Ecco i catamarani di lusso più ecologici del mare

La vacanza in barca allunga la vita: lo dice la scienza!
5 Aprile 2019
Lo yacht di Onassis e Jackie O a noleggio per 100.000 euro al giorno
5 Aprile 2019
Silent yachts

Silent yachts

Silent yachts

Silent yachts

L’eco-lusso è la nuova cifra nella nautica di alta gamma. Rispettare l’ambiente senza rinunciare a nessun comfort. Ma è davvero possibile? Sì, ad esempio, nei catamarani di lusso ad essere protagonista è l’energia solare. Per la conformazione delle barche a due scafi, può essere raccolta una grandissima quantità di energia, grazie a centinaia di metri quadri di pannelli. Questa alimenta tutti gli strumenti, gli elettrodomestici come anche l’aria condizionata. Insomma, ogni benefit, senza una sola goccia di carburante.

Ecco due catamarani di lusso ad impatto zero

Silent Yachts

È il cantiere che ha realizzato il primo yacht di serie al mondo in grado di attraversare l’Oceano Atlantico spinto solamente da energia solare. Ogni giorno un Silent Yachts riesce a navigare per oltre 100 miglia esclusivamente con la carica che accumula nelle batterie grazie ai suoi pannelli fotovoltaici che nel modello più piccolo, il Silent 55’, raggiungono una superficie di 45 metri quadrati. Ovviamente sul catamarano è anche presente un generatore a gasolio utilizzabile in caso di necessità, ma c’è anche un kite da fare volare per sfruttare l’ulteriore spinta del vento e ricaricare le batterie sfruttando le eliche come idrogeneratori. Silent Yachts propone anche due modelli più grandi, il Silent 64 e il Silent 79, costruiti in Italia da Consorzio Navale Industriale.

Recentemente è Silent Yachts è stata premiata dall’ UIM (Union Internationale Motonautique) per i suoi sforzi nella creazione di una barca di lusso eco-sostenibile alla presenza del Principe Alberto di Monaco.

Silent Yacht 55

Loa: 16,70m; B.max: 8,46 m; Max engine: 2 X 30KW / 2 x 135kW – www.silent-yachts.com

Serenity Yachts

La comodità e i vantaggi di una barca a motore con l’autonomia infinita di una barca a vela: questo il credo di Serenity Yachts, la proposta americana, con base alle isole Cayman, per la precisione, per i catamarani di alta gamma, ma con propulsione elettrica o ibrida. Due sono i modelli in listino: il Serenity 64, presentato allo scorso salone di Cannes, e il 74, che dimostra la sua appartenenza a un ambito esclusivo e ricercato anche per gli interni curati da Ken Downing direttore moda della catena di negozi di lusso Neiman Marcus. Per perseguire materialmente la spinta senza bisogno di combustibili fossili a bordo c’è una grande profusione di pannelli solari: fino a 110 metri quadrati nel modello più grande e 65 metri quadrati nel piccolo.

Serenity 64

Loa: 19.44m; Bmax: 9.44m; Engine: electric, 2×25 kW, diesel, 2x200hp serenityyachts.com

Barche a Motore lo trovi in edicola, su iPad, iPhone 

e su tutti i tablet e gli smartphone Android.

se non vuoi perderti un numero e risparmiare 

ABBONATI SUBITO!

Cosa ne pensi?