Settemari Yacht, il nuovo punto di riferimento di Bénéteau nel Nord Ovest
Bénéteau – La nostra storia è partita oltre 130 anni fa
La storia di Bénéteau inizia nel 1884 a Saint-Gilles-Croix-de-Vie, importante porto per la pesca di sardine, dove Benjamin Bénéteau crea il cantiere che porta il suo nome. Inizialmente il cantiere produceva barche da pesca e fu il primo della regione a costruire una barca a motore, nel 1909.
Gli anni ’60 segnano l’inizio del declino della pesca, e il cantiere Bénéteau dopo qualche difficoltà decide di costruire canotti di salvataggio in poliestere: pochi anni dopo questi canotti evolveranno in un vero e proprio nuovo segmento di mercato, quello della pesca-crociera.
Dal primo Salone Nautico di Parigi a cui Bénéteau partecipa, nel 1965, la gloriosa storia del cantiere segna alcune tappe decisive come la nascita del First nel 1976 e l’esordio della gamma Flyer nel corso degli anni ’80.
Bénéteau – La qualità del nostro processo produttivo
La sfida strategica più grande consiste nella corretta progettazione della struttura delle barche sottoposta a sollecitazioni esterne continue e nella gestione ed impiego di materiali compositi. Per resistere alle diverse condizioni meteo nei vari ambienti, i materiali devono possedere numerose qualità intrinseche e essere in grado di mantenerle, in caso di assemblaggi spesso complessi.
Il Gruppo Bénéteau dispone di un laboratorio che realizza test sempre più approfonditi per ottenere una qualità ineccepibile. Questa esclusiva modalità di lavoro insieme a strumenti sviluppati da Bénéteau per i calcoli di struttura gli conferisce una posizione di leader in questo ambito.
L’eccellenza acquisita nell’impiego dei materiali gli permette di costruire barche leggere e resistenti allo stesso tempo. Nei 27 000 m2 del laboratorio di ebanisteria, prendono forma, si dipingono, si levigano e si creano tavoli, porte, gradini e mobili, falchette ed altri parti decorative che conferiscono eleganza e raffinatezza all’interno di ogni barca.
Bénéteau – Il nostro impegno per la salvaguardia ambientale
Bénéteau, come uno dei pionieri in questo campo, ha ottenuto nel 2015 la certificazione ISO 50001 che attesta che si è impegnata per sviluppare un corretto utilizzo di energia e per diminuire le emissioni di gas a effetto serra e per ridurre i costi.
Grazie al riscaldamento geotermico, alla facciata con vetrate e ai pannelli fotovoltaici, la nuova sede di Bénéteau inaugurata nel 2014 è una realizzazione significativa in questo ambito.
Nell’obiettivo di ridurre le emissioni di inquinanti atmosferici (COV), Bénéteau ha anche realizzato investimenti adeguati per i suoi processi industriali: l’ultimo atelier di trasformazione di materiali compositi accoglie essenzialmente processi di trasformazione senza emissioni inquinanti.