Come navigare con meno rumore, inquinamento e odori grazie ad un piccolo accessorio

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Filtro ExiLencer - Exilator - Saim Marine
Filtro ExiLencer – Exilator – Saim Marine

Ridurre gli odori, le emissioni e il rumore del motore mantenendo inalterate le prestazioni dell’imbarcazione potrebbe sembrare un’utopia. Invece è proprio quello che fa il sistema di filtrazione ExiLencer, realizzato dall’azienda danese Exilator e commercializzato in Italia da Saim Marine. È semplice da installare, richiede poca manutenzione e allunga la vita del motore.

Come funziona il filtro ExiLencer

Il filtro è adatto per motori diesel a quattro tempi e per generatori, non richiede installazioni complicate ed è disponibile in due diverse versioni. La prima si chiama ExiLencer 1.0 ed è pensata per i motori con contropressione dei gas di scarico compresa fra 1.5 e 6 kPa e con temperatura superiore a 325°C. Questo filtro è in grado di ridurre il particolato ed il monossido di carbonio del 99%, le emissioni acustiche di 35 dB e gli ossidi di azoto del 10%. Il filtro ExiLencer 1.0 va pulito ogni anno, oppure dopo 5.000 ore di lavoro. ExiLencerâ„¢ 1.0 è composto da un silenziatore integrato, un filtro con uno specifico rivestimento ceramico – ExiBlock – brevettato dalla Nasa e da un catalizzatore per gli ossidi di azoto. Il filtro è composto da un catalizzatore per gli ossidi di azoto, da un silenziatore e da uno speciale filtro con rivestimento ceramico brevettato dalla Nasa, ExiBlock. Quest’ultimo componente opera in modo passivo sui gas di scarico e riduce il particolato e gli incombusti che vengono filtrati automaticamente, lavorando a temperature più basse rispetto ai sistemi convenzionali disponibili sul mercato.

La versione ExiLencer 2.0 è invece realizzata con un rivestimento metallico ed è indicata per motori con contropressione dei gas di scarico comprese nella fascia 0.2-0.5 kPa con una temperatura di poco superiore a 200° C. In questo caso il filtro riduce il particolato del 60%, elimina il monossido di carbonio del 90%, riduce le emissioni acustiche di 15 dB e gli ossidi di azoto fino al 10%. L’ExiLencer 2.0 va pulito ogni 10.000 ore di lavoro.

Perché installarlo a bordo?

Installare un filtro del genere a bordo non solo permette di ridurre le emissioni inquinanti in mare e nell’aria, ma riduce l’inquinamento acustico (il rumore prodotto dal motore) e il fumo dei gas di scarico che porta lo scafo e la coperta a sporcarsi prima nella zona poppiera. Inoltre riduce l’usura del motore. Il filtro contribuisce inoltre ad eliminare i cattivi odori dovuti alla combustione. Entrambe le versioni sono disponibili in diverse dimensioni (Micro, Mini e Standard), per barche a vela e barche e motore. Con l’installazione del filtro viene fornito anche ExiBox, un sistema di monitoraggio delle prestazioni in tempo reale per controllare lo stato del sistema.


Potrebbe interessarti anche:

Awave 48 (14.6 m), la barca / gommone italiana per chi ama fare festa

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Mini Starlink

Connessione internet satellitare? Con Starlink è facilissimo!

Sta per arrivare anche in Italia la nuova antenna Mini di Starlink, che rappresenta una vera rivoluzione per la connessione internet a bordo di qualsiasi imbarcazione, indipendentemente dalla sua distanza dalla costa. Caratteristiche di Starlink Mini La nuova antenna di

La playlist dell’estate in mare: 10 canzoni da barca

Navigare è un’esperienza multisensoriale: il sole sulla pelle, il vento tra i capelli, il profumo del mare. Ma è la musica a completare l’armonia, trasformando ogni uscita in un’emozione unica. Per rendere ancora più indimenticabile la tua crociera, abbiamo selezionato

Le 10 app da avere sullo smartphone in barca

Oggi, gli smartphone hanno completamente trasformato il nostro stile di vita, rendendo semplici molte attività quotidiane che un tempo sembravano impossibili. Questa rivoluzione tecnologica ha raggiunto anche il settore nautico. In barca, infatti, smartphone e tablet sono diventati strumenti preziosi,