A bordo dell’XO DFNDR 8 (8 m). Questa barca è la “Land Rover” del mare

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

XO DFNDR 8
XO DFNDR 8

Al Boot Düsseldorf 2023 ha fatto il suo debutto l’XO DFNDR 8, leggasi “Defender 8”, che è tra le ultime novità del cantiere. Un’imbarcazione dalla chiara impronta “military”, adatta a tutti i mari e le condizioni. Noi l’abbiamo vista in secca, ma la faccia da off-road c’è e si vede.

XO DFNDR 8 – Düsseldorf 2023

“Noi facciamo una di quelle barche – ha detto Erkki Talvela, Ceo dell’azienda durante la presentazione – che ti fa uscire in tutte le condizioni, ma poi ti riporta anche indietro. Ci sono barche che potremmo definire BMW o Audi del mare, per fare un paragone con l’automotive. Noi siamo decisamente più una “Land Rover”, imbarcazioni per ogni condizione.”


Guarda il video e sali a bordo con noi:

 


Siamo saliti a bordo al Boot Düsseldorf 2023. Gli spazi a bordo esterni vivibili non risultano particolarmente abbondanti, in particolare a poppa, dove da “mediterranei” ci aspettiamo sempre un bel prendisole. Troviamo un’area, invece, che possiamo usare per la pesca, data anche la presenza di portacanne sull’hard-top, nella versione su cui siamo saliti.

La barca ha, invece, un prendisole a prua con spazio di stivaggio sotto. Qui la murata alta permette di avere privacy mentre si prende il sole potendo stare comodamente sdraiati. “It is good for paparazzi” – ha scherzato un visitatore con un amico mentre mi trovavo a bordo. Effettivamente sdraiandosi qui, si gode di uno spazio protetto sull’esterno. Le cuscinerie sulla murata permettono di appoggiare la schiena in comodità.

Il salone interno è completamente protetto e riparato. Le due panche parallele all’asse longitudinale della barca ricordano una volta di più il classico Defender del marchio inglese con sotto spazi di stivaggio, mentre per pilota e co-pilota ci sono con due poltrone. Di fronte a quella del co-pilota c’è la porta che permette di accedere ad una toilette. Il top è apribile e, aprendolo, si ha aria all’interno.

XO DFNDR 8 – Motorizzazioni

Accoppiata ad una carena estremamente performante, la motorizzazione consigliata parte da 300 cavalli, ma sono disponibili anche le varianti a doppio V6 da 225 hp, o singolo V8 da 450. Soluzioni che consentono velocità complessive di oltre 50 nodi, garantite da un serbatoio carburante da 400 litri.

Stando alle informazioni fornite sul sito del cantiere con un fuoribordo da 300 cavalli il prezzo base è di 135.000 € più IVA.

XO DFNDR 8 – Scheda tecnica:

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 7.9 m
Baglio Massimo 2.37 m
Peso 1.900 kg (no engine)
Motorizzazione 1×450 / 2×225 hp
Velocità di punta 50kn
Velocità di crociera //
Serbatoio carburante 400 l
Materiale Alluminio
Toilet 1
Categoria CE: C
Contatti: xoboats.com

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su “A bordo dell’XO DFNDR 8 (8 m). Questa barca è la “Land Rover” del mare”

  1. Non è questo il modo di fare riprese . L’ immagine che oscilla in continuazione seguendo il linguaggio a dir poco raffazzonato del reporter con evidenti problemi di eloquio…per cortesia !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Riva El-Iseo - In nav

Il primo motoscafo elettrico di Riva vola a 40 nodi

Si chiama El-Iseo il primo passo dello storico marchio di motoscafi Riva nel mondo dell’elettrico. Abbiamo dovuto attendere un po’, ma alla fine il risultato sembra un’imbarcazione davvero innovativa e un caso unico nel segmento dell’E-Luxury. L’impegno principale del cantiere, infatti,