Il Boot Düsseldorf, il salone che inaugura il nuovo anno, porta sempre novità e anteprime importanti. Quello del 2024 non è stato da meno e FIM, Fabbrica Italiana Motoscafi, ha scelto la fiera tedesca come vetrina per il lancio della sua nuova ammiraglia, il FIM 500 Regina, con cui il cantiere proseguirà il nuovo capitolo progettuale intrapreso.
FIM 500 Regina: come sarà
Sulla nuova Regina di FIM c’è ancora mistero. Durante l’anteprima sono state rilasciate, infatti, solamente alcune informazioni di massima. Partiamo dai numeri: saremo probabilmente di fronte ad uno scafo di 15 metri o simili. Una crescita interessante rispetto ai 13.6 metri del FIM 440 che già dimostrava un’attenzione agli interni davvero notevole, sia in termini di spazi che di finiture.
FIM 500 Regina – Anteprima
Guardando alla prima immagine rilasciata, il nuovo 500 Regina, è chiaramente un FIM: le linee, la forma delle finestrature, il grande parabrezza integrato nell’hard top. Componente, quest’ultima, di cui già sappiamo la composizione: sarà interamente realizzato in carbonio, per alleggerire la sovrastruttura, a tutto vantaggio del baricentro e della manovrabilità.
A fare il paio con l’estetica, però, immaginiamo spazi di bordo importanti sia all’esterno che all’interno. A partire dal layout di coperta vediamo una poppa con varie soluzioni per il relax e al convivialità: un grande prendisole e una grande zona pranzo contigua, per esempio. Come optional verranno probabilmente proposte anche le murate abbattibili, un plus centrale sugli yacht moderni che permette di ampliare gli spazi creando una terrazza sul mare. A prua, invece, un prendisole in tuga crea un’ulteriore area relax accessibile ambo i lati tramite passavanti serviti da tientibene.
Sotto l’hard-top integrato al parabrezza, invece, troveranno posto spazi più conviviali, completi di divani con tavolo centrale (fruibili come dining) e di quello che, presumibilmente, sarà un piano bar o una cucina esterna. Per quanto riguarda i volumi interni, che lasciano presupporre spazi cabinati e completi di cuccette, dovremo invece ancora aspettare i futuri reveal, così come per motorizzazione e performance.
Potrebbe interessarti anche:
Arriva il Targa 41 (13.7 m): con questa barca vai in crociera tutto l’anno