Quando ci si trova a bordo di un’imbarcazione in mezzo al mare (o ad un lago) è possibile imbattersi in un temporale con fulminazioni. Se il rischio di essere colpiti da un fulmine quando ci si trova a terra sono molto basse, in barca il rischio sale. Le fulminazioni cercano infatti una via per scaricarsi, e può succedere (anche se fortunatamente è abbastanza raro) che “scelgano” proprio una barca come percorso per farlo.
Se si viene colpiti da un fulmine in barca, oltre alla pericolosità per le persone a bordo, si rischia di compromettere l’integrità dello scafo e soprattutto le parti elettriche dell’imbarcazione. Il rischio, poi, è che si sviluppino incendi a bordo. Ci sono fortunatamente dei metodi per proteggersi dai fulmini in barca, anche in caso di temporale improvviso.
Cosa puoi fare per proteggerti dai fulmini?
1. Monitora con costanza un servizio di previsioni del tempo
- Le previsioni che indicano “possibilità di temporali” non devono indurti a restare a terra. Le informazioni dei servizi di previsioni (come quelle di Meteomed che trovi nella nostra homepage) sono utili ad allertarti, ma il consiglio è di monitorare comunque – attentamente – il cielo.
- Impara ad individuare le nuvole a incudine (cumulonimbus incus), spesso facili da individuare per la loro forma e sporgenza che danno loro il nome. Queste nuvole indicano spesso la direzione della tempesta, ed essendo nuvole mature sono spesso foriere di fenomeni temporaleschi e fulminazioni.
- Se le previsioni indicano un fronte temporalesco in rapido movimento, è meglio rimanere a terra.
2. Installa un parafulmine
- Avere a bordo un sistema che permette di scaricare i fulmini in sicurezza è fondamentale, e consente di evitare danni peggiori qualora la barca dovesse essere investita da un fulmine.
- Un’altra soluzione è installare un sistema come quello di Euthalia Marine, che consente di creare una bolla di protezione intorno alla barca evitando la formazione delle fulminazioni.
- Se le previsioni indicano un fronte temporalesco in rapido movimento, è meglio rimanere a terra.
3. Se vieni sorpreso da un temporale in barca
- Riduci il profilo della barca: chiudi le canne da pesca, ripiega le antenne, abbassa eventuali sovrastrutture e profili (soprattutto su barche dotate di flybridge).
- Fai scendere l’equipaggio sottocoperta.
- Evita di toccare le strutture metalliche.
- Se la barca ha una cabina, riparati all’interno.
4. Prepararsi a manovrare in caso di emergenza
- Il mare e i venti possono intensificarsi notevolmente durante un temporale. Potresti dover prendere il timone in una situazione difficile per evitare che la barca e l’equipaggio subiscano danni.
Potrebbe interessarti anche:
Siamo stati al Salone di Venezia. Ecco 3 barche per tutti i gusti da vedere