Furuno ha presentato FCV-600 e FCV-800, due nuovi fishfinder adatti sia ai pescatori appassionati che ai professionisti. La sua potenza e le sue tecnologie, come le due sonde simultanee TruEcho CHIRP e CW, sono valsi all’FCV-800 la vittoria come Best New Product NMEA 2023. A convincere la giuria sono state anche le molteplici opzioni per quanto riguarda la connettitività e la compatibilità del nuovo ecoscandaglio di casa Furuno, che grazie al WiFi integrato si connette anche all’applicazione dedicata per smartphone o tablet.
Le funzionalità speciali del Furuno FCV-800
A parte le dimensioni del display LCD TFT a colori (8,4 pollici il più grande, 5,7 pollici il più piccolo) la tecnologia che troviamo su questi due ecoscandagli è praticamente la medesima. Il principale punto di forza che differenzia l’FCV-800 dall’FCV-600 è la possibilità di utilizzare contemporaneamente le due sonde CW e CHIRP. Al tradizionale trasduttore CW ad onda continua, in grado di trasmettere il segnale su una singola frequenza, si abbina il nuovo TruEcho CHIRP che riesce a trasmettere il segnale modulato in frequenza lineare. Questa novità permette di sfruttare al meglio alcune funzionalità molto utili, anche in simultanea:
- migliora la risoluzione e la definizione dell’ecogramma CHIRP
- ACCU-FISH: permette di valutare profondità (da 2 fino a 100 m) e dimensione (da 10 fino a 199 cm) dei pesci
- Discriminazione fondale: consente di distinguere tra le varie tipologie di fondale (rocce, ghiaia, sabbia o fango) offrendo un’indicazione chiara della tipologia prevalente riconosciuta direttamente sul display, e di riconoscere eventuali relitti.
Tutto questo significa maggior facilità e rapidità nell’identificazione, stabilizzazione e separazione dei bersagli, più facile identificazione delle zone più pescose e immagini sempre chiare e nitide anche ad elevate profondità .
Water toys: arriva il “mini-compressore” anche per barche piccole
Caratteristiche comuni: FCV-800 e FCV-600
A bordo di entrambi i fishfinder troviamo il modulo wireless, che consente di tenere sotto controllo il fondale da qualsiasi dispositivo (tablet o smartphone, iOS o Android) consentendo di spostarsi sulla barca senza perdere di vista i bersagli. Sul display troviamo anche due nuove combinazioni di colori – Sunlight e Giallo – che migliorano molto la visibilità quando ci si trova in condizioni di luce solare di alta intensità .
Anche la gamma dei colori è stata ampliata, permettendo di riconoscere più facilmente la struttura dei pesci da quella del fondale e dalle barriere coralline grazie alle molteplici sfumature. Entrambi i modelli di fishfinder hanno una portata massima di 1200 m. Molto interessante è la tecnologia proprietaria (sviluppata da Furuno) RezBoost. Questa funzione permette di elaborare il segnale in maniera più potente massimizzando la capacità dei tradizionali trasduttori a banda stretta, restituendo immagini nitide, fino a otto volte più chiare rispetto ad una tecnologia di elaborazione del segnale classica.