Stati Uniti sì, Stati Uniti no? È una domanda che ci è capitato di fare più volte chiacchierando con il General Manager di Fiart, Simone Lorenzano. Riflettere sulle opportunità del mercato oltreoceano per un brand in crescita con una certa tipologia di barche come quelle del cantiere di Baia, è naturale. La risposta è sempre stata la stessa. “Per noi sarà un passo importante da fare con attenzione. Le barche come i Seawalker (ad esempio il Seawalker 39 n.d.r.) possono avere un grande successo negli USA. L’importante è partire con il piede giusto e approdare su questo mercato avendo alle spalle una buona capacità produttiva. Insomma, bisogna farsi trovare pronti.”
Fiart al Miami Boat Show
Ora le carte sono state svelate e in Fiart tutto è pronto per fare questo grande passo. Con l’importatore esclusivo Yacht Creators è stata programmata la partecipazione, per la prima volta in assoluto, al Miami International Boat Show (15-19 febbraio) ed al Palm Beach Boat Show (23-26 marzo).
Il pubblico americano ha dimostrato di apprezzare molto i walkaround italiani e ora a rappresentare la flotta Fiart saranno due modelli che, nel Mediterraneo, hanno raccolto successi importanti: il Seawalker 43, capostipite e ammiraglia della gamma, ed il più piccolo e più nuovo Seawalker 35.
Fiart Seawalker 43
Il Fiart Seawalker 43 è lungo 13.84 m ed è largo 3.99 metri. Questo modello si rivolge ad armatori che vogliono trascorrere anche periodi più lunghi a bordo. Un cruiser più veloce, ma con quella vivibilità imprescindibile in coperta propria di questo genere d’imbarcazione. A livello propulsivo anche ci sono diverse opzioni, in totale fino a sei.
Fiart Seawalker 35
Per il piccolo Fiart S35 a questo link trovate la prova completa. A livello di informazioni generali, questo modello in Italia è un natante, cioè non necessita di immatricolazione avendo una lunghezza sotto i 9.99 metri. Quella fuoritutto, però, con piattaforme, ecc. raggiunge gli 11.52. Una barca veloce, come dimostrato nella prova con i due Suzuki DF350A con doppia elica controrotante, ma soprattutto comoda a livello di coperta. Una sorpresa, però, sono stati gli interni. Questo in particolare se consideriamo che si tratta di un natante.
NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI