiere Lürssen durante i lunghi mesi di prove in mare, Dilbar, disegnato da Espen Oeino, è stato ufficialmente inaugurato nel 2017 con un party al quale pare abbiano partecipato alcuni dei nomi più importanti del mondo dello spettacolo tra cui Andrea Bocelli. Si tratta di uno dei più grandi mega yacht attualmente in circolazione, di proprietà del magnate russo Alisher Usmanov.

Dilbar

Il suo valore, stimato, è di molto superiore ai 500 milioni di euro. La sua lunghezza? 156 metri. Sono poche le immagini che ritraggono Dilbar in navigazione.

Il proprietario è Alisher Usmanov, il “signore dei metalli” russo-uzbeko. Nonostante ci siano megayacht più grandi, la sua stazza di 15.917 tonnellate è attualmente insuperata.

Come si muove? Con una propulsione dalla potenza spaventosa: un diesel elettrico da 30.000 Kw. Questo gli permette di arrivare a toccare i 23 nodi di velocità massima e i 18 di crociera. Niente male per un colosso con un “fisico” del genere.

Nel giugno 2020, Dilbar è tornato in cantiere per un refitting da Lürssen.

Questi sono i 25 superyacht più grandi del mondo nel 2023

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Riva El-Iseo - In nav

Il primo motoscafo elettrico di Riva vola a 40 nodi

Si chiama El-Iseo il primo passo dello storico marchio di motoscafi Riva nel mondo dell’elettrico. Abbiamo dovuto attendere un po’, ma alla fine il risultato sembra un’imbarcazione davvero innovativa e un caso unico nel segmento dell’E-Luxury. L’impegno principale del cantiere, infatti,