Focus 3X (11.6 m): questa è la nuova barca da weekend versatile

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Focus 3X
Focus 3X

Focus 3X è una nuova barca per chi cerca performance e dinamismo. È un modello che si inserisce tra gli sport-cruiser con volumi aperti e vivibilità di un open. Lungo 11.65 metri fuori tutto, è disponibile con una o due cabine ed è possibile motorizzarlo in vari modi. L’occasione per vederlo live sarà Cannes Yachting Festival 2024.

Focus 3X | Anteprima

Con il nuovo 37 piedi dell’olandese, arriva uno scafo dalle linee sportive, votato alla vivibilità degli spazi aperti. Come? A partire da diverse lounge area in esterna e soluzioni versatili per ampliare la fruibilità degli spazi stessi. Un esempio? L’hard-top in pozzetto è progettato per avere finestrature di 2 metri completamente retrattili. Questa barca è capace di offrire così sia uno spazio chiuso, in caso di maltempo, sia uno spazio completamente aperto, con area conviviale e lounge sposate in un unico open air. In attesa del suo debutto, intanto, in anteprima per voi.

Focus 3X
Focus 3X

Esterni e coperta della barca

L’obiettivo di questa barca a motore, il Focus 3X, è senza dubbio la versatilità.  Si presenta come uno scafo slanciato, impostato in pieno stile sport-cruiser, con linee pulite e profili dinamici. Abbiamo così un’area prendisole incassata in tuga, a seguire il disegno della coperta e del parabrezza appena retrostante.

Focus 3X
Focus 3X

L’obiettivo, però, di rendere questo scafo fruibile come se fosse un open, emerge tutto non appena si sposta l’attenzione a poppa, dove, oltre a una plancetta idraulica per la discesa in acqua, trova posto un ampio pozzetto, integrato completamente con il salone e la dinette sotto il top rigido. A poppavia, quindi, trova posto un secondo prendisole, che accompagna poi verso il centro barca, dove le aree più conviviali risultano fruibili sia in “modalità open”, con le finestrature ritirate, oppure chiuse, diventando così utilizzabili anche in condizioni meteo complesse.

La coperta del nuovo Focus 3X

Focus 3X – Interni

Guardando ai volumi sottocoperta, il design team del cantiere ha sviluppato una serie di spazi idonei agli utilizzi più disparati, rendendo, di fatto, il Focus 3X uno scafo adatto sia alle singole uscite giornaliere, sia ai week-end fuori porta o alla piccola crociera. In quest’ottica, a prua è ricavata una cabina armatoriale matrimoniale, lasciando lo spazio antecedente, invece, al ruolo di dinette. Qui, divano e tavolo offrono sia uno spazio per socialità e pasti, sia un ulteriore cuccetta, in questo caso di 120 x 180 cm. Dirimpetto, invece trova posto la cucina, affiancata a poppa dal locale toilette. Ulteriormente, a poppa, è disponibile una seconda cabina opzionale.

Il layout degli interni nel caso in cui si optasse per la singola cabina prodiera

Focus 3X – Motorizzazione

Venendo alla sala macchine, Focus Motor Yachts viene qui incontro alle più disparate necessità offrendo differenti e diverse opzioni di motorizzazione. Una coppia di motori entrobordo Yanmar da 370 cavalli l’uno o una coppia di Mercruiser da 430 cv sono le due versioni proposte, ma non mancano le opzioni ulteriori, rispettivamente distinte in 2x Volvo Penta D4 da 270 cavalli o 320 cavalli, o in una coppia di diesel Mercury da 270 cv. Per gli amanti dei fuoribordo, comunque, non c’è da preoccuparsi: anche 2 Mercury Verado V10 da 400 cavalli sono contemplabili tra le opzioni.

Focus 3X
default

Focus 3X – Scheda tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 11.65 m
Baglio Massimo (Bmax) 3.62 m
Motorizzazioni disponibili 2x Mercruiser 430 cv

2x Yanmar 370 cv

2x Volvo Penta D4 320 cv

2x Volvo Penta D4 270 cv

2x Mercury Diesel 270 cv

2x Mercury Verado V10 400 cv (fuoribordo)

Capacità Serbatoio Carburante 800 lt.
Capacità Serbatoio Acqua Dolce 200 lt.
Cabine 1 / 2
Posti letto 2 / 4 (+2 in dinette)
Bagni 1
Contatti Focus Motor Yachts

  • Potrebbe interessarti anche:

Vendono la barca a motore di Maradona (14 metri)

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche