Extra X96 Triplex (28.6 m), lo yacht che rivaleggia con una mega-villa

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Extra X96 Triplex
Extra X96 Triplex

Con il Cannes Yachting Festival sempre più prossimo, sempre più scafi si avvicinano al loro debutto. Tra questi anche un vero “gigante”, l’Extra X96 Triplex, di Extra Yachts. Con 28.6 metri fuori tutto, equivalenti a 96 piedi, l’obiettivo del nuovo X96 è uno: alzare l’asticella in termini di standard, comfort e volumi sul fronte degli yacht sotto i 100 piedi. Presto detto, i suoi 28.6 x 7.6 metri sono così sfruttati al massimo per offrire, contemporaneamente, diversi saloni e lounge d’eccezione e 5 cabine VIP, a garanzia del massimo del comfort per le 10 persone che avranno modo di pernottare a bordo. In parallelo, anche l’autonomia vuole alzare l’asticella del gioco, offrendo ben 2.000 miglia nautiche di range in crociera… Insomma, Extra cerca, con il nuovo X96, la piattaforma semi-definitiva per la crociera stellata.

Extra X96 Triplex

Tre distinti ponti, aree esterne in abbondanza e altrettanti spazi conviviali in interna, con diverse opzioni di scelta relative a quello di cui usufruire, la dicono già lunga. Due diversi saloni su due ponti, infatti, offrono ampio spazio al chiuso, specchiati da ulteriori 4 aree esterne, complete di ogni comfort. Il tutto, ricavato da uno studio e da un design che guardano ad offrire un feeling in diretto contatto con il mare, affacciando su questo in ogni senso, grazie a terrazze, enormi finestrature e abbondanti open-air. Da progetto, il nuovo 96 piedi dovrebbe avere tutte le carte in regola, ma, in attesa del Salone di Cannes (aperto dal 10 al 15 settembre) vediamolo in anteprima per capirlo meglio.

Extra X96 Triplex
Extra X96 Triplex

Extra X96 Triplex – Esterni

Il colpo d’occhio non è cosa da poco, soprattutto quando si ha a che fare con una mole non indifferente. Oltre 28 metri di lunghezza, infatti, non sono poco, soprattutto quando svettano per oltre tre ponti. Qui, il design, diventa ancora più fondamentale e, “alleggerire”, diventa la parola chiave. Operazione che il design team dietro l’X96, Palumbo Superyachts, ricerca nel disegno dei volumi e dei dettagli che li tagliano e disegnano, con le finestrature a giocare un ruolo cardine. Ininterrotte, queste mettono infatti in risalto un gioco di contrasti tra superfici atto appunto a “rompere” il volume principale, creando un discorso tra i volumi bianchi e chiari della vetroresina con i tagli scuri delle vetrate. Un “gioco” che segue anche funzioni più pragmatiche, donando luce e slancio ad ogni cabina e salone, immergendo gli spazi interni nel mare e nel panorama circostante.

Ma non è solo il vetro che proietta verso il mare. Non sull’X 96 sicuramente. A partire da poppa, infatti, una grande plancia idraulica crea infatti una beach area affacciata sul pozzetto del ponte principale, creando una prima area lounge in diretto contatto con l’acqua. Di qui, passavanti ben protetti costeggiano il salone, portando all’interno però, anzichè alla lounge esterna di prua, posta al ponte superiore e dotata di enormi prendisole e del nascondiglio del tender, completo di gru.

È sul secondo ponte, così, che trova luogo un secondo pozzetto, o meglio, una terrazza a sbalzo sul mare e sulla poppa, accessibile sia dal pozzetto inferiore, sia dalla grande sala su cui affaccia. Qui, necessariamente, trovano posto tutti gli arredi del caso, definibili con il team di sviluppo per assecondare ogni necessità armatoria.

A coronare i volumi esterni, privo di timoneria e interamente dedicato al relax in esterna, il flybridge, ciliegina sulla torta e completo di aree lounge, divani e wet-bar. Una terrazza, nientemeno, circondata dal mare a 360 gradi.

Extra X96 Triplex – Interni

Su tre livelli diversi, inevitabilmente, non manca lo spazio dedicato alla notte, così come non mancano i saloni per godere degli interni tanto quanto degli esterni. E il progetto dell’X96 ben sottolinea i volumi a disposizione, offrendo innanzitutto due distinte sale, una per ponte. Al superiore, così, una sala pasti con terrazza abita i volumi, condivisi, ma separatamente, anche con la cucina e la plancia di comando.

Il salone al terzo ponte

Scendendo invece al ponte principale prende vita il gran salone, completo di ogni elemento destinato al relax e affacciato sul pozzetto e sulla beach area. Una seconda cucina occupa poi la porzione centrale del ponte, con la prua, invece, riservata interamente alla grande cabina armatoriale, una matrimoniale a tutto baglio completa di cabina armadio, spogliatoio, area salotto e toilette privata.

Ulteriori quattro cabine ospiti trovano poi posto al ponte inferiore, due matrimoniali e due doppie singole, ognuna dotata di toilette privata. La prua, invece, è riservata all’equipaggio, dove, oltre ad un piccolo salotto privato, sono disponibili 3 cabine, una matrimoniale e due doppie a castello, ognuna con toilette privata.

Extra X96 Triplex – Motorizzazione e performance

Creato con la lunga crociera in mente, l’Extra X96 Triplex ben lo dimostra quando si osserva la sua sala macchine. Tripli Volvo Penta IPS 1350 da 1000 cavalli l’uno sono infatti la scelta del cantiere per spingere le sue 238 Gross Tonn (135 tonnellate di dislocamento), portandole a picchi di 17.5 nodi a pieno carico e regimi di crociera di 12. È a 10 nodi, però, che l’autonomia dell’X96 offre il suo meglio: 2.000 miglia nautiche grazie ai 15.000 litri di serbatoio.

Extra X96 Triplex
Extra X96 Triplex

Extra X96 Triplex – Scheda tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 28.6 m
Lunghezza al Galleggiamento (LWL) 23.8 m
Baglio Massimo (Bmax) 7.60 m
Pescaggio 1.95 m
Dislocamento a Pieno Carico 135 t.
Gross Tonnage 238 GT
Motorizzazione Principale 3 x VOLVO PENTA IPS 1350 – 1000 cv
Generatori 2 x KOHLER 35 kW
Velocità Massima 17.5 kn
Velocità di Crociera 12 kn
Autonomia a 10 kn 2.000 mn
Capacità Serbatoio Carburante 15.000 lt.
Capacità Serbatoio Acqua Dolce 2.400 lt.
Capacità Serbatoio Acque Grigie 500 lt.
Capacità Serbatoio Acque Nere 500 lt.
Cabine Ospiti 5
Cabine Equipaggio 3
Bagni 6+2
Posti letto 10 + 6 Crew
Design & Architettura Navale Palumbo Superyachts
Contatti Extra Yachts

  • Potrebbe interessarti anche:

Così puoi andare in crociera sullo yacht presidenziale degli USA

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Questi tre nuovi accessori ti possono salvare la vita in barca

Un salvagente autogonfiabile di nuova concezione, un pallone a elio a 5 metri di altezza per individuare l’uomo a mare e l’intelligenza artificiale per facilitare l’uso termocamere. Sono questi i tre accessori che abbiamo scelto, al METS di Amsterdam 2024,