Ecco tutti i segreti delle nuove antivegetative (parte 2)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Antivegetative
Antivegetative

Tre soluzioni: quali sono, come funzionano

Ecco in sintesi i risultati dell’indagine che ha diviso in tre macrofamiglie le antivegetative analizzate dalla ricerca: a base rame, siliconiche, film siliconici. In fondo ad ogni capitolo trovate le valutazione espressa in voti da 1 a 10. Sono stati presi in esame quattro parametri: l’efficacia del prodotto, la sua tossicità ovvero il rilascio di sostanze nocive in acqua, la durata ovvero quanto mantiene l’efficacia antivegetativa nel tempo e il prezzo medio del prodotto.

1 soluzione – ANTIVEGETATIVA CON RAME

Come funziona: Tra le più diffuse, e oltre al rame vengono aggiunti funghicidi, alghicidi e altri componenti chimici..
Il test: La ricerca ha evidenziato che i prodotti tradizionali attuali sono diventati nettamente più ecologici (basta guardare i voti del test di tossicità che sono simili a quelle in teoria più ecologiche a base silicone) e hanno mantenuto la loro efficacia di barriera ai microorganismi. Il range di prezzo dei prodotti disponibili è vario e sono comunque la scelta meno costosa.
I risultati del test: Efficacia: 7,5 • Tossicità: 7 • Durata: 7 • Prezzo medio: 7

2 soluzione – ANTIVEGETATIVA SILICONICA

Come funziona: Sono prodotti senza biocidi realizzati con matrici siliconiche o al teflon che producono un effetto antiadesivo. Il test: Pochi i prodotti disponibili, più difficili da applicare rispetto a quelli tradizionali ma hanno ottime performance.
Nei test effettuati la tossicità alle larve di pesce è pari a quella delle antivegetative a base rame.
I risultati del test: Efficacia: 8 • Tossicità: 7 • Durata: 7,7 • Prezzo medio: 6,5

3 soluzione – FILM SILICONICO

Come funziona: Si tratta di un film adesivo che si applica diRettamente sulla carena. ha una garanzia di durata di almeno 5 anni. I costi sono alti, circa 700 euro al metro.
Il test: i risultati sono praticamente identici a quelle delle vernici siliconiche. La netta differenza è che si tratta di una pellicola e non di una vernice.
I risultati del test: Efficacia: 7,5 • Tossicità: 7 • Durata: 9 • Prezzo medio: 6

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche