Il Fjord 38 Xpress è l’ultima proposta del cantiere Fjord, azienda che ha avuto tanto merito nel ridare vigore alla categoria dei walkaround. Il marchio, oggi parte della galassia Hanse, è stato tra i primi a proporre questo tipo di imbarcazione rivista in chiave attuale.
Fjord 38 Xpress si mette i fuoribordo
Finora però non aveva mai coniugato la forma con uno degli altri elementi di forza delle barche aperte recenti: la motorizzazione fuoribordo. Adesso il vuoto è colmato con l’arrivo di questo modello. Si tratta dell’evoluzione del recente Fjord 36 Open, che grazie alla traslazione della propulsione dalla sala macchine all’estremità posteriore della plancetta di poppa può modificare layout del pozzetto e fruibilità della barca. Andiamo con ordine.
La scomparsa della sala macchine non obbliga più a posizionare un prendisole a poppa. Così in quest’area sono disponibili varie versioni di coperta. La più versatile è quella che prevede la dinette poppiera per quattro, sei persone trasformabile in prendisole. .In questo caso, visto che c’è lo spazio per mangiare comodamente seduti è anche sensato scegliere la versione con la cucina a ridosso della seduta di guida, sotto il T-Top che insieme al parabrezza senza cornice caratterizzano il profilo del walkaround. Lo spostamento dei motori, ovviamente, regala anche un enorme gavone sotto il pozzetto, accessibile in questo caso sollevando le due sedute poppiere.
Fjord Xpress 38: motorizzazione
La propulsione si diceva. Due sono le opzioni disponibili. Una coppia di 300 o di 350 cavalli. La prima proposta da parte del cantiere è con una coppia di Mercury Verado. Mettendo a lavoro la cavalleria maggiore, dichiarano dal cantiere, rompere il muro dei 40 nodi è tanto facile quanto sicuro e alla portata di tutti, tanto è stabile e maneggevole lo scafo.
Scafo che vista la possibilità di ridurre il pescaggio a soli 30 centimetri è pensato proprio per ancorare (dove è possibile e seguendo le norme locali) anche a ridosso della spiaggia se non spiaggiare tout court. inoltre, sottolineano dalla Fjord, la scelta dei fuoribordo ha tutta una serie di vantaggi per quanto riguarda la praticità di gestione e di manutenzione.
Sottocoperta mantiene la sua anima da daycruiser, senza però negare un posto letto all’armatore che vuole trattenersi una notte sotto il cielo stellato. È così disponibile una cabina matrimoniale all’estrema prua corredata di locale toilette.
Per l’italia gli importatori sono: Fjord Nord-Centro e Sardegna ; Fjord Centro-Sud e Sicilia.
Scheda tecnica
- Loa: 11.63 m;
- B.max: 3.64 m;
- Displ.: 6006 kg;
- Fuel capacity: 758 l;
- Water capacity: 200 l;
- Max engines: Mercury Verado 2×350 hp;
- Max speed: 43 Knots