Dalle gomme ai gommoni
TecnoRib ha iniziato la sua attività nel 2005. Da allora progetta, costruisce e distribuisce gommoni rigidi a marchio Pirelli. Da un piccolo gommone di circa 7 metri, il brand ha raggiunto dimensioni monstre con i 19 metri del Pirelli 1900. Oggi l’azienda ha in gamma gommoni da 3 a 19 metri, costruiti interamente in Italia e caratterizzati da elevate prestazioni, massima qualità e design raffinato.
L’ultima nata, di enorme successo, è la gamma “walkaround” che vanta ben 4 modelli dal 30 al 50 piedi, tutti accomunati da una stessa filosofia.
Pirelli 30
L’entry level della gamma walkaround di Tecnorib, il Pirelli 30. Nato con l’obiettivo di concentrare in dimensioni ridotte tutti i contenuti del resto della gamma è un 10 metri veloce, compatto e adatto sia come dayboat che come barca appoggio. La sua motorizzazione, a differenza del resto della famiglia Walkaround, è esclusivamente fuoribordo.
LOA: 9.80 m; B.Max 3.30 m
Pirelli 42
Il primo nato della gamma walkaround è stato il capostipite di una famiglia di barche di grande successo. Il layout esterno è simile a quello degli altri modelli, anche se questo che è di fatto a metà tra il 50 e il 30, non sembra risentire di soluzioni di compromesso. Sottocoperta, in particolare, si trova una cabina tutta aperta, molto alta e spaziosa per le dimensioni con bagno completo (WC, lavabo e doccia) e tanto spazio. All’esterno ci sono molte dotazioni come il frigorifero e il tavolo, si dove ci sono anche un’altra doccia e un secondo lavandino, ma come optional si possono montare anche grill e piano cottura.
LOA: 13.10 m; B.Max 4.10 m
Pirelli 50
Ammiraglia di questa famiglia di gommoni è un maxi rib a tutti gli effetti. Come nei due gommoni precedenti, anche su questo 15 metri i punti di forza rimangono l’abitabilità della coperta e le prestazioni. Un piano di coperta extra-large e prestazioni al top grazie alla propulsione (entrobordo o fuoribordo). Com’è fatto all’interno? Ci sono due cabine doppie, una a prua matrimoniale e una a letti doppi nella zona di poppa. A bordo possono essere stivate grandi quantità di bagagli grazie alla quantità di gavoni.
LOA: 15.20 m; B.Max 4.70 m