Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Ormai è catamarano-mania! Dai grandi multiscafi da crociera ai weekender, barche più compatte e spesso motorizzate fuoribordo. Il nuovo Dracan 42 fa parte di quest’ultima categoria. Dove sono i fuoribordo? Nascosti, sotto il prendisole di poppa. Ecco il catamarano da giornata di 12.6 metri che raggiunge i 30 nodi e dispone di tre distinti layout: per 2, 3 o 4 cabine.
Dracan 42
Da dove arriva questo catamarano? Dalla Polonia e a costruirlo è uno stabilimento monstre: Model-Art. In 20 anni questo cantiere ha realizzato oltre 10.000 scafi per vari brand scandinavi, ma non solo. Dracan è il brand con cui Model-Art ha deciso di mettersi in propri: un cat di 42 piedi da finesettimana. Colpisce subito la sua linea sportiva, piuttosto grintosa rispetto ai multiscafi che vediamo solitamente.
Dracan 42
La coperta di questo 12 metri
Come è fatto il Dracan 42? Ha un baglio 4.85 metri al suo punto di massima estensione e circa 12.6 metri di lunghezza fuoritutto. Con questi numeri lo spazio a bordo non manca affatto. Altro tratto caratteristico sono i bordi liberi alti che scendono poi verso poppa. A questi si aggiunge una coperta che sfrutta l’intera estensione dei due scafi, virtualmente unendoli da prua a poppa in una superficie unica.
Dracan 42
Su questa piattaforma, Dracan costruisce così un catamarano che guarda davvero ai comfort desiderabili per una giornata in mare (o più d’una) offrendo due ampi prendisole poppieri affacciati sulla beach area. A centro barca, invece, ci sono due divanetti. Qui, protetti dal top rigido, trovano posto la cucina e il piano bar, uno per lato, lasciando uno spazio centrale diretto a prua, verso gli esterni, cui si accede attraverso il parabrezza.
Il Pozzetto del Dracan 42. Dietro i divani, due ampi prendisole affacciano sulla beach area
A prua, quasi in stile bow-rider, trova posto una lounge incassata in coperta e circondata, invece, da un piano di calpestio a raso-falchetta. Una soluzione che sfrutta così lo spazio a disposizione tra i due scafi, offrendo uno spazio conviviale protetto anche in navigazione.
Il catamarano con 4 cabine
Guardando ai volumi interni, Dracan Marine offre tre distinte opzioni di layout.
La versione standard è la Voyage, che offre tre cabine complessive: un’armatoriale con toilette privata in uno scafo, e due matrimoniali doppie nel secondo scafo, con bagno in comune.
Le variante Supreme è dotata di due sole cabine e offre così due armatoriali gemelle, una per scafo, e bagni privati.
L’ultima, versione Holiday, capace invece di offrire 4 cabine complessive, ovvero due matrimoniali per scafo, con bagni in comune.
Gli interni del Dracan 42, con la cabina armatoriale lo spogliatoio e la toilette sviluppati sulla lunghezza dello scafo
Il catamarano di 12 metri fuoribordo
Infine, venendo al fronte “sala macchine”, il Dracan 42 è disponibile con due distinte motorizzazioni fuoribordo. In un primo caso, una coppia di Mercury V10da 350 cavalli, opzionalmente, però, sostituibile con una coppia di Mercury V10 da 400 cv. Per il carburante ci sono due serbatoi da 500 litri di carburante l’uno. In termini di velocità massima il catamarano può superare i 30 nodi.
Dracan 42 – Prezzo
Il prezzo della versione attuale (Sport Top) è di circa 521.430 euro, esclusa la motorizzazione. Sono inoltre previste ulteriori due versioni, una variante Hard-Top e una Fly-Top, che vedremo in futuro.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Ma lo sai che il momento migliore per trovare una barca usato è questo? È quando il mercato è più tranquillo che potete portare a casa degli affari d’oro. Oggi andiamo alla scoperta di tre natanti dal nostro spazio dedicato
Le caratteristiche principali del progetto di una chase boat comfort, funzionalità e customizzazione. TYKUN X nasce esattamente su questi principi, ma va molto oltre. Presentata non a caso al Monaco Yacht Show, il Salone di riferimento per i grandi Yacht,
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Non sempre sono i cantieri o i designer a creare le tendenze. O meglio, talvolta serve una scintilla per accendere la miccia della genialità, qualche incontro fortuito che metta in moto le idee. Partiamo da un aneddoto. Sapete chi è
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
1 commento su “Dracan 42 (12.6 m), il catamarano di 12 metri con fino a 4 cabine. Info e prezzo”
Mi potete mandare la foto del 4 cabine e 2 bagni.