Evoy Storm 300 è l’entrobordo elettrico da 300hp. Costi e prestazioni

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Evoy Storm 300 hp

Tra i più potenti al mondo nella categoria degli elettrici. Lo Storm 300hp, in versione entrobordo, ha fatto il suo debutto ufficiale al METS 2023 di Amsterdam, la più grande fiera B2B di accessori nautici al mondo.

Evoy Storm 300hp: i motori elettrici più potenti

Questo nuovo entrobordo è il fratello dello Storm 300hp fuoribordo, prodotti dall’azienda norvegese Evoy ed il minore dell’Hurricane 400, un entrobordo da, appunto, 400 cavalli.

Un motore che arriva per rispondere alla domanda di unità ad alte prestazioni capaci di adattarsi a diversi modelli di imbarcazioni, dalle barche a scafo planante più piccole a quelle dislocanti più grandi.

La gamma dell’azienda di Florø copre la fascia alta del mercato, dove quasi nessun altro player arriva. L’importanza di questa casa costruttrice, Evoy, è testimoniata dal fatto che, nell’estate del 2023, il celebre cantiere finlandese Axopar abbia deciso di investire direttamente in questa realtà apportando un capitale consistente e una partecipazione del 10% nell’azienda stessa.

Evoy Storm 300 inboard

Lo Storm, così come il Breeze da 120hp sono compatibili con piedi poppieri, idrogetti e le applicazioni in linea d’asse. Si tratta di motori plug-and-play che richiedono una bassa manutenzione, e sono dotati di un sistema di controllo che fornisce assistenza a distanza.

Lo Storm si ricarica con un cavo di alimentazione a terra da 20 kW e può essere collegato a un caricabatterie a corrente continua per ottenere una carica da 0 a 80% in soli 45 minuti.

In gamma ci sono le batterie Evoy da 56 kWh (energia disponibile) omologate DNV, ma sono disponibili anche le nuove batterie Evoy da 69 kWh (energia disponibile), omologate CE.

Su che barche va l’Evoy Storm 300

Lo Storm è pensato per imbarcazioni commerciali e da diporto di dimensioni comprese tra 25 e 35 piedi (da 7-11 metri) con installazione singola e tra 30 e 45 piedi (tra i 10 e i 14 metri) con installazione doppia.

Quanto costa Evoy Storm 300 inboard

I prezzi non sono ancora dalla parte di questi motori: il pacchetto completo di motore e batteria da 126 kWh parte da 152.700 €, come base. Se prendiamo il pacchetto X-Long da 378 kWh, allora il prezzo lievita in modo importante. Qui trovi il configuratore con prezzi e opzioni.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

6 commenti su “Evoy Storm 300 è l’entrobordo elettrico da 300hp. Costi e prestazioni”

  1. È una vera follia il costo di questo motore elettrico .costerebbe di meno montare il motore elettrico di un auto ,tipo Audi,porsche

  2. Questo e’ solo un esercizio teorico
    Non si parla di autonomia peso velocita etc etc
    E’ un bla bla bla ridicolo ..
    se volete fare
    Qualcosa che abbia un senso al di fuori del militare

    chiamatemi 3484203810 ing Pini

    1. Al momento vedo costi improponibili, un peso che tra motore e batterie affonda la barca e un’autonomia che dire scarsa è dire poco.
      Il mio motoscafo monta un V8 a benzina da 260cv che costa 30.000 euro pesa 450 kg (piede compreso) e con il serbatoio pieno (400 litri) arrivo a 800kg.
      Questo mi consente 10 ore a 25 nodi, ovvero 250 miglia di autonomia.
      L’elettrico, con pacco batterie medio, arriva ad un peso di oltre 1500 kg !! Ovvero 700 kg in più, come se a bordo ci fossero già le 8 persone che posso imbarcare.
      Praticamente ho la barca a pieno carico senza nessuno a bordo, un’autonomia che non mi basta per un’uscita a pesca e ho speso quanto comprare la barca nuova.
      I tempi non sono maturi, stiamo facendo voli pindarici.

  3. A parte il prezzo improponibile , le autonomie sono davvero ridicole rendendo la barca inadatta a qualsiasi navigazione . Non si comprende l’incaponirsi nel promuovere questo tipo di propulsione . Per la verità si comprende benissimo , basta ” voler capire ” .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Galeon 435 GTO

Galeon 435 GT: un cruiser veloce moderno in 12 metri

Tra le cinque barche al debutto al Miami Boat Show 2024 abbiamo menzionato modelli eterogenei per dimensioni e forma. Tra questa quella più “appariscente” a prescindere dalla lunghezza effettiva era probabilmente il nuovo Galeon 435 GT, 12 metri. Vediamo perché.

Torna su