Un 10 metri (natante con lunghezza di omologazione di 9.98 m) pensato per coniugare prestazioni, personalizzazione e comfort di bordo. Il FIM 340 Regina è l’ultimo modello presentato da Fabbrica Italiana Motoscafi e si pone come un’unità versatile adatta sia alle uscite in mare in totale comfort che alle brevi crociere. Come? Coniugando un piano di coperta extra-comfort con un sottocoperta voluminoso in grado di ospitare fino a 4 persone.
Ormai anche su dimensioni ridotte gli armatori vogliono trovare uno standard di vivibilità che avvicina le imbarcazioni in questione a modelli di dimensioni maggiori. Per queste caratteristiche il FIM 340 Regina lo abbiamo inserito nella lista delle barche nuove da non perdere nel 2022 tra i 9 e i 10 metri (leggi qui l’articolo completo). Saliamo a bordo e vediamo com’è fatto.
Partendo da poppa, la piattaforma è studiata per consentire, anche in presenza di due motori fuoribordo un facile accesso a bordo. L’imbarcazione è dotata di un pozzetto modulare che rappresenta il punto di forza a poppa. Ormai questa caratteristica la troviamo su moltissimi modelli, ma Fabbrica Italiana Motoscafi l’ha interpretato in modo piuttosto originale. Il risultato è un prendisole largo, in cui rimane comunque un camminamento sui lati, così da non disturbare chi è sdraiato quando ci si muove a bordo.
Se viene invece allestito come zona pranzo con tavolo centrale, le sedute vanno a sfruttare tutta la larghezza dell’imbarcazione fino alle murate. In questo modo si può stare seduti comodamente senza essere costretti a stare rannicchiati per far posto ai commensali. Sul pozzetto si affaccia una cucina opzionale, così da mantenere un contatto diretto tra chi cucina e chi è seduto. A prua della cucina troviamo la console di guida con un design sportivo e votata alla semplicità d’uso da parte dell’utente.
Quest’area può essere protetta da un t-top sportivo o da uno standard, mentre di serie è avvolta da un parabrezza. In generale a bordo possono essere studiate varie soluzioni, così come per tutta la coperta personalizzabile in base alle esigenze. A prua troviamo la zona relax più pura del nuovo FIM, dotata di un grande prendisole.
Tutto quello che abbiamo visto fino ad ora dimostra come in coperta il FIM 340 Regina sia votato alla giornata in mare. Allo stesso tempo è stata anche data importanza anche allo spazio sottocoperta.
Sono presenti ben quattro posti letto divisi tra una dinette di prua trasformabile e una cabina con due cuccette singole a poppa che possono anche essere configurate come letto alla francese grazie ad un inserto per un cuscino addizionale. Sottocoperta è presente anche un bagno con box doccia separato.
A bordo di una dayboat sportiva, la potenza non è certo un tema secondario. A bordo di questa barca a motore si può scegliere tra diverse configurazioni. La potenza massima è di 700 cavalli con i piedi poppieri Volvo V8 Dps e di 600 Yamaha con una coppia di fuoribordo Yamaha.
Per maggiori informazioni, clicca qui