Tre scafi veloci con cui affrontare l’oceano
Settemari Yachts propone in Italia i trimarani Leen, explorer per la lunga da crociera oceanica
Eric Bruneel, proprietario e fondatore del cantiere di trimarani a vela Neel, deve essere uno a cui piace scherzare. Quando Eric ha deciso di buttarsi, come tanti, nel mercato del motore, lo ha fatto con un nuovo brand Leen Trimarans (Neel al contrario). Uno scherzo solo nel nome, perché questi trimarani a motore francesi sono dei seri explorer da crociera oceanica, dei multiscafi sicuri ed efficienti, con una bassissima resistenza idrodinamica. Dotati di una motorizzazione diesel nello scafo centrale e due motori elettrici in quelli laterali, i trimarani Leen sono facili da manovrare sia in porto che in rada. Come i loro cugini a vela, anche i trimarani a motore di Leen mantengono uno stile unico, con un vasto piano di coperta e due galleggianti più piccoli, posizionati più a poppa rispetto allo scafo centrale, così che, visto dall’alto, il loro profilo sembri quello di un monoscafo.
Importati in Italia da Settemari Yachts, già importatore di Neel per l’Italia, la gamma a motore consiste in tre modelli. I due più grandi, 56 e 72, sono stati pensati per la navigazione transatlantica, su commessa specifica di un armatore, mentre il più piccolo, il 51, nasce sul disegno del suo cugino Neel 52 a vela. Caratteristica innovativa di Leen 51 è la presenza della cabina armatoriale sul ponte principale, che risulta essere particolarmente comoda e spaziosa. Un hardtop sul fly bridge, oltre ad offrire riparo e protezione, garantisce un’ampia superficie piana su cui sono posizionati dei pannelli solari che migliorano l’autonomia di navigazione in modalità elettrica. Una proposta alternativa al classico multiscafo, pensata a chi piace andare veloce e lontano. Questa è l’offerta fuori dal coro di Settemari Yachts, società specializzata nella vendita di barche nuove e usate, nei lavori di reffitting e nei trasferimenti delle imbarcazioni ai propri armatori.
PIÙ SPAZIO A BORDO
CABINA ARMATORIALE A TUTTO BAGLIO
La cabina armatoriale di Leen 51, come sui modelli più grandi del cantiere, si trova sul ponte principale, una soluzione che la rende particolarmente comoda e spaziosa.
COME UN GRANDE MONOSCAFO
Visto dall’alto, il trimarano Leen 56, con il suo vasto piano di coperta e due galleggianti più piccoli, posizionati più a poppa rispetto allo scafo centrale, lo fanno sembrare un grande monoscafo.