Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Quando al saper fare di un cantiere come Fairline, uno dei più noti dell’Inghilterra, si unisce lo stile moderno di un designer come Alberto Mancini il risultato è praticamente assicurato. Il cantiere ha lanciato la nuova versione del Fairline Squadron 68 nel 2021, fornendo a questa barca a motore di 21 metri tutti gli elementi per essere uno dei modelli al top della prossima stagione. Saliamo a bordo per vedere com’è fatto in attesa di vederlo debuttare dal vivo ad Ocean Village, tra metà gennaio e metà marzo.
Fairline Squadron 68
La linea esterna di quest’imbarcazione, l’ammiraglia del cantiere, è stata rivisitata per accrescere il family feeling con gli altri modelli in gamma. I principali cambiamenti riguardano però gli interni, come avremo modo di vedere tra poco.
“Con questa entusiasmante ristrutturazione – racconta l’amministratore delegato di Fairline, Peter McNulty – lo Squadron 68 offre una maggiore praticità e un comfort ancora maggiore. In vero stile Fairline, i nostri designer di interni hanno lavorato su un’atmosfera moderna, ma classicamente senza tempo, che stabilisce il tono per i futuri modelli Fairline.”
Fairline Squadron 68 – Coperta
Siamo su una barca da crociera di 21 metri. L’obiettivo del cantiere è stato quindi quello di garantire il comfort di navigazione e la vivibilità degli interni, ma soprattutto degli esterni. Partendo da poppa troviamo subito una grande piattaforma, in grado anche di scendere in acqua. Il mercato contemporaneo richiede a questo tipo di imbarcazioni di avere zone poppiere sempre più attrezzate a beach club. Da questa ampia superficie si accede tramite due scale al pozzetto di poppa dove c’è spazio per godersi l’ambiente circostante in totale relax. In comunicazione diretta c’è il salone che presenta alcune novità interessanti: la prima è la cucina dove è stato aumentato lo spazio per muoversi, così come la capacità del frigorifero/congelatore. Allo stesso tempo è presente un bancone affacciato direttamente sul pozzetto.
Verso prua sulla destra c’è un divano mentre sulla sinistra una grande sala da pranzo in grado di accogliere tutti gli ospiti a bordo intorno al tavolo. Tutto questo è alle spalle di una plancia di comando sopraelevata da cui si ha una visuale a 360° su tutto ciò che circonda lo yacht, grazie alle grandi finestrature.
Fairline Squadron 68 – Salone
Fairline Squadron 68 – Flybridge
A bordo di questo yacht c’è un luogo ideale per stare in pieno relax? Dipende dai vostri gusti, ma sicuramente il flybridge è un’ottima opzione. Studiata con tre aree distinte si può scegliere tra le triple sedie a sdraio, la sala da pranzo o i posti a sedere a prua, in base al vostro “mood” del momento. E questo vale sia all’ancora che in navigazione. Un tramonto visto dal flybridge, sia a velocità di crociera che in rada, non ha prezzo.
Fairline Squadron 68 – Interni
Come anticipato in precedenza il layout interno del nuovo Fairline Squadron 68 è stato completamente rinnovato. Sottocoperta sono disponibili due differenti configurazioni: la prima è con tre cabine, mentre la seconda ne ha addirittura quattro. In entrambi i casi quello che ha voluto il cantiere è di concepire degli spazi ampi, areati e leggeri, facili da vivere anche per lunghi periodi. La leggerezza è quindi un elemento essenziale di questa sezione per realizzare la quale il cantiere ha puntato sulla sua esperienza e conoscenza del mercato.
Fairline Squadron 68 – Cabina
La cabina armatoriale è completa di un letto king size, una scrivania con sgabello e cassetto a dritta e un grande divano a sinistra. La cabina degli ospiti è stata allargata rispetto al modello precedente: opzionalmente le cuccette gemelle possono essere convertite in un matrimoniale. A livello di materiali e colori i nuovi interni “Beach Club” usano i toni della terra, le tonalità blu profonde, le trame naturali e le trame di lino. Questo permette di dare leggerezza e dinamicità a bordo. I pavimenti sono in legno di quercia, i mobili laccati, mentre sono presenti anche tappeti di lusso in fibra naturale e dettagli in legno a doghe verticali per dare un’idea di ordine e calma.
Fairline Squadron 68 – Scheda tecnica della barca
Length overall (incl. pulpit):
21.12m
Beam (incl. gunwale):
5.23m
Draft:
1.57m unloaded
Berths:
6 to 10
Engine:
2 x Caterpillar C18-1150 shaft drive, diesel (2300hp)
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Ma lo sai che il momento migliore per trovare una barca usato è questo? È quando il mercato è più tranquillo che potete portare a casa degli affari d’oro. Oggi andiamo alla scoperta di tre natanti dal nostro spazio dedicato
Le caratteristiche principali del progetto di una chase boat comfort, funzionalità e customizzazione. TYKUN X nasce esattamente su questi principi, ma va molto oltre. Presentata non a caso al Monaco Yacht Show, il Salone di riferimento per i grandi Yacht,
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Non sempre sono i cantieri o i designer a creare le tendenze. O meglio, talvolta serve una scintilla per accendere la miccia della genialità, qualche incontro fortuito che metta in moto le idee. Partiamo da un aneddoto. Sapete chi è
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.