Per la prossima stagione vedremo debuttare Fini 35, il nuovo gommone di 11.40 metri fuori tutto, ma con una lunghezza di omologazione di 9.95 metri grazie a cui è natante. Progettato da Giovanni Ceccarelli, questo rib è realizzato con Tecnavan Interiors, un’azienda specializzata nell’aeronautica, che ha portato la sua competenza in termini tecnici, ma anche di materiali e analisi FEM su componenti critici.
Fini 35
È un 11 metri cabinato e può essere scelto sia in versione entrofuoribordo, che esalta l’abitabilità all’aperto del pozzetto e della poppa, che in versione fuoribord. Ha una larghezza fuori tutto di quasi 4 metri (3.95 m) e questo, in linea con le tendenze attuali, esalta lo spazio e la vivibilità del piano di coperta. Caratteristiche del Fini 35 sono ad esempio un poppa che, nella versione entrobordo, si mostra particolarmente versatile e tecnologica. Verso prua un pozzetto con un divano a C presumibilmente in grado di diventare un grande prendisole. Il solarium “puro” vero e proprio è invece verso prua, oltre la plancia di comando.
Com’è costruito
La costruzione è in composito di carbonio pre-impregnato con resina epossidica, i laminati sono eseguiti in clean room e successivamente polimerizzati in autoclave a media temperatura, garantendo una struttura compatta e libera da eventuali vuoti che possono portare a delaminazioni e fenomeni di osmosi. A livello strutturale questo gommone può contare su una vasta fase di studio con test di analisi fluidodinamica, effettuato dalla società Fluid Engineering, analizzando il comportamento del battello in condizioni di velocità da 16 a 40 nodi.
La tecnologia costruttiva adottata ha permesso di ottenere un risparmio nel peso del manufatto in composito rispetto ad una costruzione tradizionale di circa un 20% oltre a conferire una maggiore rigidità dello scafo elemento importante alle alte velocità. Questi due elementi oltre ad una carena originale con V variabile frutto di una progettazione e validazione mediane CFD daparte dello studio Ceccarelli, sono elementi a favore di un comfort di navigazione e risparmio sui consumi.
Il Fini 35 può essere equipaggiato con un grande T-Top al centro capace di coprire tutta la zona centrale. Il cantiere ha lavorato per renderlo al massimo aerodinamico per ridurre l’impatto di tuga e parabrezza.
La società che distribuisce questo gommone si chiama Fini Marine affidata alla gestione di Guido Fini. Per il futuro, ha svelato di avere già vari modelli che seguiranno questo 35.
Scheda Tecnica Fini 35
- Lunghezza fuori tutto: 10.90-11.40 m
- Lunghezza di omologazione: 9.95 m
- Larghezza fuori tutto: 3.95 m
- Peso con motori standard 3,6 t
- Capacità serbatoio carburante 700 lt
- Capacità serbatoio acqua 120 lt
- Capacità serbatoio acque nere 44 lt
- Categoria di certificazione CE-B
- Portata persone 14
- Posti letto 2
- Motore entrofuoribordo 2 x 300/350 cv
- Motore fuoribordo 2 x 300/350 cv
- Configurazione con e/o senza T top
- Cabina armatoriale sottocoperta
- Impianto fotovoltaico (solo con T Top Installato)
- Design : Ceccarelli Yacht Design Giovanni Ceccarelli
- Cantiere Costruttore : Tecnavan Interiors S.R.L
Per informazioni – G.Fini@finimarine.it
5 commenti su “Fini 35: ecco il nuovo gommone cabinato e natante (11.4 m) italiano”
Prezzo?
Bellissimo gommone da escursione ma soprattutto per la pesca subacquea largo con un bel pozzetto dove cambiarsi e navigare anche con mare mosso con una bella carena per tagliare le onde bello veramente (per chi può permetterselo) saluti.
Buonasera molto bello
Cortesemente… il costo ultimo … chiavi in mano ! Grazie
un saluto a tutti gli “AMICI GOMMONAUTI”, Sì è proprio bello, però dovrebbero postare anche la prova in acqua così da spiegare meglio tutte le caratteristiche positive(molte sec. me) ed finanche il costo, (dettaglio non secondario) CMQ. UN BEL MEZZO.
marco GOMMONAUTA.