Ferretti Yachts 720, bello da vedere con una poppa da superyacht

La polizza all-risk specifica per chi ha la barca e vuole stare sereno
3 Marzo 2020
Patente nautica, le visite mediche direttamente nelle scuole nautiche
4 Marzo 2020
FY720 floating platform Ferretti 720

Il nuovo Ferretti Yachts 720 è una delle ultime barche presentate da Ferretti Yachts. Nasce dalla collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto e Direzione Engineering Ferretti Group e l’architetto Filippo Salvetti, che ha realizzato design esterno. Gli interni sono opera degli architetti e dei designers del Gruppo Ferretti.

Ferretti 720

Ferretti Yachts 720, da poppa a prua

Il Ferretti Yachts 720 è lungo 73.3 piedi (22.30 metri) e largo 18.4 piedi (5.60 metri) ed è caratterizzato da una linea filante ed aerodinamica. Esteticamente ben riuscito, è pure una barca con soluzioni da superyacht, a partire dalla spiaggetta di poppa. Al centro della spiaggetta, un grande portello si apre a ribalta svelando un divanetto.

FY720 floating platform Ferretti 720

Con un tendalino si crea un’area conviviale a livello del mare ampliata ulteriormente dalla possibilità di sfruttare la spiaggetta con movimentazione elettroidraulica. Spostandola svela ulteriori gradini di discesa sullo specchio di poppa, e permette di varare un tender lungo fino a 3,95 metri o una moto d’acqua a tre posti. Nella versione standard, al posto del divanetto, è possibile avere uno spazio di stivaggio per due Seabob.

A prua spazi modulabili ed un grande prendisole relax in zona pranzo con tavolino centrale. Ai lati dei prendisole, i porta oggetti e i porta bicchieri con quattro luci di cortesia a scomparsa, e pali in carbonio per sostenere un bimini in grado di coprire integralmente l’area. Gavoni e aree stivaggio sono collocati sotto i prendisole.

Flybridge della barca

Il flybridge di 31 metri quadri è leggero, realizzato in fibra di carbonio e materiali compositi dove si trova la seconda stazione di comando a prua sulla destra. A centro barca, una dinette centrale è servita dalla zona bar – con area cottura, frigo, lavandino e vani storage – collocata verso poppa dove è inoltre possibile allestire l’imbarcazione con arredamento freestanding. Su richiesta, è possibile avere una gruetta con tender Williams fino a 3,25 m o moto d’acqua.

 flybridge lounge Ferretti 720

Flybridge Lounge

Si può scegliere tra un’imbarcazione in versione standard con roll-bar centrale e bimini integrato a scomparsa, mentre la configurazione opzionale hard top è disponibile in tre versioni diverse: con cristallo fisso, con bimini integrato oppure con lamelle apribili.

A poppa c’è un divano di poppa fronteggiato da un tavolo per 8 persone ed è possibile ampliare ulteriormente la zona conviviale aggiungendo un altro divanetto o un piccolo mobile bar a dritta, a ridosso della porta vetrata di accesso al salone a tutto baglio. Finestra che può essere aperta lateralmente e traslare nascondendosi interamente nella murata di dritta.

cockpit _1 Ferretti 720

Cockpit Ferretti Yachts 720

Il salone di questa barca è un open space di 27 metri quadri, con altezze che superano i 2 m, organizzato in 3 ambienti: la zona living con due grandi divani contrapposti provvisti di ampi storage è separata dalla zona pranzo rialzata. A prua, e quindi dietro la zona pranzo, c’è la cucina che prevede un piano cottura fronteggiato da lavandino nascosto; una porta elettrica di accesso al camminamento laterale a sinistra consente una migliore gestione dei flussi facilitando lo scorrimento del servizio. Dalla parte opposta alla cucina, a dritta, c’è la plancia di comando, disposta su doppio livello con quattro display dalle dimensioni massime di 16”, e un finestrino elettrico posizionato a fianco alla seduta pilota.

Interni

Proseguendo l’esplorazione della barca, al lato della plancia vi sono gli scalini che conducono al ponte inferiore, dove il layout prevede 4 cabine. Anche qui, le altezze superano i 2 m. Sotto la scala di discesa, un ulteriore vano storage può eventualmente diventare una piccola lavanderia. A centro barca, la suite armatoriale, posta su un livello dedicato, è un ambiente full beam di 20m2, preceduto da uno spazio adibito a zona relax con un grande divano.

FY720 vip view ferretti 720

Cabina Vip Ferretti Yachts 720

Successivamente, gli spazi introducono al letto e, alle sue spalle verso poppa, a una cabina armadio dedicata sulla sinistra e al grande bagno a dritta, con due lavabi e servizi e doccia separati. Questo allestimento garantisce maggiore isolamento acustico dalla sala macchine. Le due cabine doppie hanno due letti separati e condividono un bagno con funzionalità anche di bagno a giorno, mentre a estrema prua ritroviamo la cabina VIP, con proprio bagno e doccia separata.

Sul ponte inferiore troviamo anche i locali dell’equipaggio, con una zona di servizio – che include una lavanderia e una cabina doppia con bagno e doccia separata – con ingresso nella sala macchine. L’accesso avviene dal pozzetto, sotto la scala di risalita sul flybridge.

La cabina armatoriale

La cabina armatoriale riprende lo stile del ponte principale dispone di una cabina armadio e il grande bagno armatoriale con inserti in cristallo fumé. Questo presenta un design funzionale nelle forme e in linea con le tendenze attuali. In generale, lo stile di questo nuovo modello si basa su un riuscito mixage di texture diverse tra loro, come il cannettato delle pareti, le righe del cielino, la quadrettatura dei testaletto e il motivo a righe oblique del mobile del salone.

interni Ferretti 720

Cabina armatoriale Ferretti Yachts 720

Motorizzazione della barca

Il Ferretti Yachts 720 può essere equipaggiata con una coppia di propulsori MAN V12 dalla potenza di 1400 mhp. Secondo i dati del cantiere in questa configurazione raggiunge 32 nodi alla massima velocità e i 28 nodi ad andatura di crociera. La motorizzazione standard prevede invece una coppia MAN V8 da 1200 mhp. Su richiesta è disponibile il “pacchetto stabilizzazione” composto di due Seakeeper (LEGGI DI PIU’ SUGLI STABILIZZATORI).

Ferretti 720

La strumentazione di plancia è integrata, e installa il sistema LOOP sviluppato in collaborazione con Naviop- Simrad che consente il monitoraggio delle principali funzioni di propulsione, navigazione, gestione generatori e aria condizionata.

Ritroviamo inoltre la timoneria elettroidraulica di nuova generazione, sviluppata in collaborazione con XENTA che, fra i tanti vantaggi, offre maggiore comodità e precisione di guida grazie all’estrema maneggevolezza del timone e a una messa a punto ottimale della virata in ogni condizione di mare, anche a velocità sostenute.

Il sistema di timoneria può essere completato con un pacchetto joystick accoppiato a una potente elica di manovra proporzionale, che include le funzionalità docking e tiller/cruise. La funzione cruise consente di aumentare la velocità costante o di decelerare, la tiller permette di correggere la rotta come se si agisse sul timone. Inoltre, l’elica di prua prevista nel pacchetto joystick è di tipo brushless, ossia priva di contatti striscianti, più adatta all’uso continuativo poiché prevede un surriscaldamento molto ridotto e una maggiore resistenza nel tempo.

www.ferretti-yachts.com

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *