Evinrude E-tec 40 cavalli: patente sì o no? Le ultime notizie

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il 12 febbraio la Camera dei Deputati ha approvato l’emendamento per cui anche i motori fuoribordo a due tempi con 900 di cilindrata a iniezione diretta potranno essere condotti senza patente. In sostanza si potrebbe essere vicino ad una risoluzione positiva della “telenovela” che riguarda Evinrude E-Tec 40, gli unici motori a necessitare di patente perché, appunto, a iniezione, due tempi con una cilindrata di 864 cc. (QUI TUTTA LA QUESTIONE)

Evinrude E-tec 40 cavalli: patente sì o no?

Serve la patente per condurre un Evinrude E-Tec 40? Per ora sì! Fino al giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficialeniente è valido e ad ora in Gazzetta non c’è nulla. Ma andiamo con ordine. Il provvedimento è stato inserito all’interno del pacchetto legislativo “Milleproroghe”. Entro il 29 febbraio è previsto l’arrivo al Senato per poi diventare legge.

Il provvedimento, una volta approvato, sarà definitivo (niente più proroghe o altre soluzioni temporanee). Ad ora, però, non c’è nulla di certo, almeno finché non sarà approvato il “Milleproroghe” e non sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale. A quel punto bisognerà attendere ancora un giorno e per poter circolare senza patente con un motore Evinrude E-Tec 40 cavalli. Prima di quel momento resta obbligatoria la patente.

Per chi è obbligatoria la patente nautica oggi

  • motori di cilindrata superiore a 750 cc se a carburazione o iniezione a due tempi;
  • motori a 1.000 cc se a carburazione o a iniezione a quattro tempi fuori bordo;
  • motori a 1.300 cc se a carburazione o a iniezione a quattro tempi entro bordo,
  • motori a 2.000 cc se a ciclo diesel non sovralimentato, o a 1.300 cc se a ciclo diesel sovralimentato, comunque con potenza superiore a 30 kW o a 40,8 CV.

Sanzioni:

Se ci si mette al comando di un’imbarcazione senza patente nautica – e quindi anche in caso di patente non conseguita, revocata o non convalidata per mancanza dei requisiti, sospesa o ritirata – si è soggetti alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 2755 euro a 11017 euro. La sanzione è raddoppiata nel caso di comando o condotta di una nave da diporto

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Spirit Yachts P50 Coupè

Spirit Yachts P50 (15 m): il nuovo yacht per veri gentleman

Una barca per chi, anche senza un mega-yacht, vuole prendersi il centro della scena all’arrivo in rada. E non con motori esagerati o livree appariscenti, ma col fascino discreto dell’eleganza classica. Spirit Yachts presenta il nuovo modello P50 in due

2010. L’Automare lascia tutti a bocca aperta

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

Mandaci la tua foto, entra nella storia con noi

Mandaci le tue foto di mare ed entra nella storia con noi!Le tue immagini saranno subito protagoniste sul nostro “bachecone”.