Fata Morgana, sei tu la barca più brutta (e costosa) del mondo?

Yamaha F300 Bianco
Yamaha fuoribordo, le novità dall’F300 al nuovo XF375
9 Ottobre 2019
Scanner Envy 1400
Scanner 1400, questo maxi gommone è la nuova ammiraglia di Scanner
10 Ottobre 2019

 Un iceberg, o meglio il suo scioglimento, ha ispirato una barca. Sono proprio la forma ed il colore a ricordare un grosso pezzo di ghiaccio galleggiante. Superati i dubbi estetici, che sono soggettivi, quel che è certo che siamo davanti uno yacht che non lascia indifferenti. Come probabilmente auspica il suo ideatore: George Lucian.

La barca più bella del mondo è in vendita: si chiama Adastra

 

Un “iceberg yacht” da 110 milioni di dollari per sensibilizzare il mondo

Fata Morgana è un progetto di superyacht di 70 metri (costo di 110 milioni di dollari) che nasce per sensibilizzare il mondo sul problema dei cambiamenti climatici e dello scioglimento dei ghiacci al Polo Nord, suo habitat naturale. Questo explorer è stato appositamente progettato per navigare ed essere noleggiato nelle zone artiche, compreso il passaggio a nord-ovest, che a causa dello scioglimento delle calotte di ghiaccio è ora molto più facile da navigare.

Chi c’è dietro questo progetto? Il designer e artista monegasco George Lucian, già noto per i suoi progetti straordinari, nel senso letterale del termine. Nato per adattarsi perfettamente al paesaggio artico, il superyacht Fata Morgana ha una prua simile ad una formazione rocciosa parzialmente innevata, e la poppa dello yacht con una struttura in vetro che sembra un iceberg.

La struttura

Lo scafo dello yacht è “ice class”, pensato per navigare appunto nelle acque artiche. A bordo troviamo il salone principale e le suite VIP che offrono una vista incredibile e senza ostacoli sul cielo e sui dintorni. Il resto dello yacht ha tutte le caratteristiche di un super yacht di queste dimensioni d può ospitare fino a 12 ospiti e 18 membri dell’equipaggio, una piscina esterna, un osservatorio telescopico/cielo appena sopra il ponte e un eliporto. Il super yacht ha una portata di + 7.000 nm e può anche navigare con l’aiuto del kite per i viaggi a lunga distanza.

Per l’ambiente

Lo yacht è pensato per navigare nel modo più ecologico possibile in termini di rifiuti e di emissioni. Lo yacht sarà poi dotato di dispositivi che monitorano costantemente la temperatura e la composizione dell’oceano e lo trasmettono costantemente alle organizzazioni internazionali competenti. Nei rendering del progetto compare anche una versione della barca con un’aquilone, stile kite surf. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *