Completo controllo in navigazione grazie alla tecnologia aerospaziale
Seakeeper Ride è il primo e unico sistema di controllo dell’assetto della barca tutto automatico
Quando Seakeeper Ride è stato lanciato, in molti si sono chiesti in cosa differisse dai già noti sistemi di stabilizzazione giroscopica Seakeeper, società nota in tutto il mondo per eliminare il rollio a bordo. Allora cos’è Seakeeper Ride e come funziona? Ispirato alla tecnologia aerospaziale, è il primo e unico sistema di controllo dell’assetto della barca (Vessel Attitude Control System: VACS) completamente automatico, progettato per eliminare fino al 70% beccheggio, rollio e imbardata in navigazione. I controller Seakeeper Ride vengono montati sullo specchio di poppa dello scafo, sotto la linea di galleggiamento. A differenza dei sistemi dotati di pistoni con movimento lineare, Seakeeper Ride utilizza attuatori rotanti, che si muovono a una velocità di 300 mm al secondo. Grazie quindi ad hardware e software di rilevamento inerziale brevettati, e sensori appositamente sviluppati in grado di registrare 1.000 parametri differenti, il sistema intuisce il comportamento dello scafo su tutti e tre gli assi e comanda l’attuatore, che contrasta i movimenti delle onde con 100 regolazioni al secondo. Una volta attivati, i controller rialzano lo specchio di poppa, regolando istantaneamente l’assetto della barca. I benefici di Seakeeper Ride sono molteplici e senza confronti:
1. Eliminazione di beccheggio e rollio: Seakeeper Ride elimina, in navigazione, fino al 70% dei movimenti di beccheggio e rollio (spesso causa di forti impatti sullo scafo), fornendo una sensazione senza precedenti di comfort, controllo e sicurezza.
2. Controllo dell’inclinazione: Seakeeper Ride impedisce l’inclinazione della barca dovuta a spostamenti a bordo, vento, carico irregolare e/o torsione dell’elica.
3. Auto trim: Seakeeper Ride utilizza un comando brevettato per allineare automaticamente la barca all’angolo di avanzamento ottimale a qualsiasi velocità.
4. Hole Shot Control: Seakeeper Ride è ottimizzato per consentire un’accelerazione più veloce e una planata più rapida, consentendo il risparmio di carburante durante la transizione alla planata. L’operatore non perde mai di vista l’orizzonte, garantendo una maggior sicurezza di tutti a bordo.
5. Virata coordinata: Seakeeper Ride regola automaticamente l’angolo di sbandamento della tua barca durante le virate per maggiore comfort, sicurezza e prestazioni ottimali a qualsiasi velocità.
UN SISTEMA BREVETTATO CHE GARANTISCE STABILITÀ
Inizialmente installato come dispositivo standard su diversi modelli selezionati di nuova costruzione, Seakeeper Ride è ora disponibile anche per l’installazione aftermarket, attraverso una rete di concessionari e distributori, per imbarcazioni da 19 a 35 piedi. Ma non è tutto: l’obiettivo di Seakeeper Ride è implementare il sistema anche per imbarcazioni più grandi.
SEAKEEPER RIDE 450 – Per barche Fino a 26 piedi
SEAKEEPER RIDE 525 – Per barche dai 27 – 30 piedi
SEAKEEPER RIDE 600 – Per barche dai 31 – 35 piedi
Dimentica tutto quello che sai sui sistemi montati a poppa. Seakeeper ha cambiato drasticamente il settore della nautica una volta e lo sta facendo ancora. Seakeeper Ride elimina fino al 70% del beccheggio e del rollio in navigazione garantendo comfort, controllo e sicurezza. È intuitivo. È automatico. È rivoluzionario.