Sicuro, tecnologico e sostenibile. È il marina del futuro della nautica
Il progetto riguardante il Porto Carlo Riva di Rapallo, storico approdo turistico privato inaugurato nel 1975, è un’operazione di riqualificazione infrastrutturale e sviluppo immobiliare gestita dal gruppo Bizzi & Partners che consiste nella ricostruzione, in seguito alla distruzione del porto per la mareggiata del 2018, delle dighe foranee e delle opere a mare e a terra interne al porto. L’iniziativa di Bizzi & Partners punta a realizzare un porto innovativo, sostenibile e aperto alle future sfide della nautica e del territorio, centrato sulla sicurezza e sulla qualità dei servizi. Il progetto si articola nella ricostruzione dei pontili, l’integrale rifacimento delle opere a terra, la realizzazione di due ristoranti, bar e spazi commerciali specifici per la nautica, inclusi importanti brand del settore, e attività legate al food con servizi di delivery a bordo. I lavori per la ricostruzione delle opere strutturali a difesa del porto e della città di Rapallo si sono conclusi a fine 2022 con il rispetto di tutti i parametri di qualità e la piena funzionalità dell’opera. Con 1.600 tetrapodi da venti tonnellate ciascuno, 170mila tonnellate di scogli e la realizzazione di un muro paraonde di 7 metri sul livello del mare, il porto Carlo Riva di Rapallo è difeso da un’opera imponente e all’avanguardia ben superiore agli standard di legge. La scelta di Bizzi & Partners è stata quella di realizzare un’opera che potesse rispondere anche alle conseguenze del cambiamento climatico. Anche l’attenzione all’ambiente è un elemento centrale del nuovo Porto di Rapallo: nella ricostruzione dell’infrastruttura portuale dopo gli eventi del 2018 è stata posta anche particolare attenzione alla protezione della flora e della fauna marina locale in stretta collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.
Il porto
Il Porto Carlo Riva di Rapallo è oggi un marina tecnologicamente all’avanguardia che si allinea alle nuove esigenze della nautica da diporto, con una maggiore dimensione delle imbarcazioni, e coerente anche con le esigenze della propulsione elettrica, dotato di stazioni di ricarica per auto e imbarcazioni. Tra i servizi turistici che offre ai diportisti ci sono wifi gratuito per gli armatori, ristorante, bar, gelateria, negozi di abbigliamento, servizi alle imbarcazioni, conciergerie, negozio alimentari e guardianaggio.
Dove si trova – Liguria (Rapallo)
La sua posizione centrale nel Golfo del Tigullio permette di raggiungere le mete più famose della Liguria da Portofino alle Cinque Terre. Il marina è poi una base comoda per crociere per Corsica e Sardegna.
Info utili
Telefono: 331 8095707
Sito: www.portocarloriva.it
N. posti totale: 250
Lunghezza metri max: 60
Pesc. max: 5 metri