Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
L’eco-lusso è la nuova cifra nella nautica di alta gamma. Rispettare l’ambiente senza rinunciare a nessun comfort. Ma è davvero possibile? Sì, ad esempio, nei catamarani di lusso ad essere protagonista è l’energia solare. Per la conformazione delle barche a due scafi, può essere raccolta una grandissima quantità di energia, grazie a centinaia di metri quadri di pannelli. Questa alimenta tutti gli strumenti, gli elettrodomestici come anche l’aria condizionata. Insomma, ogni benefit, senza una sola goccia di carburante.
Ecco due catamarani di lusso ad impatto zero
Silent Yachts
È il cantiere che ha realizzato il primo yacht di serie al mondo in grado di attraversare l’Oceano Atlantico spinto solamente da energia solare. Ogni giorno un Silent Yachts riesce a navigare per oltre 100 miglia esclusivamente con la carica che accumula nelle batterie grazie ai suoi pannelli fotovoltaici che nel modello più piccolo, il Silent 55’, raggiungono una superficie di 45 metri quadrati. Ovviamente sul catamarano è anche presente un generatore a gasolio utilizzabile in caso di necessità, ma c’è anche un kite da fare volare per sfruttare l’ulteriore spinta del vento e ricaricare le batterie sfruttando le eliche come idrogeneratori. Silent Yachts propone anche due modelli più grandi, il Silent 64 e il Silent 79, costruiti in Italia da Consorzio Navale Industriale.
Recentemente è Silent Yachts è stata premiata dall’ UIM (Union Internationale Motonautique) per i suoi sforzi nella creazione di una barca di lusso eco-sostenibile alla presenza del Principe Alberto di Monaco.
Silent Yacht 55
Loa: 16,70m; B.max: 8,46 m; Max engine: 2 X 30KW / 2 x 135kW – www.silent-yachts.com
La comodità e i vantaggi di una barca a motore con l’autonomia infinita di una barca a vela: questo il credo di Serenity Yachts, la proposta americana, con base alle isole Cayman, per la precisione, per i catamarani di alta gamma, ma con propulsione elettrica o ibrida. Due sono i modelli in listino: il Serenity 64, presentato allo scorso salone di Cannes, e il 74, che dimostra la sua appartenenza a un ambito esclusivo e ricercato anche per gli interni curati da Ken Downing direttore moda della catena di negozi di lusso Neiman Marcus. Per perseguire materialmente la spinta senza bisogno di combustibili fossili a bordo c’è una grande profusione di pannelli solari: fino a 110 metri quadrati nel modello più grande e 65 metri quadrati nel piccolo.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Se c’è una tendenza che attraversa la nautica a 360°, quella sono i foil. Le barche a motore, quelle a vela, i catamarani ed anche i superyacht hanno tutte subito un’influenza da questa tecnologia che, pur non essendo una novità
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Anche l’Italia entra nel mondo degli adventure yachts. Le imbarcazioni versatili che piacciono tanto alle nuove generazioni di armatori avranno una loro versione tutta nostrana. Il brand, MarcoPolo Adventure Yachts, si prepara a sbarcare al Boot Düsseldorf 2026 con i
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.