EVO R9 è il nuovo progetto di Evo Yacht che punta tutto su performance e personalizzazione. Un 30 metri che vuole mettere il cliente al centro dell’esperienza progettuale, tanto che la stessa Evo lo definisce pensato per un armatore esperto. Anche perché dovrà essere in grado di apprezzare le prestazioni estreme che questo yacht è pensato per offrire.
Potrebbe piacerti questo articolo:
Barche veloci. Questi sono 7 nuovi yacht sopra i 20 metri (tutti da oltre 50 nodi)
EVO R9
Costruito in alluminio, per lo scafo e per la coperta, e carbonio, per la sovrastruttura, fa subito capire che l’obbiettivo è la leggerezza, e quindi la velocità. La massima prevista è fra i 50 e i 58 nodi, a fronte di una velocità di crociera compresa fra i 40 e i 44, a seconda della motorizzazione. Potrà infatti essere configurato con due o tre motori da 2200 cv l’uno. Potenze e velocità tutt’altro che banali su queste dimensioni. Da questo punto di vista, un altro beneficio dell’utilizzo dell’alluminio sta nella maggior sostenibilità ambientale, soprattutto quando si considerano questi volumi imponenti.
Lo yacht di 30 metri da 60 nodi
Si tratta di uno yacht estremo anche dal punto di vista del design, seppur in pieno stile Evo: linee nette e decise, aspetto spigoloso e minimalista, con la sovrastruttura, completamente vetrata, che racchiude entro una semplice forma triangolare sia il ponte che il flybridge. Naturalmente non mancheranno le caratteristiche che hanno reso famoso il brand, trasformabilità in primis, come le murate laterali apribili, che su questo modello beneficeranno di un sistema ancora più sofisticato degli altri scafi del cantiere.
Gli interni del nuovo EVO
Quante cabine ci sono a bordo di questo superyacht di nuova generazione? Viste le dimensioni è previsto ampio spazio sia per gli ospiti che per i marinai a bordo. Sottocoperta, a seconda della configurazione, Evo R9 potrà ospitare tra le 8 e le 6 persone, oltre a 4 membri di equipaggio.
Potrebbe interessarti questo video
1 commento su “EVO R9: il nuovo yacht da 30 metri che arriva a 60 nodi”
The Real Person!
Amche se un po’ estremo, apprezziamo finalmente un progetto dedicato alla navigazione e che esce dal concetto della barca come villa al mare.