Il nuovo fuoribordo elettrico da 8 kg perfetto per i piccoli tender

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

ePropulsion - eLite 500 W - In navigazione
ePropulsion – eLite 500 W – In navigazione

Si chiama eLite l’ultimo modello di motore fuoribordo presentato dalla casa ePropulsion. Con i suoi 500 W di potenza diventa l’entry level di una gamma veramente completa, che comprende altri modelli da 1 a 40 kW ed entrobordo fino a 100 kW. Il suo peso veramente contenuto è un plus che potrebbe convincere molti – soprattutto i possessori di barche di piccole-medie dimensioni – a passare all’elettrico.

Rapido e leggerissimo da fissare – ePropulsion eLite 500 w

Il design moderno ed elegante è in realtà tutto votato alla praticità, ed in effetti il motore sembra davvero compatto e comodo da maneggiare. Il vero punto di forza è la leggerezza, 7,9 chilogrammi, che lo rendono estremamente maneggevole e facile da installare su una vasta gamma di imbarcazioni, dai tender rigidi a quelli gonfiabili fino alle piccole barche da pesca, Il motore elettrico brushless offre una marcia fluida e silenziosa, garantendo un’esperienza di navigazione senza pari con vibrazioni e rumori ridotti al minimo. Il meccanismo di sgancio rapido consente di collegare e scollegare il motore dallo specchio di poppa in un click, inoltre le posizioni possibili (140° di rotazione) consentono al motore di essere tirato su completamente per (ad esempio) tirare sulla terra ferma il tender quando si arriva in spiaggia. L’altezza del piede è regolabile una volta installato il motore, e si può eventualmente cambiare con facilità a seconda dell’inclinazione.

ePropulsion - eLite 500 W - In secca
ePropulsion – eLite 500 W – In secca

Nonostante le sue dimensioni compatte, l’ePropulsion eLite riesce a sfruttare al massimo la sua batteria in termini di prestazioni. Con una potenza massima di 750 W e grazie alla sua batteria agli ioni di litio da 378 Wh, l’ePropulsion eLite può viaggiare fino a 4 nodi di velocità di crociera per circa 45 minuti, ma già riducendo un po’ la velocità (di circa un nodo) si riesce a raddoppiare l’autonomia portandola a 1 ora e mezza circa. Questa combinazione di potenza e autonomia garantisce grande libertà di utilizzo senza il timore di scaricare (e dover correre a ricaricare) la batteria.

ePropulsion - eLite 500 W - Dettaglio
ePropulsion – eLite 500 W – Dettaglio

Parlando di ricarica – che si completa in circa 4 ore – la batteria integrata dell’ePropulsion eLite si può ricaricare in diversi modi: 220c AC, 12V DC e ricarica solare con pannelli fotovoltaici. Il motore è inoltre dotato di un’uscita USB-C per ricaricare a sua volta dispositivi elettronici come smartphone e tablet.

L’interfaccia di utilizzo è intuitiva e i controlli semplici, è adatto sia ai marinai più esperti di “tech” che ai principianti. Inoltre, la sua manutenzione è estremamente semplice, grazie alla mancanza di parti mobili complesse che richiedono attenzione costante. Questo si traduce in minori costi di manutenzione nel lungo periodo e in una maggiore tranquillità per gli utenti. E – ultimo ma non meno importante – addio taniche di carburante a bordo!


Potrebbe interessarti anche:

Il fuoribordo elettrico da 40 kW che ti spinge per un’ora a 19 nodi

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Il nuovo fuoribordo elettrico da 8 kg perfetto per i piccoli tender”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Jostyck Mercury - Compatibile con la gamma Verado

Il joystick ora è anche per barche con un solo fuoribordo

Mercury Marine ha presentato un nuovo sistema di manovra con joystick per controllare i motori fuoribordo della serie Verado. Il sistema è stato progettato appositamente per le imbarcazioni monomotore che montano un fuoribordo Mercury della serie Verado e permette di

Torna su