Ecco tutti i segreti delle nuove antivegetative (parte 2)

Antivegetative
Ecco tutti i segreti delle nuove antivegetative
3 Agosto 2019
Grand Banks 60
Nuovo Grand Banks 60: non lo provi non ci credi
4 Agosto 2019
Antivegetative

Antivegetative

Tre soluzioni: quali sono, come funzionano

Ecco in sintesi i risultati dell’indagine che ha diviso in tre macrofamiglie le antivegetative analizzate dalla ricerca: a base rame, siliconiche, film siliconici. In fondo ad ogni capitolo trovate le valutazione espressa in voti da 1 a 10. Sono stati presi in esame quattro parametri: l’efficacia del prodotto, la sua tossicità ovvero il rilascio di sostanze nocive in acqua, la durata ovvero quanto mantiene l’efficacia antivegetativa nel tempo e il prezzo medio del prodotto.

1 soluzione – ANTIVEGETATIVA CON RAME

Come funziona: Tra le più diffuse, e oltre al rame vengono aggiunti funghicidi, alghicidi e altri componenti chimici..
Il test: La ricerca ha evidenziato che i prodotti tradizionali attuali sono diventati nettamente più ecologici (basta guardare i voti del test di tossicità che sono simili a quelle in teoria più ecologiche a base silicone) e hanno mantenuto la loro efficacia di barriera ai microorganismi. Il range di prezzo dei prodotti disponibili è vario e sono comunque la scelta meno costosa.
I risultati del test: Efficacia: 7,5 • Tossicità: 7 • Durata: 7 • Prezzo medio: 7

2 soluzione – ANTIVEGETATIVA SILICONICA

Come funziona: Sono prodotti senza biocidi realizzati con matrici siliconiche o al teflon che producono un effetto antiadesivo. Il test: Pochi i prodotti disponibili, più difficili da applicare rispetto a quelli tradizionali ma hanno ottime performance.
Nei test effettuati la tossicità alle larve di pesce è pari a quella delle antivegetative a base rame.
I risultati del test: Efficacia: 8 • Tossicità: 7 • Durata: 7,7 • Prezzo medio: 6,5

3 soluzione – FILM SILICONICO

Come funziona: Si tratta di un film adesivo che si applica diRettamente sulla carena. ha una garanzia di durata di almeno 5 anni. I costi sono alti, circa 700 euro al metro.
Il test: i risultati sono praticamente identici a quelle delle vernici siliconiche. La netta differenza è che si tratta di una pellicola e non di una vernice.
I risultati del test: Efficacia: 7,5 • Tossicità: 7 • Durata: 9 • Prezzo medio: 6

Cosa ne pensi?