Il 12 febbraio la Camera dei Deputati ha approvato l’emendamento per cui anche i motori fuoribordo a due tempi con 900 di cilindrata a iniezione diretta potranno essere condotti senza patente. In sostanza si potrebbe essere vicino ad una risoluzione positiva della “telenovela” che riguarda Evinrude E-Tec 40, gli unici motori a necessitare di patente perché, appunto, a iniezione, due tempi con una cilindrata di 864 cc. (QUI TUTTA LA QUESTIONE)
Evinrude E-tec 40 cavalli: patente sì o no?
Serve la patente per condurre un Evinrude E-Tec 40? Per ora sì! Fino al giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, niente è valido e ad ora in Gazzetta non c’è nulla. Ma andiamo con ordine. Il provvedimento è stato inserito all’interno del pacchetto legislativo “Milleproroghe”. Entro il 29 febbraio è previsto l’arrivo al Senato per poi diventare legge.
Il provvedimento, una volta approvato, sarà definitivo (niente più proroghe o altre soluzioni temporanee). Ad ora, però, non c’è nulla di certo, almeno finché non sarà approvato il “Milleproroghe” e non sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale. A quel punto bisognerà attendere ancora un giorno e per poter circolare senza patente con un motore Evinrude E-Tec 40 cavalli. Prima di quel momento resta obbligatoria la patente.
Per chi è obbligatoria la patente nautica oggi
- motori di cilindrata superiore a 750 cc se a carburazione o iniezione a due tempi;
- motori a 1.000 cc se a carburazione o a iniezione a quattro tempi fuori bordo;
- motori a 1.300 cc se a carburazione o a iniezione a quattro tempi entro bordo,
- motori a 2.000 cc se a ciclo diesel non sovralimentato, o a 1.300 cc se a ciclo diesel sovralimentato, comunque con potenza superiore a 30 kW o a 40,8 CV.
Sanzioni:
Se ci si mette al comando di un’imbarcazione senza patente nautica – e quindi anche in caso di patente non conseguita, revocata o non convalidata per mancanza dei requisiti, sospesa o ritirata – si è soggetti alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 2755 euro a 11017 euro. La sanzione è raddoppiata nel caso di comando o condotta di una nave da diporto
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI