Fletcher F23 è il nuovo motoscafo (8 m) sportivo da 40 nodi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Dalla Gran Bretagna arriva una novità sotto agli 8 metri perfetta anche come prima barca sportiva. Si chiama Fletcher F23, è lunga 7 metri e 15 centimetri ed è l’ultima nata del cantiere inglese Fletcher Boats, di cui diventerà ammiraglia andando ad ampliare una gamma che va dai 14 ai 19 piedi.

Fletcher F23 – Un motoscafo sportivo

L’F23 è un daycruiser dalle linee molto sportive, alimentato inizialmente da un motore fuoribordo a benzina, anche se il cantiere ha fatto sapere di avere già in mente il lancio della versione a propulsione elettrica verso l’autunno del 2024. Il design richiama lo stile retrò di alcuni motoscafi iconici, spesso italiani, ma optando per linee più moderne e innovando materiali ed elettronica.

Salendo a bordo del nuovo F23 troviamo una grande plancetta di poppa, che ospita una piattaforma da bagno di dimensioni generose a cui si possono collegare anche i cavi per il wakeboard o lo sci nautico. Lo scafo è realizzato a sandwich in fibra di carbonio e fibra di vetro e la carena è semi-planante, con una forma a V non troppo profonda. A poppa troviamo due grandi lettini prendisole con cuscineria integrata mentre nella zona del pozzetto troviamo un divano a C e le due sedute girevoli per pilota e co-pilota. Il tutto è ottimamente riparato da un parabrezza avvolgente senza cornice che scivola verso poppa quasi a tutta lunghezza.

La parte anteriore al centro del parabrezza è incernierata ed ha la possibilità di aprirsi, per accedere alla zona di prua. Qui troviamo un secondo pozzetto altresì molto riparato, con sedute incassate a C e sistema audio. A bordo infatti troviamo un sistema Fusion con subwoofer e casse molto potenti, che permettono di ascoltare la musica anche a velocità sostenute e in condizioni rumorose.

L’F23 può ospitare fino ad otto passeggeri, offrendo a ciascuno il suo spazio per rilassarsi. Nella dotazione standard troviamo due gavoni per depositare attrezzatura varia (sci, tavole o altro) sotto i lettini, il volante multifunzione, un display multitouch da 12 pollici con GPS integrato e una bussola digitale. La propulsione è demandata ad un fuoribordo da 300 cavalli in grado di spingere l’F23 ad oltre 40 nodi di velocità massima.

La F23 ha un prezzo che parte da 175.000 sterline IVA esclusa ed è disponibile in sei colori (Mandorla, Blu Navy, Blu Aqua, Nero, Grafite e Rosso). Le consegne inizieranno a marzo 2024, sul sito del cantiere è già attivo il preordine.

Scheda tecnica della barca: Fletcher F23

Dimensioni / Dimensions
Lunghezza F.T. / LOA 7,15 m
Larghezza / Beam 2,5 m
Dislocamento / Displacement 1.300 kg
Impianti / Equipment
Serbatoio Acqua / Water Tank 80 L
Serbatoio Combustibile / Fuel Tank 400 L
Motorizzazione / Power Unit
Motore / Engine Fuoribordo a benzina
Potenza / Power 300 hp

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

EOLO NOVE con fuoribordo SUZUKI DF250AP

FAQ Patentino Nautico. Cosa cambia dal 21 ottobre: tempi e costi

Tutto quello che volete sapere sull’imminente rivoluzione del “patentino nautico”, la patente nautica di categoria D1, introdotta dal nuovo Regolamento per la Nautica: limiti, procedure, tempi e costi. Come si consegue? La nuova patente di categoria D1 è conseguita a

Vendono 4 barche in pronta consegna dai 12 m ai 16,5 m

Abbiamo selezionato 4 barche in pronta consegna già pronte a solcare le onde. Se siete impazienti di salire a bordo della vostra nuova barca, leggete qui sotto e  buona navigazione. 4 barche sopra i 12 m pronte all’ormeggio per voi Sono

Quando Alfa Romeo costruiva barche a motore superveloci

Probabilmente non tutti sanno dell’incursione di Alfa Romeo nel mondo delle barche a motore. O meglio, delle corse motonautiche. Noi l’abbiamo rivissuta visitando il bel museo di Arese, vicino a Milano, che ripercorre la storica della casa automobilistica nata nel