Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Un iceberg, o meglio il suo scioglimento, ha ispirato una barca. Sono proprio la forma ed il colore a ricordare un grosso pezzo di ghiaccio galleggiante. Superati i dubbi estetici, che sono soggettivi, quel che è certo che siamo davanti uno yacht che non lascia indifferenti. Come probabilmente auspica il suo ideatore: George Lucian.
Fata Morgana è un progetto di superyacht di 70 metri (costo di 110 milioni di dollari) che nasce per sensibilizzare il mondo sul problema dei cambiamenti climatici e dello scioglimento dei ghiacci al Polo Nord, suo habitat naturale. Questo explorer è stato appositamente progettato per navigare ed essere noleggiato nelle zone artiche, compreso il passaggio a nord-ovest, che a causa dello scioglimento delle calotte di ghiaccio è ora molto più facile da navigare.
Chi c’è dietro questo progetto? Il designer e artista monegasco George Lucian, già noto per i suoi progetti straordinari, nel senso letterale del termine. Nato per adattarsi perfettamente al paesaggio artico, il superyacht Fata Morgana ha una prua simile ad una formazione rocciosa parzialmente innevata, e la poppa dello yacht con una struttura in vetro che sembra un iceberg.
La struttura
Lo scafo dello yacht è “ice class”, pensato per navigare appunto nelle acque artiche. A bordo troviamo il salone principale e le suite VIP che offrono una vista incredibile e senza ostacoli sul cielo e sui dintorni. Il resto dello yacht ha tutte le caratteristiche di un super yacht di queste dimensioni d può ospitare fino a 12 ospiti e 18 membri dell’equipaggio, una piscina esterna, un osservatorio telescopico/cielo appena sopra il ponte e un eliporto. Il super yacht ha una portata di + 7.000 nm e può anche navigare con l’aiuto del kite per i viaggi a lunga distanza.
Lo yacht è pensato per navigare nel modo più ecologico possibile in termini di rifiuti e di emissioni. Lo yacht sarà poi dotato di dispositivi che monitorano costantemente la temperatura e la composizione dell’oceano e lo trasmettono costantemente alle organizzazioni internazionali competenti. Nei rendering del progetto compare anche una versione della barca con un’aquilone, stile kite surf.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Ma a cosa servono tre scafi? Il catamarano a motore ormai abbiamo imparato a conoscerlo e, spesso, ad apprezzarlo in particolare per le sue doti particolari di comfort che lo stanno rendendo popolarissimo. Sul mare, però, ci sono anche i
Tecnologia all’avanguardia, dettagli da alta gioielleria e performance da brivido. Del resto il nuovo Capelli Stradivari 52 è un’ammiraglia a tutti gli effetti. Capelli Ribs non si era mai spinto così in alto. Lo fa con questo 15 metri che
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Si è da poco conclusa l’edizione 2025 del Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS), una delle maggiori fiere nautiche mondiali. A differenza del Monaco Yacht Show, che si concentra prevalentemente sui superyacht, o del Cannes Yachting Festival, che ha un
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.