Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Sarà l’affascinante cornice dell’Arsenale di Venezia, in occasione del Salone Nautico che si apre tra pochi giorni, a ospitare la presentazione ufficiale del Fini 35 Full Carbon, una delle anteprime più attese dell’edizione 2025. Si tratta di un nuovo battello semirigido ad alte prestazioni, pensato per un pubblico eterogeneo e sviluppato per racchiudere il meglio dell’esperienza contemporanea in materia di navigazione da diporto e progettazione nautica.
Progetto d’eccellenza
La carena del Fini 35 è il frutto di un progetto curato nei minimi dettagli, sia dal punto di vista ingegneristico che costruttivo, grazie al know-how maturato dal cantiere nel settore aeronautico. Il battello è dotato di un ampio T-Top leggero ma estremamente robusto, e di una cabina abitabile e perfettamente proporzionata alle dimensioni dello scafo. Il Fini 35 è proposto in due configurazioni, ossia con motorizzazione entrofuoribordo, che privilegia l’abitabilità degli spazi esterni, come il pozzetto e la zona di poppa, arricchita da una grande plancetta con alette abbattibili che ampliano la superficie calpestabile e in configurazione fuoribordo (disponibile nei prossimi mesi), pensata per offrire prestazioni ancora superiori rispetto alla già performante versione entrofuoribordo.
Fini 35 Full Carbon – La poppa
Tecnologia e innovazione: la firma di Giovanni Ceccarelli
Il progetto nasce da un’idea dell’Ingegner Giovanni Ceccarelli ed è stato sviluppato con il supporto tecnico di Tecnavan Interiors. L’approccio adottato è quello della concurrent engineering (metodo di progettazione che utilizza la tecnologia per connettersi, raccogliere e condividere i dati del prodotto tra team di ingegneri sparsi in tutto il mondo), con attenzione alla scelta dei materiali e analisi FEM mirate sui componenti più critici.
La collaborazione con Fluid Engineering ha permesso di eseguire simulazioni fluidodinamiche per testare il comportamento dello scafo a velocità comprese tra 16 e 40 nodi, validando la geometria della carena. Inoltre, è stata condotta un’analisi aerodinamica su tuga e parabrezza per ridurre le resistenze e ottimizzare la stabilità alle alte velocità. Tecnavan ha infine verificato la rigidezza del T-Top, confermando la bontà del progetto di laminazione e dei sistemi di fissaggio alla coperta.
Materiali e processi aeronautici: così costruiscono il Fini 35
La costruzione del Fini 35 Full Carbon impiega materiali e processi derivati dal settore aerospaziale. Le strutture sono realizzate in composito di carbonio pre-impregnato con resina epossidica, laminato in clean room e polimerizzato in autoclave ad alta temperatura; tutto questo garantisce un risultato finale compatto, privo di vuoti e con ottima resistenza a delaminazioni e osmosi.
Anche la produzione di stampi e master è stata curata internamente, sfruttando le tecnologie di progettazione più avanzate. Gli stampi sono stati realizzati in tessuto di carbonio specifico, assicurando la piena conformità alle specifiche ingegneristiche. La tecnologia costruttiva adottata ha permesso una riduzione del peso del 20% rispetto a una costruzione tradizionale, con un aumento significativo della rigidità strutturale: un vantaggio fondamentale per le performance in navigazione veloce. La carena, con V variabile, progettata e validata tramite CFD, è un ulteriore elemento che migliora il comfort e riduce i consumi.
La cabina armatoriale
Dotazioni e comfort “full option”
Il Fini 35 è stato progettato per integrare le tecnologie di bordo più evolute. Il sistema domotico CZone di Master Volt, comandabile tramite plotter Garmin installato in plancia, consente un controllo centralizzato e intuitivo di tutte le utenze di bordo. Il comfort è garantito anche in condizioni ambientali difficili grazie alla presenza di climatizzazione e riscaldamento sotto coperta, zona in cui è presente anche una cucina attrezzata con frigorifero, lavello e piastra a induzione e anche un bagno separato con doccia, lavabo e WC elettrico.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Dall’Inghilterra all’Iran, passando per il Sud Africa. Così questo scafo incredibile ha fatto il giro del mondo, trasformandosi da barca da competizione a imbarcazione d’assalto. Ripercorriamo la storia di un progetto tanto particolare quanto di successo, le cui vicende hanno
Qual è la caratteristica regina di un motore? Certo, che consumi poco è molto importante, ma soprattutto, quando ci si allontana dalla costa, magari in acqua meno battute, è semplicemente fondamentale che non si fermi mai. E quale prova migliore
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
2 commenti su “Fini 35, dove vedere il nuovo gommone natante XL (11.4 metri)”
The Real Person!
Bellissimo mezzo
In Toscana avete rivenditori?__
The Real Person!
Costo?