Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
FIM, Fabbrica Italiana Motoscafi, forte del successo della sua gamma Regina, introduce la terza barca del segmento, il FIM 420 Regina Anima Sportiva. In occasione dell’inaugurazione dei nuovi stabilimenti FIM di Cividate al Piano (BG), FIM ha annunciato questo nuovo 13.6 metri, erede dei precedenti 340 Regina e 470 Regina. Si tratta quindi di un nuovo yacht sportivo con hard top per la crociera. Il tutto, offrendo fino a 4 posti letto, ampi spazi esterni e prestazioni più che soddisfacenti.
FIM 420 Regina
Il nuovissimo FIM 420 Regina Anima Sportiva sarà disponibile in due versioni: una open, con la vetrata frontale più bassa e l’altra con hard top integrato a parabrezza chiuso. In questa seconda opzione, l’Hard Top è studiato per completare le armonie delle linee, traendo ispirazione dall’automotive. Per quanto riguarda la doppia motorizzazione, tre opzioni saranno disponibili alla scelta degli armatori, con range tra i 320 e i 440 cavalli per motore.
FIM 420 Regina – Hard Top
FIM 420 Regina – Esterni
Partendo dagli esterni, il nuovo 420 Regina presenta volumi importanti, sottolineati dal disegno della finestratura a murata. Da poppa poi, comfort e vivibilità sono enfatizzati da una plancetta lift dotata di passerella a scomparsa e dalle terrazze laterali, abbattibili, che donano all’intera area del pozzetto spazi comodi e libero movimento. Al centro di quest’area si trova un prendisole doppio, se non più grande, affacciato, verso prua, su di un tavolino e un altro divano, creando così sia uno spazio per il relax, sia un’area conviviale.
FIM 420 Regina – Poppa e pozzetto
A centro barca, a poppa della plancia di comando, trovano posto un wet-bar e le sedute di timoniere e passeggeri, coperte, nella versione Hard Top, da un top completo che corre fin sopra l’area conviviale del pozzetto, lasciando il prendisole scoperto. Nel top, qualora presente, è prevista anche un’apertura superiore, ideale per far circolare l’aria o far passare il sole.
Infine, a prua del parabrezza, trovano posto un secondo prendisole e un’innovazione specifica di questo modello: la zona ricavata all’estrema prua gode di doppio uso: durante l’ormeggio è un’area operativa che viene convertita in lounge area, offrendo così un ulteriore divano.
FIM 420 Regina – Hard Top e spazi prodieri
FIM 420 Regina – Interni
Spostando l’attenzione sugli interni, abbiamo un’altezza a circa 2 metri, buona luminosità (naturale) e versatilità.
Cucina e dinette
Guardando al layout della zona sottocoperta, il FIM 420 Regina avrà una cucina completa, una cabina armatoriale poppiera, doppio servizio con doccia separata comunicante e, a prua, una dinette trasformabile, capace di passare da zona giorno a seconda cabina doppia.
Cabina Armatoriale
La versatilità degli ambienti viene garantita grazie ad una parete richiudibile a libro, soluzione che consente di avere sia un layout diurno, sia una separazione degli spazi. Si creano così due ampie cabine, entrambe con accesso privato al bagno.
Dinette
FIM 420 Regina – Motorizzazione
A concludere, per questa nuova barca a motore di 13 metri, FIM prevede tre distinte opzioni propulsive: una coppia di Yanmar da 370 cavalli, una coppia di Volvo Penta D4 da 320 cavalli e, infine, una coppia di Volvo Penta D6 da 440 cavalli. A prescindere dalla motorizzazione scelta, la capienza del serbatoio equivale a 1200 litri, divisi su due serbatoi da 600 litri l’uno.
La velocità massima di progetto, invece, è di 35 nodi, ma sarà necessario aspettare il varo per conoscerne le performance effettive e le specifiche definitive.
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Ma a cosa servono tre scafi? Il catamarano a motore ormai abbiamo imparato a conoscerlo e, spesso, ad apprezzarlo in particolare per le sue doti particolari di comfort che lo stanno rendendo popolarissimo. Sul mare, però, ci sono anche i
Tecnologia all’avanguardia, dettagli da alta gioielleria e performance da brivido. Del resto il nuovo Capelli Stradivari 52 è un’ammiraglia a tutti gli effetti. Capelli Ribs non si era mai spinto così in alto. Lo fa con questo 15 metri che
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Si è da poco conclusa l’edizione 2025 del Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS), una delle maggiori fiere nautiche mondiali. A differenza del Monaco Yacht Show, che si concentra prevalentemente sui superyacht, o del Cannes Yachting Festival, che ha un
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.