Quick – Xenta

La tecnologia innovativa per gli yacht del futuro

Xenta parte del Gruppo Quick ha fornito i sistemi elettronici di controllo per l’avveniristico Bolide 80

I sistemi integrati firmati Xenta – officina dell’innovazione del Gruppo Quick che progetta sistemi integrati hardware e software per guida, controllo di assetto e manovra di yacht e superyacht – sono installati a bordo di Bolide 80, la barca sportiva disegnata da Brunello Acampora, fondatore di Victory Design, capostipite della generazione degli Hyper Muscle Yachts. Proprio Bolide 80, innovativa imbarcazione totalmente in carbonio, ha ridefinito il mondo delle barche veloci. Tanto è vero che, dopo essere stata candidata in ben 5 categorie, ha vinto il premio Outstanding Exterior Design al Boat International Design & Innovation Awards 2024. D’altronde è lo yacht più veloce al mondo, una barca unica anche in termini di impatto ambientale: consuma la metà di un’unità fly bridge di pari lunghezza essendo due volte più rapida. Ha una velocità di crociera di 55 nodie massima oltre i 70: performance incredibili per uno yacht lungo fuori tutto 25 metri. Xenta ha collaborato alle fasi di studio e progettazione con Victory Design e grazie al know-how costruito negli anni ha contribuito al successo di Bolide 80. In particolare a bordo troviamo: X-POWER, sistema Xenta integrato di manette e motori, facile da usare anche nella specifica installazione trimotorica con propulsore centrale come booster; X-DOCK, sistema integrato del joystick per eseguire e facilitare manovre complesse in modo semplice e con la massima precisione; X-SIDE, sistema di controllo delle eliche di manovra per facilitare i movimenti in acque ristrette; X-STEER, timoneria helm by wire nella sua versione più evoluta, Tactile Helm.


SISTEMI ALL’AVANGUARDIA PER IL FUTURO DELLO YACHTING

X-DOCK, il sistema Xenta integrato del joystick per eseguire e facilitare manovre complesse in modo semplice e con la massima precisione.


Bolide 80

I sistemi integrati Xenta sono installati a bordo di Bolide 80, la barca sportiva disegnata da Brunello Acampora, fondatore di Victory Design, e modello capostipite della generazione degli Hyper Muscle Yachts.


XENTA Società soggetta a direzione e coordinamento Quick S.p.A.
via Luigi Schiavonetti, 286 Roma
www.xentas.com
Può interessarti anche

In esposizione

Contatta l'espositore