Non fatevi ingannare dal nome. Queste barche si chiamano Fjord, ma sono quanto di più Mediterraneo vi possa capitare per le mani quando prendete il mare. Anzi, si può dire che questo cantiere, oggi parte del gruppo Hanse, sia stato tra i pionieri nel mondo dei walkaround, una delle tipologie d’imbarcazione più apprezzata negli ultimi anni.
Oggi in Italia questo marchio ha un nuovo rappresentante: Mr. Blu guidata da Pietro Lucchese, CEO dell’azienda, che da oltre 40 è nel mondo dello yachting.
Che barche sono i Fjord
Facciamo un breve identikit del walkaround tipo Fjord. Si parte da un ampio spazio in coperta con aree conviviali a prua e a poppa, una consolle centrale e larghi camminamenti per muoversi agevolmente lungo tutta la barca. Spesso sono anche dotati di uno spazio sottocoperta adatto sia come zona protetta durante il giorno che per pernottare a bordo e magari trascorrere un weekend o più fuori. A poppa la motorizzazione è personalizzabile, di solito, con possibilità di scelta tra fuoribordo ed entrobordo in base alle esigenze.
In particolare i Fjord uniscono queste caratteristiche “strutturali” elementi come l’heritage nordico (come facilmente suggerisce il nome), la vivibilità delle barche mediterranee e l’ingegneria tedesca del gruppo Hanse.
La gamma Fjord oggi
La gamma Fjord proposte da Mr.Blu sono le linee XL, come il nuovo Fjord 39 XL oppure il 53 XL, Coupé, oppure il 41 XP. Modelli mediterranei, certo, ma adatti sia all’armatore che cerca uno scafo per la giornata sull’acqua
“Siamo felici di essere presenti nuovamente in Italia con le nostre barche – dice Hanjo Runde, CEO di HanseYachts – perché Fjord ha rivoluzionato negli anni il mercato della nautica con i suoi Walkaround di cui ne ha la paternità e primogenitura. Un nuovo concept di imbarcazione, totalmente “mediterranea” che offre spazi infiniti da vivere a bordo. Siamo particolarmente legati all’Italia e felici di questa nuova dealership italiana con Mr.Blu che ci garantirà il corretto posizionamento e percepito presso i nostri clienti, garantendo un’ottima assistenza nel post vendita”
Il servizio post vendita è affidato ad un service partner in grado di poter assistere i clienti in tutta la penisola. Inoltre, il team tecnico è dotato di un’officina mobile in grado di raggiungere entro 24 ore ogni località italiana o della costa croata per ogni necessità più complessa di assistenza.
La storia di Mr.Blu parte nel lontano 1984, ed oggi con 40 anni di esperienza, spiega il CEO, Pietro Lucchese, “siamo in grado di aiutare i nostri armatori nella scelta migliore per le loro navigazioni. Non cerchiamo clienti, ma armatori ai quali vogliamo offrire prodotti e servizi ad alto valore aggiunto in un modo diverso, per questo il nostro pay off è Another Way in Yachting”.