Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
L’estate, tempo di crociere e vacanze, è ormai alle porte. E’ stato un anno molto importante in termini di iniziative in favore dell’ambiente e della tutela del mare. Per questo, prima che prendiate il largo e navighiate verso le vostre destinazioni preferite dell’estate, abbiamo creato una lista con le 10 idee molto semplici per rendere la vostra vita di bordo comoda, sostenibile e a impatto zero per l’ambiente. Un mix di prodotti da tutto il mondo che vi permetterà di andare per mare in modo più sostenibile.
WakaWaka
Torcia/caribatterie a energia solare
Una sicurezza per non rimanere mai in riserva di energia, facile da trasportare (grande quanto un cellulare), resistente agli urti, 100% riciclabile ed eco-sostenibile, con una batteria in grado di illuminare le vostre serate in rada per oltre 200 ore: sono queste le principali caratteristiche di WakaWaka Power+. Inoltre con ogni acquisto di un prodotto WakaWaka, il brand si impegna nella missione di portare luce ed energia accessibili a famiglie e persone in aree disagiate.
È il fuoribordo che non usa benzina, non ha batterie, non inquina. Una trovata del neozelandese Ron Marks, costituita da un tubo a “S” con attaccata un’elica ad un’estremità e una manovella all’altra che basta ruotare per far sì che si azioni l’elica. Il rapporto di 3:1, ovvero un giro di manovella per 3 giri d’elica vi farà faticare pochissimo, anche perché Free Wheeling nasce per brevissimi spostamenti a bordo di tender.
Il rifiuto tipico che infesta i mari di tutto il mondo è il sacchetto di plastica. Esistono, però, delle alternative più rispettose dell’ambiente come i sacchetti Onya, realizzati al 100% con piante, che li rendono biodegradabili e compostabili. I sacchetti Onya sono contenuti in un pratico packaging con moschettone che permette di averli sempre a portata di mano senza ingombro.
Ecco come cuocere pane e torte…senza forno! Siete abituati a fare delle torte o a prepararvi il pane in casa e non sapete come fare in mezzo al mare? La soluzione è questa “teglia miracolosa”. Consigliata dai due navigatori olandesi di Sailors for Sustainability, Dewonderpan funziona da mini-forno e distribuisce il calore che arriva dalla fonte, che può essere un semplice fornello o un micro-onde, in modo omogeneo attraverso tutta la teglia. Il risultato è di avere pane e torte appena sfornate dovunque voi siate a impatto zero.
È un detergente concentrato studiato appositamente per l’uso a bordo delle imbarcazioni. Natural strong di Marine Hardware è ecologico al 100% perché è realizzato da una base di estratti vegetali, che lo rendono totalmente biodegradabile, con un pH neutro e soprattutto rispettoso dell’ambiente marino!
Usare dei piatti non “usa e getta” sarebbe la soluzione migliore, ma questa via non è sempre praticabile. Ecco allora i piatti e bicchieri monouso a impatto zero, biodegradabili e compostabili della Linea Vivi Verde Coop, da tenere sempre a bordo per ogni evenienza. Questi piatti sono realizzati in PLA, materiale ricavato dalle piante attraverso alcuni processi chimici, che permette di gettarli senza problemi nei sacchetti dell’umido.
Per lavare i piatti, bicchieri e posate a bordo senza inquinare i detersivi Winni’s sono una sicurezza. La formula ad alta concentrazione pulisce a fondo tutte le stoviglie, grazie ai tensioattivi che sono molto efficaci contro lo sporco e si biodegradano in fretta senza nessun danno per l’ambiente. Per piatti e ambiente pulito in una crociera sostenibile!
La carta stagnola è una di quelle cose che in barca, ma non solo, torna sempe utile. Mentre creare fogli tradizionali di alluminio disperde tantissima energia, quelli di If you care Aluminium usano il 95% di energia in meno, perché 100% riciclati e riciclabili. Un’altra mossa a favore dell’ambiente.
Usare gli shampoo comuni in barca è altamente inquinante e funziona solo con l’acqua dolce. Invece con lo shampoo di Marine Hardware, specifico per l’igiene del corpo e dei capelli, potrete lavarvi anche con acqua di mare grazie alla sua formulazione a pH neutro.
Se fumare fa già male di per sé, vedere il mare e le spiagge ricoperte di mozziconi non è proprio accettabile. La YKPuii ha ideato un comodo portacenere in acciaio inossidabile con moschettone che potrete portare con voi in ogni circostanza, senza trovarvi nella spiacevole situazione di non sapere dove buttare il mozzicone.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Ultimamente abbiamo parlato spesso di carene (qui trovi tutti i nostri video). Oggi non andiamo su termini tecnici o altre peculiarità, ma su un concetto semplice, ma che spesso non è chiaro. Facciamo chiarezza con un illustrazione “pratica” della differenza
Il nuovo Pardo 43 nasce con un’importante eredità da raccogliere. Sette anni fa il suo predecessore era stato infatti il primo walkaround moderno a conquistare il mercato. Venduto in 333 unità ha contribuito in maniera consistente a dettare le linee
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Se c’è una tendenza che attraversa la nautica a 360°, quella sono i foil. Le barche a motore, quelle a vela, i catamarani ed anche i superyacht hanno tutte subito un’influenza da questa tecnologia che, pur non essendo una novità
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.