Evo R6, quando gli yacht di 18 metri fanno i “Transformers”

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Evo R6 pronto per il Cannes Yachting Festival
Evo R6 pronto per il Cannes Yachting Festival

Il Cannes Yachting Festival, 10-15 settembre, si prepara ad ospitare una novità “made in Italy” da Evo Yachts: R6, la nuova ammiraglia di quasi 18 metri del cantiere. Non sono solo le auto a cambiare forma, ma anche gli yacht!

R6 Evo al Cannes Yachting Festival

La nuova ammiraglia, con design firmato da Valerio Rivellini, avrà il marchio di fabbrica del cantiere: le murate abbattibili a poppa. Questa caratteristica ha reso celebre il cantiere non intacca la pulizia estetica delle linee, ma anzi esalta gli spazi e soprattutto per la flessibilità degli ambienti interni ed esterni.

Il cantiere partenopeo, che fa della “trasformabilità” uno dei suoi punti forti, mette insieme l’uso di tecnologia all’avanguardia e design accattivante per un nuovo modello che supera la precedente ammiraglia di ben 4 metri.  Alla prua dritta e alle murate alte risponde la grande eleganza delle finiture negli interni.

Tra il walk around e il cruiser

Fuori ci sono i tratti tipici di un walk around, che esalta la vivibilità agli esterni mentre l’interno è da cruiser con ambienti ampi e confortevoli, semplici e raffinati. Anche su questo progetto un ruolo fondamentale è stato riservato alla grande versatilità degli spazi, con le murate laterali estensibili, che quasi raddoppiano i volumi in pozzetto.

A poppa trova posto il “Transformer”, una piattaforma modulare integrata nella spiaggetta, che può essere usata come supporto all’imbarco o allo sbarco dalla banchina, o come scala a mare o trampolino per i tuffi e, infine, per agevolare il varo e l’alaggio di tender e moto d’acqua. La beach lounge dispone di un grande prendisole centrale con conformazione a isola che permette– di camminarci intorno senza dislivelli. Sotto il prendisole trova spazio il tender mentre due gavoni permettono di stivare le zattere di salvataggio, i toys o i seabob.

Le piattaforme laterali sullo yacht 

Nelle murate laterali abbattibili troviamo il vero e proprio marchio di fabbrica di Evo Yacht. Come fa? Basta un comando digitale e le sponde laterali “XTension” si aprono in pochi secondi, aumentando lo spazio a disposizione del 40% e trasformando la beach lounge in un’immensa quanto esclusiva spiaggia privata sul mare. Questa accattivante innovazione caratterizza tutti i modelli Evo Yachts, ma sull’R6 è ancora più importante perché, applicata su un’imbarcazione di quasi 18 metri, un unicum sul mercato, permette di avere una larghezza massima a sponde aperte che ricorda quasi quella di un catamarano.

I motori

La scelta per la propulsione dei Volvo Penta IPS oltre a garantire una sala macchine con spazi ridotti, garantisce all’armatore il meglio per prestazioni, affidabilità, insonorizzazione, semplicità d’uso, contenimento dei consumi e sicurezza in navigazione.

I due Volvo Penta IPS possono essere scelti alternativamente da 625 cv (IPS 800) o da 725 cv (IPS 950) e, al massimo della potenza, permettono di ragguardevole velocità massima di 36 nodi con una crociera intorno 28 nodi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

EOLO NOVE con fuoribordo SUZUKI DF250AP

FAQ Patentino Nautico. Cosa cambia dal 21 ottobre: tempi e costi

Tutto quello che volete sapere sull’imminente rivoluzione del “patentino nautico”, la patente nautica di categoria D1, introdotta dal nuovo Regolamento per la Nautica: limiti, procedure, tempi e costi. Come si consegue? La nuova patente di categoria D1 è conseguita a

Vendono 4 barche in pronta consegna dai 12 m ai 16,5 m

Abbiamo selezionato 4 barche in pronta consegna già pronte a solcare le onde. Se siete impazienti di salire a bordo della vostra nuova barca, leggete qui sotto e  buona navigazione. 4 barche sopra i 12 m pronte all’ormeggio per voi Sono

Quando Alfa Romeo costruiva barche a motore superveloci

Probabilmente non tutti sanno dell’incursione di Alfa Romeo nel mondo delle barche a motore. O meglio, delle corse motonautiche. Noi l’abbiamo rivissuta visitando il bel museo di Arese, vicino a Milano, che ripercorre la storica della casa automobilistica nata nel