Dracan 42 Sport Top (12 m), la barca super-spaziosa per il weekend

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Dracan 42 Sport Top
Dracan 42 Sport Top

I catamarani, di ogni taglia e per ogni uso, sono ormai un elemento sempre più presente sul mercato del diporto a motore. E a ben vedere. Certo, ci sono differenze notevoli rispetto alle soluzioni più tradizionali, ma il guadagno apportato in termini di volumi di bordo, quando si guarda a destinazioni d’uso più crocieristiche, o comunque da weekender, risulta più che notevole. E le prestazioni migliorano costantemente. Su questo fronte, un buon esempio lo porta il nuovissimo Dracan 42 Sport Top della polacca Dracan Marine, che introduce un catamarano di 12.6 metri capace di oltre 30 nodi e pensato per l’utilizzo da weekender e per la piccola crociera. Impostazione esterna da open e soluzioni che prevedono tra le 2 e le 4 cabine, infatti, ne fanno un’ottima piattaforma per chi, sui segmenti più “piccoli”, vuole appunto avvicinarsi a questo mondo. Eccolo più nel dettaglio.

Dracan 42 Sport Top

Su 12.6 metri fuori tutto, 4.8 metri di baglio non sono pochi, rispetto alla controparte monoscafo, ma non sono neanche un eccesso, soprattutto rispetto ai volumi che comportano, ancora maggiori rispetto allo standard, se sfruttati in maniera intelligente. Layout da open e lounge prodiera in pieno stile bowrider, qui, ne fanno buona dimostrazione, così come la scelta del cantiere di fornire 3 distinte opzioni di layout interno, per poter offrire una barca versatile rispetto alle differenti esigenze dei distinti armatori. La motorizzazione, poi, è fuoribordo, offrendo così anche un diverso range di potenze in base alle varie necessità.

Dracan 42 Sport Top

Dracan 42 Sport Top – Esterni

Bordo libero alto e prua (leggi prue) appena rastremate verso il centro fanno del nuovo Dracan 42 uno scafo dal profilo sportivo, integrato da un hard top proiettato verso poppa e capace di proteggere bene timoneria e area centrale del pozzetto. Con il plus di una superficie superiore vetrata scorrevole per garantire sempre luminosità e, nelle giuste condizioni, poter essere aperta per aumentare la circolazione dell’aria nel cockpit, comunque aperto ai lati e a poppa.

Dracan 42 Sport Top _ Pozzetto

È, però, guardando al layout complessivo della coperta che subito si evince l’impostazione open di questo catamarano, che offre infatti ampi spazi destinati alla vita all’aperto. Due prendisole doppi poppieri rendono questo primo spazio l’area lounge di bordo per eccellenza, affacciata sull’acqua grazie ad una plancetta a sbalzo dove, i fuoribordo, non creano nessun impaccio, essendo nascosti sotto i due prendisole stessi.

Il layout di coperta del nuovo Dracan 42

È però sotto l’hard top che il cantiere ha deciso di dare vita al fulcro degli esterni, offrendo, oltre alla timoneria, un’ampia area conviviale progettata per comunicare con il resto degli spazi. Qui, infatti, oltre a doppi divani serviti da tavolo, prendono posto anche la cucina e i piani di lavoro di questa, in diretta comunicazione con le diverse aree lounge e sociali presenti in coperta. È forse solo la prua, quindi, l’area più privata, impostata, in questo caso, come fosse un bowrider, con la coperta ed il suo calpestio posizionati più in alto dello spazio conviviale, un divano a U a pozzetto, ovvero incassato rispetto alla falchetta, a sfruttare al meglio il gap presente tra i due scafi e rendendo più sicuro e protetto lo spazio stesso, facilmente raggiungibile dal cockpit.

Dracan 42 Sport Top
Dracan 42 Sport Top

Dracan 42 Sport Top – Interni

Cucina open air e spazi conviviali esterni rendono sì il nuovo Dracan adatto alle più disparate attività, ma è sottocoperta che si evince al meglio la sua attitude votata alla piccola e media crociera, con diversi layout a disposizione per sposare al meglio le diverse esigenze.

Il layout interno Supreme, destinato a sole due cabine matrimoniali

Gli interni, infatti, sono disponibili in tre distinte varianti, a partire da un primo caso, il layout Supreme  (4 persone), che vede due sole grandi cabine doppie dotate di anticamera e toilette privata con doccia walk-in. Segue il layout Voyage,  la via di mezzo tra i tre a disposizione che, in uno dei due scafi, sacrifica i volumi di toilette e anticamera a guadagno di una terza cabina matrimoniale.

Rendering della cabina matrimoniale vista dall’anticamera nella soluzione con singola per scafo

Infine, con la variante Holiday, si raggiunge il massimo dei posti letto, con ambedue gli scafi capaci di ospitare due cabine matrimoniali, per 8 posti letto complessivi. Una serie di soluzioni che sottolinea come il Dracan 42 voglia essere una piattaforma estremamente versatile, adattandosi ai più distinti usi e prestandosi, senza grossi problemi, ai ruoli di dayboat,  weekender e persino piccolo-cruiser.

La soluzione Voyage, dove uno scafo ospita una singola cabina, uno due doppie. Nel caso della versione Holiday, ambedue gli scafi ospitano due doppie come succede qui nel caso dello scafo sinistro

Dracan 42 Sport Top – Motorizzazione e performance

Venendo, infine, alla componente propulsiva, il cantiere polacco ha optato per una soluzione fuoribordo, elemento chiave, in questo caso, per la massimizzazione dei volumi a disposizione. I motori, infatti, nascosti sotto i prendisole, non limitano gli spazi a disposizione, offrendo comunque potenze e velocità considerevoli: oltre i 30 nodi di velocità massima con una coppia di fuoribordo da 400 cavalli l’uno, potenza massima consigliata dal cantiere stesso. In termini di autonomia, invece, due serbatoi carburante da 500 litri l’uno servono la motorizzazione, con 400 litri di serbatoio (2x 200), invece, destinati all’acqua fresca. A bordo, inoltre, sarà presente un dissalatore.

Dracan 42 Sport Top

Dracan 42 Sport Top – Scheda tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 12.60 m
Lunghezza Scafo (LOH) 12.50 m
Lunghezza al Galleggiamento (LWL) 10.15 m
Baglio Massimo (Bmax) 4.85 m
Pescaggio 1.2 m
Dislocamento 10.8 t
Potenza Massima 2x 400 cv
Velocità Massima 30+ kn
Capacità Serbatoio Carburante 1000 lt. (2x 500 lt.)
Capacità Serbatoio Acqua Dolce 400 lt. (2x 200 lt.)
Layout interni disponibili x 3
Cabine x2; x3; x4
Posti Letto 4; 6; 8
Bagni 2
Architettura Navale Dracan Marine
Design Blazejak Yacht Design
Contatti Dracan Marine

  • Potrebbe interessarti anche: 

Azimut Seadeck 6 (17 m), test di uno yacht di ultima generazione. Com’è e quanto costa

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Questi tre nuovi accessori ti possono salvare la vita in barca

Un salvagente autogonfiabile di nuova concezione, un pallone a elio a 5 metri di altezza per individuare l’uomo a mare e l’intelligenza artificiale per facilitare l’uso termocamere. Sono questi i tre accessori che abbiamo scelto, al METS di Amsterdam 2024,