I dissalatori affidabili che pensano all’ambiente
Schenker produce l’acqua dolce a bordo con uno sguardo a consumi e contenimento dei pesi
Schenker Watermakers è leader di mercato nel settore dei dissalatori per la nautica. L’azienda investe da 25 anni in ricerca e sviluppo per fornire le soluzioni migliori in termini di efficienza e tecnologia. Schenker è specializzata nella produzione di dissalatori a recupero di energia sperimentando una soluzione ecosostenibile che ha nella semplicità di funzionamento e nell’affidabilità le sue doti peculiari. L’azienda detiene infatti ben 4 brevetti. La caratteristica principale dei dissalatori Schenker Watermakers è così quella di ottenere acqua dolce con dispendio di energia ridotto. L’innovazione del sistema brevettato “Energy Recovery System”, che è stato progettato specificamente per applicazioni nautiche, permette un rendimento energetico molto elevato. Rispetto ai dissalatori tradizionali il consumo elettrico è inferiore di una percentuale che può arrivare fino all’80%. È quindi possibile montare il dissalatore a bordo in modo che venga alimentato direttamente dalle batterie anche in assenza del gruppo elettrogeno. I materiali sono completamente inattaccabili dall’acqua salmastra. Le parti in movimento sono ridotte al minimo grazie alla soluzione brevettata che elimina la necessità di valvole pilota. I modelli Schenker di portata medio-grande inoltre sono disponibili anche con alimentazione a 230 Volts. In questo caso, il ridotto consumo elettrico consente comunque di installare gruppi elettrogeni più piccoli con evidente risparmio di spesa e considerevole vantaggio ambientale.
ZEN TWIN
Disponibile nelle portate da 200 o 300 litri/ora si basa su due dissalatori indipendenti uniti all’interno di un singolo telaio. Possono operare contemporaneamente per la massima produzione di acqua dolce oppure in modalità singola per minimizzare il consumo elettrico o per avere un dissalatore in funzione anche se l’altro è in manutenzione. Per barche di dimensioni significative destinate a lunghe navigazioni o ad attività di charter.
WIKI: IL DISSALATORE PORTATILE
Per esigenze saltuarie d’acqua dolce a bordo e per i piccoli diportisti che possono evitare di imbarcare bottiglie d’acqua su natanti di dimensioni contenute. Trasportato comodamente a bordo tramite un robusto borsone viene messo in funzione in pochi minuti collegando pratici raccordi ad innesto rapido, produce 30 litri/ora.
ZEN 100, L’INNOVAZIONE TRA TECNOLOGIA E DESIGN
Sinonimo di semplicità, leggerezza, minimalismo, silenziosità. Tecnologia e funzionalità unita al design per un dissalatore dalla concezione rivoluzionaria. Dimensioni assai contenute e forma ribassata risultano ideali per il montaggio con pochi vincoli di posizionamento anche per le imbarcazioni più piccole.