Nel panorama dei fisherman americani, barche da pesca per eccellenza, ci saranno diverse novità per il 2020. Ne abbiamo selezionate tre: un Bertram, un Hatteras ed un Viking.
Bertram 50
Lo storico marchio Bertram nel 2020 si prepara a lanciare una barca nuova: il Bertram 50. Sarà fisherman di piedi che sarà disponibile in versione open e sport-top. Questo modello che si aggiungerà ai 35 e 61 modelli già in produzione presso lo stabilimento dell’azienda a Tampa, in Florida. La cabina armatoriale con bagno privato è posizionata a prua ed è presente anche una cabina per gli ospiti. A bordo, di serie, si trovano i motori Caterpillar C18 da 1.150 CV, ma per la prima versione verranno installati due nuovi MAN da 1.550 CV.
La velocità massima, in questa configurazione, dovrebbe essere intorno ai 40 nodi. La capacità di carburante da oltre 4500 litri ed un girostabilizzatore Seakeeper completano il pacchetto base di quesa barca. Un ampio pozzetto di 16,5 metri quadrati con posti a sedere sul mezzanino per avere spazio per una squadra di pescatori e marinai. Il pescaggio di 1,2 metri conferisce un’eccellente autonomia e capacità di acque poco profonde. Il nuovo 50 piedi si aggiungerà ai modelli 35 e 61 Cabrio già in produzione presso lo stabilimento di Tampa, in Florida.
Hatteras aggiunge una barca alla sua serie GT con la nuova GT65 Carolina. Il team di ingegneri di Hatteras si è servita di un’analisi della fluidodinamica computazionale per uno scafo in grado di avere prestazioni e maneggevolezza dell’imbarcazione ottimali. Come tutte le barche della serie Hatteras GT Series, il GT65 Carolina supererà i 40 nodi e navigherà a più di 40 nodi e navigherà nella gamma dei 30 nodi. Hatteras offre all’armatore l’opportunità di personalizzare sia la cabina armatoriale a quattro cabine a tre teste, che presenta la cabina armatoriale più grande della sua classe.
La Viking Yacht Company introduce il fisherman 46 Billfish, un’imbarcazione progettata per la facilità di manutenzione e funzionamento, con un pescaggio ridotto e con alcuni comfort per la famiglia. Il 46 è dotato di un pozzetto di 13 metri quadrati, flybridge con console centrale, timoneria walk-around e posti a sedere per gli ospiti, con un ponte di comando simile a un salone con aria condizionata opzionale. Un passaggio diurno sovradimensionato sulla linea di mezzeria consente un rapido accesso alla sala macchine. Gli alloggi comprendono una spaziosa cabina armatoriale di prua, cuccette sottocoperta sul lato sinistro, una cucina completa e un bagno con doccia separata.