Come navigare con meno rumore, inquinamento e odori grazie ad un piccolo accessorio

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Filtro ExiLencer - Exilator - Saim Marine
Filtro ExiLencer – Exilator – Saim Marine

Ridurre gli odori, le emissioni e il rumore del motore mantenendo inalterate le prestazioni dell’imbarcazione potrebbe sembrare un’utopia. Invece è proprio quello che fa il sistema di filtrazione ExiLencer, realizzato dall’azienda danese Exilator e commercializzato in Italia da Saim Marine. È semplice da installare, richiede poca manutenzione e allunga la vita del motore.

Come funziona il filtro ExiLencer

Il filtro è adatto per motori diesel a quattro tempi e per generatori, non richiede installazioni complicate ed è disponibile in due diverse versioni. La prima si chiama ExiLencer 1.0 ed è pensata per i motori con contropressione dei gas di scarico compresa fra 1.5 e 6 kPa e con temperatura superiore a 325°C. Questo filtro è in grado di ridurre il particolato ed il monossido di carbonio del 99%, le emissioni acustiche di 35 dB e gli ossidi di azoto del 10%. Il filtro ExiLencer 1.0 va pulito ogni anno, oppure dopo 5.000 ore di lavoro. ExiLencer™ 1.0 è composto da un silenziatore integrato, un filtro con uno specifico rivestimento ceramico – ExiBlock – brevettato dalla Nasa e da un catalizzatore per gli ossidi di azoto. Il filtro è composto da un catalizzatore per gli ossidi di azoto, da un silenziatore e da uno speciale filtro con rivestimento ceramico brevettato dalla Nasa, ExiBlock. Quest’ultimo componente opera in modo passivo sui gas di scarico e riduce il particolato e gli incombusti che vengono filtrati automaticamente, lavorando a temperature più basse rispetto ai sistemi convenzionali disponibili sul mercato.

La versione ExiLencer 2.0 è invece realizzata con un rivestimento metallico ed è indicata per motori con contropressione dei gas di scarico comprese nella fascia 0.2-0.5 kPa con una temperatura di poco superiore a 200° C. In questo caso il filtro riduce il particolato del 60%, elimina il monossido di carbonio del 90%, riduce le emissioni acustiche di 15 dB e gli ossidi di azoto fino al 10%. L’ExiLencer 2.0 va pulito ogni 10.000 ore di lavoro.

Perché installarlo a bordo?

Installare un filtro del genere a bordo non solo permette di ridurre le emissioni inquinanti in mare e nell’aria, ma riduce l’inquinamento acustico (il rumore prodotto dal motore) e il fumo dei gas di scarico che porta lo scafo e la coperta a sporcarsi prima nella zona poppiera. Inoltre riduce l’usura del motore. Il filtro contribuisce inoltre ad eliminare i cattivi odori dovuti alla combustione. Entrambe le versioni sono disponibili in diverse dimensioni (Micro, Mini e Standard), per barche a vela e barche e motore. Con l’installazione del filtro viene fornito anche ExiBox, un sistema di monitoraggio delle prestazioni in tempo reale per controllare lo stato del sistema.


Potrebbe interessarti anche:

Awave 48 (14.6 m), la barca / gommone italiana per chi ama fare festa

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Generatore zaino - Backboss

Questo zaino pesa 13 kg ed è un generatore portatile

L’idea di avere un generatore a benzina sulle spalle vi sembra impossibile? Invece è realtà, si chiama Backboss, lo fanno in Italia ed è molto più di un semplice generatore portatile: è un compagno affidabile per chiunque abbia bisogno di