Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Prima di comprare una barca, bisogna avere ben chiaro per cosa la si vuole usare. Per questo è importante conoscere non solo sè stessi, ma anche qual è la filosofia di un cantiere.
Su un segmento di mercato di grande successo e in rapidissima evoluzione come quello dei walk-around, il Fjord 38 Xpress rappresenta uno degli ultimi traguardi del marchio Fjord del colosso della nautica Hanse.
Per Fjord la differenza tra daycruiser puri e barche per crociere più lunghe è netta: sotto i 44 piedi, circa 13 metri, è tutto pensato per rendere indimenticabile un’uscita giornaliera.
Poi passare una o più notti a bordo dipende dall’armatore, la cabina a disposizione c’è, anche se più indicata per i riposini pomeridiani, quando il sole picchia forte fuori e di sole se n’è già preso in abbondanza.
Lungo 11,50 metri, nella versione Xpress è dotato di motori fuoribordo. Tra le configurazioni ottimali per questo 38 c’è una doppia motorizzazione Suzuki con i DF350A, i più potenti della casa giapponese e unici fuoribordo (oltra al DF300, sempre Suzuki) con doppia elica controrante.
Con questa configurazione Suzuki, la barca è veloce, circa 46 nodi di massima, con un dislocamento di 6,4 tonnellate. A velocità di crociera, intorno ai 25 nodi, i consumi si aggirano intorno ai 75-76 litri/ora complessivi per i due motori. Questo risultato è stato ottenuto grazie a un’altra novità: le nuove carene Fjord, che rendono la barca scattante, ma anche facile da manovrare.
La barca è, quindi, veloce e divertente, ma anche molto semplice da gestire. Considerando le dimensioni (11,64 metri per 3,64) e i joystick di manovra disponibili anche con i fuoribordo, il Fjord 38 Xpress è senza dubbio adatto anche a un armatore non esperto, che vuole comunque avere un po’ di spunto quando naviga veloce, ma soprattutto stare comodo a bordo.
Fjord 38 Xpress, un daycruiser che non è solo prestazioni
Partendo dal presupposto che un daycruiser non è solo prestazioni, ma anche (e soprattutto) com’è pensato in coperta, vediamo com’è strutturato.
La vocazione da barca da giornata ha fatto sì che questo 38 Xpress venisse pensato con due spazi conviali, sia a prua, sia a poppa. Quest’area è disponibile in varie versioni, ma la più apprezzata rimane quella con dinette di poppa – con fino a 6 posti a sedere – che in pochi gesti si trasforma in un prendisole.
I vantaggi dei fuoribordo si fanno valere anche in termini di spazio. Sollevando le due sedute più a poppa, non si accede più alla sala macchine – i motori ora sono fuori e i serbatoi del carburante verso prua – ma si trova un grandissimo gavone in cui si possono stivare tutti i water-toys, le maschere o qualsiasi altra cosa può venire in mente, che si vuole avere a portata di mano e vicino al punto in cui ci si tuffa in acqua e dove si risale, cioè le due spiaggette laterali intorno ai fuoribordo.
Sotto l’ombra del T-Top, verso prua troviamo la console di guida, mentre verso poppa si può avere la cucina o una soluzione analoga.
Fjord 38 Xpress: layout e sensazione di guida
Fjord in questo scafo si è concentrata anche sulle sensazioni al timone. Il parabrezza è un pezzo di unico di vero cristallo, bello da vedere, ma con un vantaggio in più: elimina l’effetto Venturi e le correnti che si creano quando si naviga veloci e che puntano dirette al collo di chi si trova al timone. La vista dalla timoneria è ottimale e la barca è ben assettata, quindi non si hanno momenti in cui la prua sale coprendo la visuale.
Sotto al parabrezza troviamo una seduta e di fronte un altro tavolino, regolabile, con divano a C tutto intorno che separa il camminamento del walk-around dalla prua. A bordo possono stare fino a 12 persone. Il numero ottimale è intorno alle 6-8 in cui ci si riesce a godere al massimo tutta la coperta in compagnia. Se poi l’armatore volesse rimanere una notte fuori, come anticipato all’inizio dell’articolo, è disponibile anche una cabina a cui si accede dalla sinistra della console, con toilette separata.
Il prezzo di partenza per lo scafo è di 152.900 euro, a cui aggiungere IVA e costi di una doppia motorizzazione fuoribordo, in linea con i valori di mercato attuali di questo genere di barca. Dalla sua parte c’è anche l’appartenenza a uno dei gruppi più grandi del mondo della nautica, Hanse Group, che dispone di una fitta rete di dealer e centri assistenza su tutto il territorio italiano, dove è distribuito da Blu Service.
Scheda tecnica della barca: Fjord 38 Xpress
Loa: 11,63 m
LH: 11,28 m
B.max: 3,64 m
Pescaggio max: 0,94 m
Dislocamento: 6,06 t
Sebatoio carburante: 758 l
Serbatoio acqua: 200 l
Categoria CE: B
Persone: 12
Motori max: 2 x 350 HP
Velocità max consentita: 45 nodi
Prezzo: 152.900 € + IVA (imbarcazione standard senza motorizzazione)
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Si è da poco conclusa l’edizione 2025 del Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS), una delle maggiori fiere nautiche mondiali. A differenza del Monaco Yacht Show, che si concentra prevalentemente sui superyacht, o del Cannes Yachting Festival, che ha un
Abbiamo selezionato cinque barche usate e refittate o demo con poche ore di moto pronte a solcare le onde. Che barche sono? Lomac 720 In (MY 2021) Axopar 28 T Top Saxdor 270 GTO Axopar 29 XC 4 barche pronte
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Ma lo sai che il momento migliore per trovare una barca usato è questo? È quando il mercato è più tranquillo che potete portare a casa degli affari d’oro. Oggi andiamo alla scoperta di tre natanti dal nostro spazio dedicato
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.